Postati: 13 agosto 2014 at 14:06 | IP Logged
|
|
|
Allora, a proposito del gene che determina il blu o il blu a FG(uno qualsiasi dei tre tipi di FG che sono, FG I tipo, FG ii Tipo e Goldenface) un pullo eredita un gene dal padre ed un gene dalla madre, questi due geni ereditati possono essere
verde + verde (il pullo è verde e non è neppure un portatore
verde + blu (il pullo avendo un solo gene blu, che è recessivo, è un verde/blu
verde + FG,(uno qualsiasi dei tre tipi di FG (i Fg è recessivo ispetto al verde e il pullo è verde/FG )
blu + FG I tipo (in questo caso il FG I tipo prevale sul blu ed abbiamo un blu FG I tipo)
idem come sopra per blu + FG II tipo, oppure blu + Goldenface(FG II tipo e Goldengace prevalgono sul blu normale)
adesso arriva il bello:
blu FG I tipo + blu FG II tipo (il FG II tipo prevale sul I tipo ed abbiamo un FG II tipo)
blu FG I tipo + Goldenface (Goldenface prevale su FG I tipo ed abbiamo un Goldenface).
Tacendo dei DFattore. E' ovvio che la quantità di sfumature diverse che si possono ottenere , vista il gran numero di combinazioni possibili, è notevole.
Via PM ti faccio avere un link dove vedi la quantità di combinazioni possibili utilizzando il quadrato di Punnett (Il quadrato di Punnett è un diagramma ideato dal genetista britannico Reginald Punnett e utilizzato in biologia per determinare la probabilità con cui si manifestano i diversi fenotipi derivati dall'incrocio di diversi genotipi).
Come vedi non lo dico io, lo dicono gli altri ed io ripeto.
Alla tua domanda:'Fammi capire, un verde può essere portatore di blu fg, però nei pulli non lo si vedrà mai(?) ho capito giusto? ' riospondo che hai capito male. Se questo verde /FGg lo accoppi con un verde allora non vedrai FG nei pulli, ma se lo accoppi con un blu, con /blu, con un FG o con /FG, allora nei pulli vedrai dei FG.
Per capire come funziona la ereditarietà rispetto alla serie di geni alleli multipli di tutta la serie blu, provate ad immaginare di aver due garage(due soli!), in uno ci entra la macchina del padre, nell'altro l'auto della madre e...finito! Non c'è proprio la possibilità di avere più di due geni tra quelli che compongono la intera serie.
Modificato da Colore on 13 agosto 2014 at 14:10
|