Iscritto dal: 26 ottobre 2013 Pistoia Post: 161 Sesso: Maschio
Postati: 30 novembre 2013 at 23:47 | IP Logged
Finora ho allevato Coco e Rita con un mix di semi di un noto marchio, dove nella composizione c'è scritto che oltre ai semi ci sono vitamine e prodotti da forno. Ho notato che i due "pispolini" sgranocchiano molto voracemente i semi, evitando accuratamente quella roba gialla, verde, arancione, insomma multicolore, che c'è nel mix di mangime. Ho letto in questo forum di un mix di semi da farsi artigianalmente. altrettanto mix l'ho visto dal mio rifornitore di alimenti e coccole. Due domande. Prima domanda: dal momento che, quotidianamente, Coco e Rita ricevono verdura e/o frutta fresca oppure in alcuni giorni pane di qualche giorno o ancora fetta biscottata, posso evitare di comprare quel mix di roba che loro mi scartano abitualmente? Visto che le vitamine le prendono dalla verdura o dalla frutta, i carboidrati dal pane (e quello toscano è anche senza sale) o dalla fetta biscottata? Seconda domanda: ho letto che come biscotti dovremmo somministrare solo pavesini o savoiardi, preventivamente privati dallo zucchero superficiale. In casa facciamo uso di quei biscotti secchi e poco dolcificati chiamati, almeno qui, "marie", tanto per far pubblicità e capirsi gli "oro saiwa". Posso darne un pezzetto oppure è meglio evitare? Preciso che in questi ultimi dieci giorni, con temperature massime non superiori ai 10° e vento teso di tramontana, i due "pispolini" sono stati in casa. Non ho intenzione di fargli prendere una polmonite. Grazie per l'aiuto, anticipatamente.
Modificato da Coco+Rita on 30 novembre 2013 at 23:49
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2013 at 12:43 | IP Logged
In 'prodotti da forno' non sai cosa c'è dentro; di sicuro vengono usati scarti e avanzi della produzione e vendita e quindi ci saranno grassi di tutti i tipi, derivati del latte,burro, zuccheri,cioccolato, coloranti artificiali e chissà che altro, meglio evitare. I mix di semi che solitamente si trovano in commercio sono molto poveri di scagliola che dovrebbe costituire il grosso del mix e la ragione è che la scagiola-quella buona-costa più di altri semi. Di recente ho visto sacchi da 25 kg di mix per coco e inseparabili in vendita a buon prezzo, ma vista la composizione si capiva subito che il prezzo non era affatto conveniente, Poi, quali sono le reali percentuali lo si capisce solo dopo l'acquisto, a sacco aperto e di sicuro le coco non mangiano sorgo e durra e non gradiscono il girasole grosso e quello nero neppure andrebbe dato. Il sorgo non lo mangiano neppure gli inseparabili. Molto meglio farsi il mix da soli seguento ricette che ho intravisto anche su queto sito, oppure comprare dello sfuso che va integrato almeno con scagiola. Per quel che riguarda i savoiardi o altri biscotti la mia opinione è che se vogliamo fornire le proteine dell'uovo basta dare del banale uovo sodo e andiamo sul sicuro. Il tempo che perderemmo a pulire i savoiardi lo useremo per la bollitura. Aggiungo che se non facciamo mancare verdura variata e frutta, con le cautele del caso, abbiamo fatto meglio che meglio non si può.
Iscritto dal: 26 ottobre 2013 Pistoia Post: 161 Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2013 at 15:30 | IP Logged
Bene. Cerco con calma le ricette di mistura semi che avevo visto sul sito e continuo a fornire frutta, verdura, pane e fetta biscottata (alternati fra loro, ovviamente) Unico dubbio che mi resta è quello a proposito del biscotto secco. Credete sia inopportuno provare a somministrarglielo? Di nuovo grazie a tutti.
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2013 at 19:22 | IP Logged
Il biscotto secco puoi' provare a darlo sporadicamente.Il
savoiardo,privato dello zucchero superficiale,invece va dato
quando i nostri amici volatili mangiano poco o per nulla il
pastoncino,nel periodo invernale.
Iscritto dal: 26 ottobre 2013 Pistoia Post: 161 Sesso: Maschio
Postati: 08 dicembre 2013 at 16:05 | IP Logged
E oggi ho provato a dare mezzo biscotto (mezza "maria") divisa in due, praticamente un quarto su ognuna delle due mollette. Rita l'ha sbecchettato, assaggiato, sgranocchiato ben bene, ma non ha mostrato lo stesso entusiasmo che ha verso la fetta biscottata o il pane di qualche giorno. Coco ci è impazzito. L'ha divorato. Non sbriciolato sul fondo della gabbia, proprio pappato di gusto. Lo vedevi staccare il pezzetto e poi sentivi il "cric-cric" che sgranocchiava.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9707 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)