] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Piccoli uccisi dal padre Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
claudio56
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 marzo 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 marzo 2007 at 09:57 | IP Logged Quota claudio56

Ho una coppia di cocorite molto prolifica, di eccezionale bravura nello svezzamento dei piccoli. Il problema sorge pero' quando i primi pappagallini escono dal nido: il maschio li attacca fino ad ucciderli sfondandogli la testa. Finora ho risolto il problema togliendo il maschio dalla gabbia e lasciando tutta la prole con la femmina.

Prima dell'ultima covata gli ho sistemati in una gabbia piu' grande (cova da 90 cm munita di divisorio centrale).

Chiedo a chi ha piu' esperienza:

Quando usciranno dal nido i primi pulli (ce ne sono cinque, di una settimana circa) isolo il maschio con il divisorio o metto i piccoli al di la dello stesso, lasciando il maschio con la femmina e i piccoli nel nido ?

Ho letto da qualche parte che se tolgo il nido, cesserebbe anche l'aggressivita' del maschio, ma c'e' da fidarsi ?

Come mi consigliate di regolarmi ?

Grazie dei suggerimenti

Torna sù Versione stampabile Viste claudio56's Profilo Ricerca altri post di claudio56
Freddie
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 settembre 2005
Postati: 06 marzo 2007 at 10:01 | IP Logged Quota Freddie

Io personalmente isolerei il maschio.

paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 06 marzo 2007 at 10:19 | IP Logged Quota paolo43

tieni diviso il maschio con il divisorio,poi vedi come va,anche da li può comunque dar da mangiare hai piccoli!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 06 marzo 2007 at 11:10 | IP Logged Quota syl83

Che atteggiamento stranosoprattutto se come dici tu prima dell'uscita dei pulli dal nido si comporta in modo esemplare...Io non rischierei neanche con il divisorio,dividerei del tutto il maschio ma lascerei la sua gabbia in modo che possa vedere quella della femmina e dei pulli,forse gli farebbe capire...

Quando parli di coppia prolifica sottointendi che cmq lasci un periodo di riposo dopo2cove,vero?Perchè stò iniziando a temere che non sia così...in questo caso il padre potrebbe essere veramente esaurito e temo che alla lunga anche la madre ti darà problemi...

Cmq per il momento tieni isolato il maschioe vedi se la mamma riesce a portare avanti e nutrire cmq tutti i pulli.Dopo questa cova fai una pausa...

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 06 marzo 2007 at 11:23 | IP Logged Quota Anny_Gio

io dividerei il maschio col divisorio 

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
ema64
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Postati: 06 marzo 2007 at 11:33 | IP Logged Quota ema64

Non è assolutamente un atteggiamento strano, i piccoli disturbano un'eventuale nuova cova e quindi eliminandoli si toglie il disturbo. Quando sono fuori dal nido dopo udue tre giorni mettili in voliera con gli altri.

ciao

claudio56
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 marzo 2007
Postati: 06 marzo 2007 at 15:10 | IP Logged Quota claudio56

Ma dopo pochi giorni che sono usciti dal nido i piccoli sono gia' autosufficienti ? Vedo che continuano a chiedere l'imbeccata per molto tempo ancora !

Il ragionamento di Emanuele e' convincente, ma non capisco perche' se la prenda solo con quelli piu' grandicelli che sono usciti dal nido e non con quelli che sono rimasti dentro.

Provero' a dividere il maschio con il divisorio anche se temo che trasmetta il suo nervosismo alla femmina.

far uscire tutti i pulli e togliere il nido e' una soluzione praticabile ?

Torna sù Versione stampabile Viste claudio56's Profilo Ricerca altri post di claudio56
matteo1979
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 agosto 2006
Postati: 06 marzo 2007 at 15:20 | IP Logged Quota matteo1979

Io ho avuto lo stesso problema e ho adottato la soluzione di togliere quelli che erano gia usciti lasciando sul fondo della gabbia i semi

E comunque un atteggiamento normale da parte di alcuni maschi meno pazienti soprattutto se ancora di giovane eta

Mettili in gabbia con altri novelli e metti i semi e l'acqua raggiungibili da terra

E una soluzione.

Matteo

Torna sù Versione stampabile Viste matteo1979's Profilo Ricerca altri post di matteo1979 Visite matteo1979's Homepage
silvietta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 06 marzo 2007 at 15:33 | IP Logged Quota silvietta

mah! io toglierei il maschio e lascerei che  i piccoli uscissero di loro spontanea volontà dal nido , cioè quando non sentiranno più il bisogno di andarci solo anche per dormirci.............................

in genere sono le femmine ad essere aggressive coi piccoli, comunque penso che abbiano bisogno di riposo  ,amma e papà dopo questa cova.

sposto il topic nella sezione "i piccoli"

Modificato da silvietta on 06 marzo 2007 at 15:34

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 06 marzo 2007 at 16:05 | IP Logged Quota Valerio

Quota: claudio56
Ma dopo pochi giorni che sono usciti dal nido i piccoli sono gia' autosufficienti ? Vedo che continuano a chiedere l'imbeccata per molto tempo ancora !

Il ragionamento di Emanuele e' convincente, ma non capisco perche' se la prenda solo con quelli piu' grandicelli che sono usciti dal nido e non con quelli che sono rimasti dentro.

Provero' a dividere il maschio con il divisorio anche se temo che trasmetta il suo nervosismo alla femmina.

far uscire tutti i pulli e togliere il nido e' una soluzione praticabile ?

Autosufficienti appena usciti proprio no; diciamo però dopo pochi giorni...passati generalmente con qualche generosa imbeccata PATERNA... .

Ecco perchè conviene lasciare il padre (diviso dalle sbarre del separè!), che può nel frattempo continuare ad imbeccarli... .

Coi piccoli ancora nel nido il padre ha di più l'istinto di allevamento: è con quelli già fuori che può innervosirsi (anche se i buoni genitori non lo fanno...).

Di solito cmq è la femmina il genitore più a rischio-nervosismo.

Se tutti i pulli sono impiumati (28 giorni almeno il più piccolo), puoi scenderli senza problemi, con l'accortezza del separè... .

Puoi anche mettere i piccoli dall'altro lato, con semini per terra, e la coppia che si avvia alla covata nuova: le imbeccate attraverso le sbarre dovrebbero ugualmente avvenire (i piccoli QUESTUANTI sanno essere moooolto convincenti...purchè FUORI TIRO     ).

Auguri e...facci sape'.

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0000 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]