Postati: 08 luglio 2013 at 22:56 | IP Logged
|
|
|
Quota: gilda ma se é sola, perché metterle il nido? inoltre ha 4 mesi e non deve assolutamente avere nessun nido, perciò toglilo o le conseguenze potrebbero esser molto gravi. Il compagno doveva fare la quarantena e non metterli subito assieme.
azz mi mortifichi, e mi allarmi.
A parte che quando l' ho presa e messa in gabbia con fondo di torba buona e pulita e strato di foglie di salice piangente, lei si arrotolava e dormiva adirittura a pancia all' insu'. Poi dormiva sempre su un legno trasversale. Prendendo confidenza con noi e' diventata coccolana e in cerca di cucci fra camicia gonne e altro. Allora non gli ho messo un nido, quelli quadrati classici, ma una ciottolina di vimini riempita di foglie, come dire : to', se vuoi un posto tuo quando vuoi dormire per terra, fuori dai legni, vieni qui, cosi' rimane sempre pulito. Di solito ci va', ma anche no.
Per il maschio, l' ho preso da coppia sicura, sana, ed e' qui solamente da ieri.
Stasera dopo alcuni giorni di calo canto e ammosciata, dove di solto come femmina reagisce e si fa' capire, ho scoperto il perche' . ULtimamente e' troppo sulle nostre spalle, e qualche volta gli do' un pastino da svezzamento alla sera, rimastomi un po' datomi da chi me l' ha data. Praticamente, rimanendo sulle spalle e vicino a noi, si dimentica di mangiare semi, a giorni sgranocchia tutto, a giorni solo panico o niente. Il fatto e', che se non la porti a mangiare, incitandola, non ci va' e si dimentica, o mangia poco.
Volendola staccare da questo ataccamento che mi avvilisce, perche' e' meglio che sia per cosi' dire selvatica, l' ho un po' lasciata per conto suo. Forse se n'e' risentita un po', nonostante gli dedichi il tempo sempre, ma con meno attenzione, e istigandola di piu' al gioco e al rompegli le scatole per metterla in moto.
Ora ho il suo compagno, e ga' si sono dati baci, ma lei e' un po' addormentata, e sembra languida, vuole baci lui mica tanto, e se usa la sua verve da femmina e' moscia anche li.
IL suo compagno si fa' prendere sulle dita. E' buono. Non e' spaventato. Gia' sta' sul trespolo o altalena. Mangia come un lupo. Chissa', influenzandosi e affiatandosi, lei diventa piu' movimentata e gira e mangia, lui si famigliarizzera' un po' di piu'.
Credo sia solo un momento. Certo che eli e' proprio una bambina. A vederla con il maschio, era perfettamente umanizzabile.
Se faranno nel tempo e si affiateranno non lo so', ma la mia intenzione di allevarne una totalmente a mano da me, poiche' lei e' stata abbandonata come uovo e mai piu' covato, e una signora l' ha messa in incubatrice per uova da cortile fattoria, nata e imbeccata, e solamente imbeccata e mai toccata. Sicche' era fuggitiva a morsicate e sognarselo di prenderla o toccarla. Ora e' fin troppo cotta. SI diceva: non allevero' mai una coco' a mano. Melgio lasciarle come sono , libere e naturali, tanto, famigliarizzano sempre e comunque, alla fine, ma rimangono con il motore acceso.
Ma la mia penso sia un caso a parte, vista la sua storia. Ti sapro' dire. Gli ho preso un bel grigio, e' un atleta, buono come un bambino. Lei e' una gialla pezzata solo sotto le ali di verde chiaro tenue con sotto peluria sfumature cannella, punta ali e coda biaco giallino, e basettine bianche, con qualche rigatura sul collo e sulle ali e sulla testa, sulla testa rigature nere, sul collo a sfumare fino sulle ali, verso cannella. Chissa' che ne uscira' se. Ciao.
Dimenticavo, e' anche di una pezzatura abbastanza minuta, a confronto dello standard. Credo che sia proprio la classica taglia piccola fra le varie misure. Poi non so', forse si rifara' crescendo.
Modificato da 1616 on 08 luglio 2013 at 23:02
|