Postati: 01 gennaio 2006 at 11:18 | IP Logged
|
|
|
Ciao.... far germinare i semini è facile... farli mangiare i tuoi cochini (specie se sono le prime volte) quello si che è difficile! Ma se sono dei buongustai vedrai che iano piano si avvicineranno ai semini germogliati e li sapranno apprezzare.
Allora per prima cosa prendi un po' di semini, in ragione di un paio di cucchiaini a testa, poi prendi una bacinella (mi raccomando pulita e non di quelle che vengono utilizzate per fare il bucato - che potrebbero avere ancora del detersivo - o se preferisci una ciotola tipo insalatiera.
Riempila con acqua tiepida e versa all'interno i semini. Falli riposare per due o tre ore a bagno nell'acqua e in un ambiente caldo (la cucina va bene). Poi con un colino sgocciola il tutto per bene in modo che rimanga meno acqua possibile.
A questo punto esistono due diverse correnti di pensiero: una che li fa germinare su carta assorbente da cucina e l'altra che li fa germinare direttamente all'interno del colino. L'importante è tenerli in un ambiente caldo e luminoso.
Se li tieni su carta assorbente bada che, quando li somministri, non ci siano rimasti dei pezzetti di carta.
Se li tieni nel colino, controlla che i semini posti sul fondo del colino non marciscano (per evitare questo, ogni tanto, una o due volte al giorno, li muovi un pochino con un mestolino di legno9.
Dopo due giorni sono pronti per essere serviti (te ne accorgi perchè aranno già messo un filino bianco che parte dal centro del semino lungo circa due o tre millimetri). Servili un paio di cucchiaini a testa e bada che, essendo facilmente deteriorabili, devi toglierli entro la fine della giornata (li metti al mattino, li togli alla sera).
Le mangiatoie utilizzate vanno poi lavate con acqua tiepida per evitare muffe.
Conosco allevatori che tirano su i loro piccoli quasi esclusivamente con questo tipo di semini.
Se hai dubbi, chiedi pure!
Ciao
JOY
|