Postati: 29 marzo 2005 at 16:51 | IP Logged
|
|
|
Quota: paolone Ciao Emanuele, allora: premetto che sicuramente ci sarà chi storcerà il naso per quello che sto per dire, ma come dice il Buon (e Saggio) Giuseppe siamo in Democrazia ed ognuno ha libertà di parola.
Dunque: io agli uccellini il "bagnetto" glielo faccio a mano. Li prendo, uno alla volta, li metto nella vasca del lavandino, li insapono un po' con lo shampoo extradelicato sotto le aluccie, le zampine, la ciocchina, il buzzino, e la schienuccia. Poi mi bagno le mani con l'acqua tiepida ed incomincio a strofinarli da tutte le parti anche la codina che la liscio a modino.
Dopo li metto sotto l'acqua corrente leggermente tiepida e li strofino in modo da mandargli via la schiuma.
Alla fine sono tutti sfavati! Si scotano per un poino, dopodichè li piglio e li asciugo con un panno di cotone.
Alla fine li asciugo col phon a velocità bassa ed a calore moderato (senno' c'è il rischio di farli arrosto).
Dopo un bagno di questo tipo stai tranquillo che sono belli lucidi!
Se vuoi, puoi spruzzargli un po' di antiparassitario, anche se io non è che mi fidi tanto di certi prodotti.
Saluti
P.S. Prova a portarli al mare sulla spiggia, mettigli un cordino (non troppo sottile perchè sennò rischi di fargli male) ad una delle zampine e lasciali liberi (si fa per dire) sulla sabbia: vedrai che trambusto che ti combinano!
Solo una faccia ...
1. prodotti meglio non utiilzzarli in nessun caso (shampoo per uccelli ... vabbé, non commento, esiste acqua da aggiungere..) ma personalmente lo ritengo innopportuno. Gli uccelli passano la maggior parte del tempo a strofinarsi e pulirsi il piumaggio. Le penne e piume hanno una struttura delicata e sopra sono e vengono curate dagli uccelli medesimi mentre se le lisciano (patina) che viene deposta (questa sostanza che mantiene la struttura della penna) da una ghiandola chiamata uropigio.
Ora, lavando con prodotti sovente questa struttura si indebolisce. Le penne rimangono alterate e oltretutto non più così idrorepellenti (come sono in natura) e che proteggono (freddo, intemperie). Non approfondisco di più o diventerebbe complicato in altri termini.
2. Il phon è molto pericoloso, non quanto per il calore emesso, ma perché alcuni phon (oggigiorno la più parte) contengono delle resistenze che spesso emettono un gas tossico inodore (come quello per le pentole di teeflon).
A parte questo uno se abitua il suo uccellino da piccolo puô fargli il bagno quando vuole, anche con sé sulla spalla mentre fa la doccia.
Ma per volatili piccoli e non abituati (come animali pet, da compagnia) è solo uno strazio e uno stress.
Ciao
p.s: assolutamente niente cordini alle zampe, basta pochissimo per fratturargliele o slogargliele! Se si vogliono tenere all'esterno si tengono in una voliera ampia. Oppure meglio optare per altri sistemi meno invasivi.
__________________ Mara
|