] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Formazione coppie Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Dodde
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 marzo 2005
Postati: 29 marzo 2005 at 21:19 | IP Logged Quota Dodde

Le mie cocco sono sotto cova e hanno ben 5 ovette...ora quando i piccoli nasceranno vorrei far formargli nuove coppie per la riproduzione...però mettete che nasceranno tutti e 5...io dovrei comprare altre 4 cocco xkè una ce la ho già...non è tanto il problema del comprare ma se poi una volta tutti insieme si dovessero formare coppie tra parenti...che faccio??
Secondo voi se i cocco hanno la possibilità di fare coppia con un estraneo o con i loro parenti...quali scelierebbero??

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 gennaio 2005
Postati: 29 marzo 2005 at 21:52 | IP Logged Quota moniask

scelgono quello che gli piace di +..che sia parente o meno a loro nn interessa..

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 marzo 2005 at 11:08 | IP Logged Quota ema64

Da mie esperienze personali (con altri volatili) e ricerche, ho notato che ci sono almeno tre linee che vengono seguite nella riproduzione.

La prima generalmente seguita dagli allevatori è quella di individuare la coppia, non è importante se consanguinea e farla riprodurre il più possibile, qui però c'è di mezzo il guadagno.

Altra linea viene seguita dagli espositori che partecipano a gare, dove la consanguineità viene tenuta molto in considerazione per tentare di raggiungere la perfezione del soggetto (colore, ali non sovrapposte, macchiette lungo il collo dimensionare correttamente, dimensioni portate al limite della spece, etc...)

Altra linea è quella di non far accoppiamenti consanguinei

Io personalmente ho sempre seguito la terza (anche con altri volatili) e non mi sono mai pentito. E quindi ora con le coco ho continuato in questo modo. Cominciando dall'acquisto, li ho presi da diversi commercianti.

Per quanto riguarda la tua preoccupazione, fino a quando non raggiungono la maturità sessuale è difficile individuare delle coppie. Poi una volta raggiunta, se li lasci in gruppo e non inserisci i nidi non viene formata nessuna coppia e puoi identificare quali sono i soggetti che vuoi tenere.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

moniask
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 marzo 2005 at 11:16 | IP Logged Quota moniask

si quelli che accoppiano consanguinei sono quelli che vogliono coco perfetti da "mostra" che in ogni caso..a quanto ne so..vale solo x gli inglesi..xkè di normali alle mostre nn ce ne sono..ed è cmq un rischio che va evitato..

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 febbraio 2005
Postati: 30 marzo 2005 at 11:47 | IP Logged Quota paolone

Per quanto mi riguarda, io che le cocorite le tenevo tutte insieme nella volierona esagonale, ci sono stati casi in cui la mamma faceva coppia con il figliolo.

Io mi limitai semplicemente a constatarlo, anche se con una certa sorpresa!

Leggo spesso di mostre e rassegne varie. Ma alla fine, quanti di voi ci partecipano a queste manifestazioni?!

Personalmente non ce l'ho mai portati i miei nipotini e non mi sono mai fatto tante seghe mentali sul fatto dell'accoppiamento tra parenti.

Per quanto riguarda il discorso delle malattie ereditarie, mi sa che qualcuno qui ha scoperto l'acqua calda! Se non mi sbaglio c'era un signore chiamato Darwin che tutti ben conosceranno, che illustrò dati alla mano proprio questi problemi.

Saluti

P.S. Dagli accoppiamenti fra i miei nipotini della stessa casata, comunque non è mai successo alcun probelma e sono vissuti tutti felici e contenti per almeno una decina di anni (a parte quelli che mi morirono xc il freddo).

Senior Member

Senior Member

Postati: 30 marzo 2005 at 11:53 | IP Logged Quota moniask

è cmq una cosa sconsigliatissima..x quanti ne nascono sani..ne nascono ancora di + con problemi..malformazioni..e tare genetiche..

se finora t'è andata bene buon x te..ma in ogni caso dopo un po' bisogna rinsanguare la colonia..mettendo nuovi soggetti..

poi ognuno fa come gli pare..tanto chi ci rimette al max sono i pappagalli..mica noi..no?

Modificato da moniask on 30 marzo 2005 at 11:54

Senior Member

Senior Member

Postati: 30 marzo 2005 at 12:54 | IP Logged Quota paolone

Mah senti Monia, mica solo te qui si preoccupa della salute degli uccellini. No, facevo così tanto x ricordartelo.

Dal punto di vista statistico, potrei allora giocare al superenalotto e vincere tranquillamente, visto che io c'ho tutto questo culo.

Poi io ho detto la mia come faccio sempre, raccontando in modo NON FILTRATO tutte le mie esperienze.

Sinceramente tutti questi SERMONI che continuate a fare personalmente m'hanno anche un'attimino rotto i... GIOIELLI, a me come a tanta altra gente.

Sembra che altro che te e qualche tua conosciente, vi prendiate a cuore la salute dei pappagallini.

Senior Member

Senior Member

Postati: 30 marzo 2005 at 13:28 | IP Logged Quota moniask

ma infatti tu dici la tua..io dico la mia..nn posso? nn c'era la libertà di parola una volta?

a me sinceramente nn mi interessa se con i nostri "SERMONI" rompiamo i gioielli a qcn..li facciamo solo in buona fede..e pensando ai coco..di certo nn x divertirci a rompere le palle a qualcuno..ne farei volentieri a meno

nn penso assolutamente che solo io e le mie conoscenti (chi sarebbero poi? puoi anche dirli i nomi nè) ci prendiamo a cuore la salute dei coco (ad esempio vedendo le foto di mariposa si vede che li tiene molto bene)..nn l'ho mai nè detto nè pensato..se a te è sembrato così..pazienza..problema tuo..e di chi la pensa come te..

cmq ti do una buona notizia..su questo forum nn mi vedrai +..

P.S. Siete fortunati ad avere Mara-Pappagalli..nn ve la lasciate scappare..

Senior Member

Senior Member

Postati: 30 marzo 2005 at 14:24 | IP Logged Quota paolone

[Mah, per me questa è una notizia che non mi farebbe nè caldo nè freddo, se non avessi mai scambiato idee con te.

Invece l'ho fatto, come con altri. Non vedo xchè dovrebbe essere una buona notizia x me?

Per quanto riguarda le tue conoscienti stavo parlando dell'utente DEDA e MARA B.]

Ah, mi stavo dimenticando un particolare per quanto riguarda la formazione delle coppie: Dodde, fossi in te io non farei una cosa mescolata (o tutti parenti o tutti estranei, se vivono nella stessa voliera). Se li tieni in voliere separate, allora in una ci metti tutti i parenti e nell'altra ci metti tutti gli estranei.

Questo è un consiglio empirico, basato sull'esperienza di un amico di mio padre, al quale una mezz'oretta fa al bar gli ho fatto voce.

Saluti

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Postati: 30 marzo 2005 at 14:30 | IP Logged Quota Donnadorabile

monia, non devi andare, il bello di questo forum è proprio lo scambio di idee ed esperienze divese le une dalle altre, che permettono a tutti noi di ragionare ed usare intelletto ed intuito... Paolone è un Ruvido Simpaticone Toscanaccio per di + e questo la dice tutta (da toscanaccia posso dirlo) è schietto, forse a volte fin troppo, ma c'è bisogno di tutti per dialogare bene!

Tutti un'abbraccio suuuuuu forza!

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8594 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]