Autore |
|
ignez Pullo
Iscritto dal: 13 marzo 2007 Post: 26 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 marzo 2007 at 14:50 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti,
Eccomi qua per raccontare con parole e alcune immagini com'è andata la prima cova (in corso) dalla mia coppietta di coco -- ed anche la mia prima esperienza con l'allevamento di volatili.
I genitori:
Neo e Trinity (foto: Luglio/2006)
La loro prima covata:
Dopo il Budgie Kama Sutra = 7 uova (dal 19/02/2007 al 04/03/2007)
I piccoli: Il primo è nato il 12/03 e muorì nello stesso giorno (forse è stato il maschio ad ucciderlo involontariamente nel suo entra/esci dal nido alla ricerca della femmina). Il secondo è nato il 13/03. Il terzo è nato il 15/03. Il quarto è nato il 17/03. Il quinto è nato il 19/03.
Il sesto (nella foto sopra) è nato il 22/03. Ancora c'è un uovo dentro il nido, ma non è fecondo secondo me.
I piccoli crescono insieme alla loro mamma (isolata per evitare il problema con il maschio, ma che non ce l'ha fa a dare da mangiare ugualmente a tutti) e una mano d'aiuto mia imbeccandoli il Nutribird A21 (indicato da Thom, grazie!) con cotton fioc e siringa.
Dopo 15 giorni dalla schiusura del primo ovetto siamo a questo punto:
Il secondo (14 gg) e terzo (12 gg) cochino già cominciano ad impiumarsi sempre di più e hanno un atteggiamento da "piccolo grande cocorito", hehehe, troppo carini, come lo sapete... Il quarto (con la parte posteriore verso l'uovo) comincia ad avere lo spunto delle piume di più che il quinto (in basso, sotto il secondo). Il sesto va avanti si, ma mi sembra troppo piccolo per avere quasi 7 gg.
Mamma Trinity è stanca, si vede. Da da mangiare a chi piange più forte. È da stamattina che dorme fuori il nido con il becco afferrato fra le ali.
Io continuo il mio lavoro con la formula per l'imbecco ogni 3 ore per il piccolo (o a gozzetto quasi vuoto) e 3 volte al giorno per i più grandi, anche perchè loro mangiano con la mamma, perciò è soltanto il complemento della loro dieta (la mamma mangia soltanto i semi, anche se ha il pastoncino, il biscotto e la mela a disposizione).
Per ora vi saluto, i piccoli chiamano!
__________________ e-[]s, IG.
"La felicità è qualcosa che si moltiplica quando viene condivisa."
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 marzo 2007 at 15:40 | IP Logged
|
|
|
che teneriiii e che belle foto nitide
|
|
Lukazane Senior Member
Iscritto dal: 26 settembre 2006 Italy Post: 1351 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 marzo 2007 at 16:06 | IP Logged
|
|
|
CHE PICCINIII
__________________ Se capissi davvero nn faresti tnt domande, nn vorresti tnt risposte ma mi stringeresti senza guardarmi negli occhi...e asciugheresti le mie lacrime...!!!
|
Torna sù |
|
|
Paolo54 Senior Member
Iscritto dal: 25 gennaio 2007 Italy Post: 680 Sesso: Non specificato
|
Postati: 28 marzo 2007 at 18:00 | IP Logged
|
|
|
Quota: Anny_Gio che teneriiii e che belle foto nitide
|
Torna sù |
|
|
pagalla Senior Member
Iscritto dal: 29 novembre 2006 Italy Post: 315 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 marzo 2007 at 18:41 | IP Logged
|
|
|
i piccolini viene voglia di accarezzarli......
le foto sono bellissime l'ultima con il pullino sulla tua mano e favolosa!!!!!
|
Torna sù |
|
|
thomisus67 Senior Member
Iscritto dal: 26 ottobre 2005 Italy Post: 6782 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 marzo 2007 at 19:38 | IP Logged
|
|
|
ignez fai attenzione però al freddo tenendo i pulli sulla mano aperta e poi io eviterei di prendere i piu piccini per aiutare la mamma io quando avevo finito l'imbeccata al pullo abbandonato davo a lei il resto della siringa che lei svuotava in un attimo essendpo molto nutriente la aiuti a mantenere un minimo di forze e cmq ora proverei a rimettere il maschio insieme (ovviamente controllando la situazione quindi devi essere presente vicina alla gabbia in modo da evitare danni) che a questo punto inizia anche lui a alimentare i pulli piu grandicelli io non credo che sia stato il maschio ad uccidere il primo nato
in bocca al lupo
__________________ Veritas filia temporis
Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 marzo 2007 at 23:33 | IP Logged
|
|
|
quoto thom, però che dolci vederli piccoli,piccoli, sul palmo della mano
__________________ palermo capitale, hi!hi!hi!
|
Torna sù |
|
|
Desmogirl Senior Member
Iscritto dal: 04 febbraio 2006 Italy Post: 1000 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 marzo 2007 at 11:33 | IP Logged
|
|
|
bel lavoro!
|
Torna sù |
|
|
sylvie Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2006 Italy Post: 546 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 aprile 2007 at 01:01 | IP Logged
|
|
|
WOW !!!!
Complimenti Ignez !!! e che belle foto !!
|
Torna sù |
|
|
marcos501 Senior Member
Iscritto dal: 06 febbraio 2006 Biella Post: 1617 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 aprile 2007 at 01:17 | IP Logged
|
|
|
segui i consigli sopra
__________________ 'sti soldi sono come le persone, è molto importante guardarne il volto per capirne il valore ( jake )
|
Torna sù |
|
|