] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: semi germinati Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
stellaalpina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 novembre 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 gennaio 2006 at 08:52 | IP Logged Quota stellaalpina

ciao e buon anno a tutti!

non ho mai provato a far germinare i semi e volevo avere da voi maggiori informazioni sia sulle modalità che sul tipo di semi che posso usare ( esempio canapa,  miglio, panico ...) x farli germinare! non vorrei creare batteri e muffe.... e sono veramente inesperta sul come fare!

mi aiutate????

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 01 gennaio 2006 at 11:18 | IP Logged Quota joyful63

Ciao.... far germinare i semini è facile... farli mangiare i tuoi cochini (specie se sono le prime volte) quello si che è difficile! Ma se sono dei buongustai vedrai che iano piano si avvicineranno ai semini germogliati e li sapranno apprezzare.

Allora per prima cosa prendi un po' di semini, in ragione di un paio di cucchiaini a testa, poi prendi una bacinella (mi raccomando pulita e non di quelle che vengono utilizzate per fare il bucato - che potrebbero avere ancora del detersivo - o se preferisci una ciotola tipo insalatiera.

Riempila con acqua tiepida e versa all'interno i semini. Falli riposare per due o tre ore a bagno nell'acqua e in un ambiente caldo (la cucina va bene). Poi con un colino sgocciola il tutto per bene in modo che rimanga meno acqua possibile.

A questo punto esistono due diverse correnti di pensiero: una che li fa germinare su carta assorbente da cucina e l'altra che li fa germinare direttamente all'interno del colino. L'importante è tenerli in un ambiente caldo e luminoso.

Se li tieni su carta assorbente bada che, quando li somministri, non ci siano rimasti dei pezzetti di carta.

Se li tieni nel colino, controlla che i semini posti sul fondo del colino non marciscano (per evitare questo, ogni tanto, una o due volte al giorno, li muovi un pochino con un mestolino di legno9.

Dopo due giorni sono pronti per essere serviti (te ne accorgi perchè aranno già messo un filino bianco che parte dal centro del semino lungo circa due o tre millimetri). Servili un paio di cucchiaini a testa e bada che, essendo facilmente deteriorabili, devi toglierli entro la fine della giornata (li metti al mattino, li togli alla sera).

Le mangiatoie utilizzate vanno poi lavate con acqua tiepida per evitare muffe.

Conosco allevatori che tirano su i loro piccoli quasi esclusivamente con questo tipo di semini.

Se hai dubbi, chiedi pure!

Ciao

JOY

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
stellaalpina
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 gennaio 2006 at 21:53 | IP Logged Quota stellaalpina

ok... grazie ma quali semi posso usare???

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 01 gennaio 2006 at 21:59 | IP Logged Quota joyful63

Puoi utilizzare sia i semi della salute (che sono più facili da far germinare) che quelli che sono specificatamente usati per la cottura (semi da cuocere come da topic )

Sono entrambi ottimi ma hanno utilizzi differenti. I semi della salute tendono ad avere più vitamine per cocchini deboli o in crescita.

Gli altri più per l'accoppiamento e la riproduzione (considerando anche la presenza di niger e canapuccia).

Ciao!

JOY

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
stellaalpina
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 gennaio 2006 at 22:04 | IP Logged Quota stellaalpina

joyful63 grazie x l'aiuto... ma spiegati meglio... considera che è la prima volta che provo a far germinare i semi e non so proprio da dove inziare! semi della salute, che sono? e quelli x la cottura?

sigh...sono proprio imbranata!!!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 luglio 2005
Postati: 07 gennaio 2006 at 19:13 | IP Logged Quota divina*

no, hanno funzioni diverse... i semi per la cottura non so cosa siano, non ne ho mai sentito parlare... i semi della salute hanno importanti vitamine, ma anche tanti grassi. io li do 1 volta alla settimana... pare che "purifichino" l'organismo

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 09 gennaio 2006 at 14:28 | IP Logged Quota Valerio

Beh, forse le spiegazioni di joy sono un po' troppo "industriali" (lui ha tanti volatili, del resto); secondo me, ti basta mezzo bicchiere... .

Senior Member

Senior Member

Postati: 09 gennaio 2006 at 20:12 | IP Logged Quota stellaalpina

ok.. grazie hai vostri consigli sono riuscita!!!!!

ho comprato una miscela sfusa proprio x fare i semi germinati... non so dirvi la composizione.. ma se li sono divorati.. e perciò sono piaciuti!!!

ma quante volte alla settimana gli posso dare????

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 luglio 2005
Postati: 09 gennaio 2006 at 20:57 | IP Logged Quota divina*

1 volta ogni 3 giorni... anche se lo so che da un'altra parte ti hanno consigliato non più di 1-2 volte la settimana!

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 12 dicembre 2005
Postati: 14 gennaio 2006 at 16:43 | IP Logged Quota Umby87

Io nn ho capito quali semi si fanno germinare

ditemi i nomi che ci provo pure io

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8516 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]