Postati: 02 luglio 2006 at 00:10 | IP Logged
|
|
|
Quota: pausini_10 ma sl la mamma ha le mammelle per alimentarli non è possibile che li alimenti il padre perchè non ce le ha!!!!
Piccola Trilly.... non tutti gli animali sono mammiferi che, come dice la parola, hanno le mammelle per allevare i piccoli. Nel caso delle cocorite, sia il papa che la mamma nutrono i piccoli in modo differente dagli uomini o daglialtri mammiferi, e cioè mangiano i semini, li mescolano con la saliva e con enzimi da loro prodotti, dandoli poi direttamente nel becco dei piccoli in forma più liquida (per i piu' piccolini) e in forma piu' solida (per quelli grandicelli).
Nei primi quindici giorni il papa' imbecca la mamma che passa poi ai piccoli il pastoncino, mentre dal quindicesimo giorno è lui stesso che imbecca i piccoli.
Non è vero che il papà "si mangi" i piccoli! Mica è un ORCO! Ma è anche vero che, se la mamma sente il bisogno di fare nuovi piccoli, allontana i primi figli (dopo circa 30 giorni dalla nascita) talvolta in modo un po' brusco, anche con qualche beccata. Per questo è bene controllare che tutto fili tranquillo dal 30 giorno in poi.
Nel caso della morte dei cinque piccoli su sei, probabilmente o erano malati, e la madre se ne è accorta e li ha lasciati morire (E' LA NATURA), oppure non venivano ben alimentati dalla madre forse perchè è alla prima cova ed è un po' inesperta.
Ma c'è un ulteriore possibilità che si verifica proprio in questo periodo dell'anno, quando il caldo è soffocante e in casa le temperature si alzano notevolmente (figuriamoci nel nido che caldo che fa!): gli acari. Questi insettini (chiamiamoli cosi) fanno male ai piccolini, pizzicandoli e succhiandogli il sangue e facendoli morire. L'unico modo per mandarli via è spruzzare un pochino di spray adatto per gli uccellini.....
A presto!
|