Autore |
|
Alex86 Senior Member
Iscritto dal: 29 marzo 2005 Post: 100 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 marzo 2005 at 19:14 | IP Logged
|
|
|
Toglietemi una curiosità, ma ho sentito dire da alcuni che il nido lo si può sempre lasciare (cova o non cova) perché l'animale può (ma non è necessario) andarci a dormire dentro: voi che ne pensate?
|
Torna sù |
|
|
LAGO Senior Member
Iscritto dal: 09 marzo 2005 Post: 187 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 marzo 2005 at 19:17 | IP Logged
|
|
|
IL PROBLEMA E' CHE SE LO SI LASCIA TUTTO L ANNO E SI HANNO COPPIE RIPRODUTTRICI SI RISCHIA CHE CONTINUINO A FARE UOVA E CHE LA FEMMINA SI INDEBOLISCA TROPPO,SI METTEREBBE A RISCHIO LA SUA SALUTE
|
Torna sù |
|
|
Diavolessa80 Senior Member
Iscritto dal: 30 marzo 2005 Post: 175 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 marzo 2005 at 20:49 | IP Logged
|
|
|
Io avevo messo 2 nidi nella gabbia, così la cocorita poteva scegliere il nido che le piaceva e non si sentiva in obbligo averne solo 1. Cmq posso dire che mia zia ( alleva cocorite ) tiene il nido tutto l'anno e le sue coco fanno solo 4 covate per anno, ma non so bene se bisognerebbe toglierlo, mi ispira di più l'idea come ai canarini, nel periodo che deve ricominciare la riproduzione si mette il nido.
|
Torna sù |
|
|
Alex86 Senior Member
|
Postati: 30 marzo 2005 at 20:58 | IP Logged
|
|
|
ma se uno prende solo un maschio giovane (e speriamo che sia maschio) e gli lascia il nido x dormire? è una stupidata o no? insomma, da che mondo è mondo dormono su un trespolino, la mia è più che altro curiosità
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 30 marzo 2005 at 21:01 | IP Logged
|
|
|
Prima che mi arrivava la compagna del mio piccolo coco, c'era dentro il nido perchè avevo l'altra femminuccia e lui, non l'ha mai guardato di striscio, nemmeno ci entrava. Quindi se è un maschio, non metterci il nido, da quel che vedo e so, dormono fuori, non dentro il nido
|
Torna sù |
|
|
Pappagalli Groupie
Iscritto dal: 24 marzo 2005 Post: 95 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 marzo 2005 at 22:38 | IP Logged
|
|
|
Quota: Diavolessa80 Bhè è una conoscenza che dura da 2 mesi così. Speriamo che mi facciano le uovette
Ciao,
come già detto non avere fretta. Una cocorita diventa sessualmente matura e riproduttrice verso l'anno di età .
Vedrai che a fine primavera forse avrai i primi risultati. Non avere fretta.
Ciao
__________________ Mara
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 30 marzo 2005 at 23:08 | IP Logged
|
|
|
Per fortuna che di fretta non ne ho
Spero solamente che mi faranno le uovette, perchè già di loro, sono molto dolci ( tra di loro, a me morsicano da far paura ).
|
Torna sù |
|
|
Alex86 Senior Member
|
Postati: 31 marzo 2005 at 10:13 | IP Logged
|
|
|
Leggevo che si rischia di ridurre le aspettative di vita degli animali maggiori sono le cove che si fanno loro fare. In parte è vero: io avevo una canarina che all'anno, anche se le toglievi il nido ed era senza maschio, continuava a far uova (nei portauovo o sulla griglia). Abbiam fatto di tutto per non fargliele fare (avendo paura che si indebolisse troppo) e tanto lei è stata più testona ed è morta molto prematuramente l'autunno scorso per questo motivo. Poiché mi accingo ad allevare una singola cocorita, nella speranza che sia maschio, mi preoccupavo, nel caso abbia una femmina, che faccia le uova lo stesso nonostante non ci sia il nido e/o il maschio. Aspetto i vostri consigli. ciao
|
Torna sù |
|
|
Mariposa Senior Member
Iscritto dal: 28 ottobre 2004 Post: 1525 Sesso: Non specificato
|
Postati: 31 marzo 2005 at 11:08 | IP Logged
|
|
|
Tutte le cocorite che ho avuto non sono mai andate a dormire nel nido (se non stavamo sotto cova ovviamente) preferivano/preferiscono dormire sul posatoio normalmente o aggrappati da qualche parte sulla gabbia . Io i nidi li attappo altrimenti rischi che ti facciano sempre uova senza qualche mese di riposo !!!
__________________ Besos da Marta
|
Torna sù |
|
|
paolone Senior Member
Iscritto dal: 12 febbraio 2005 Italy Post: 375 Sesso: Maschio
|
Postati: 31 marzo 2005 at 11:15 | IP Logged
|
|
|
Un amico del mi babbo mi disse che i pappagallini vanno nel nido solo per covare.
Invece io ed il mi babbo pensavamo a suo tempo che sarebbero andate nei covi anche per ripararsi dal freddo.
Anche se non ci incastra con questo topic, volevo raccontare, che 7 dei miei nipotini morirono per il freddo una 15ina di anni fa. C'era la voliera con almeno 8 casine costruite dal mi babbo, ma loro non ci andarono. Rimasero fuori a patire il freddo.
Le cocorite ho capito con le mie esperienze che c'hanno un carattere e delle abitudini tutte particolari rispetto agli altri uccelini!
__________________ Paolone
|
Torna sù |
|
|