Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
Postati: 28 giugno 2009 at 01:42 | IP Logged
Spero che con questa spiegazione, molti dubbi scompariranno dalle vostre menti!!!!! Premessa: Contrariamente agli agapornis, che con i vari incroci possono arrivare ad avere sfumature di colori quasi infinite, le calopsite hanno sì, una varietà di mutazioni abbastanza ampia, ma meno estesa. Le mutazioni recessive, che nelle calopsite sono il pezzato, il silver ed il faccia bianca, detto anche blu, per comparire visivamente, hanno bisogno di essere nel patrimonio genetico di entrambi i genitori, non importa se visuali o portatori. Da questo fattore cambieranno solo le percentuali dei figli altrettanto mutati.
Per ottenere ad esempio un FB (faccia bianca), colore recessivo, bisogna accoppiare o 2 soggetti Fb, o uno FB e l’altro /FB, o 2 /FB. Le mutazioni sesso-legate al contrario, si trasmettono alla prole in modo, a mio avviso, più semplice.
Io lo chiamo “ad incrocio”……perchè? Già sapete che i colori sesso-legati pessono essere portati SOLO dai maschi, che “producono” figlie femmine con la mutazione del padre (o di quella di cui è portatore), e figli maschi portatori, mentre le femmine mutate visualmente trasmettono il loro colore ai figli maschi, che ne saranno portatori.
Allora…iniziamo con le mutazioni SESSO-LEGATE, che poi secondo me sono le più facili, perché “indiscutibili” come la matematica!!!
Nelle calopsite le mutazioni sesso-legate sono 5: cannella (cinnamon), Ino (che stà sia per lutino che per albino), perlato (anche detto opalino)…..poi ci sono le altre 2 che qui in Italia……bèh, diciamo che possiamo sognarcele, cioè il platino (platinum), ed il guance gialle (yellow cheek). Credo che il modo migliore per farvi capire come funziona sia con degli esempi… Maschio lutino x femmina ancestrale = 50% femmine lutine, e 50% maschi ancestrali/ino. E questo sarebbe stato uguale se avessi scritto maschio cannella x femmina ancestrale, cioè 50% femmine cannella e 50% maschi ancestrali/cannella. E questa è la regola di base.
Cosa succede se si accoppiano ad esempio un maschio sesso-legato con una femmina non più ancestrale, ma bensì mutata???? E’ facile…..è come avere in mano una calcolatrice, non potete sbagliare.
Es. maschio cannella, e femmina lutina. Avrete lo stesso risultato VISIVO di prima, cioè femmine 50% cannella e maschi 50% ancestrali/cannella….solo che saranno anche portatori di ino!!! Cioè: ancestrali/cannella/ino. Perché i maschi hanno ereditato sia la mutazione del padre che della madre. In questo modo si ottengono SEMPRE figlie femmine mutate e maschi portatori.
Come fare per ottenere maschi mutati? Semplice…..bisogna accoppiare 2 soggetti della STESSA mutazione, ovviamente il padre può o portarla o essere mutato, ma deve essere uguale a quella della femmina. Infatti i maschi erediteranno metà patrimonio genetico del padre e metà della madre, che essendo uguali, risulteranno mutati visivamente.
Lutino x lutina = 100% lutini maschi e femmine. Maschio ancestrale/ino x femmina lutina = il 50% delle femmine lutine ed il 50% ancestrali, ed il 50% dei maschi lutini ed il 50% ancestrali/ino.
E’ tutto così…è sempre un sommare…..se in una coppia di lutini, il parde fosse ad esempio ANCHE portatore di cannella, o di perlato, nascerebbero oltre ai lutini, femmine cannella, o perlate, o lutine perlate (perché SOLO nelle femmine, il lutino può sommarsi visivamente al perlato), e maschi lutini /perlato o cannella.
Le mutazioni recessive invece, come ho già scritto prima, devono essere presenti in entrambi i genitori per poter comparire…tipo: se accoppiate 2 pezzati, (intendo 2 pezzati “semplici” nel senso che il maschio non porti nessuna mutaz) avrete il 100% dei maschi e delle femmine pezzati. Se accoppiate 2 ancestrali/pezzato otterrete il 50% di prole ancestrale/pezzato, ed il restante 50% suddiviso in 25% ancestrali puri (cioè che non portano nessuna mutaz, ma sono IMPOSSIBILI da trovare), e 25% pezzati.
Idem per i faccia bianca….stessa cosa. Ricordatevi però che quando c’è un genitore pezzato e l’altro portatore, otterrete la metà dei figli pezzata e l’altra portatrice. Se accoppiate un soggetto NON portatore con uno pezzato ( e qundi visivo) ottenete la prole TUTTA portatrice, ma se accoppiate un soggetto puro con un portatore di pezzato, non saprete con certezza (se non con accoppiamenti mirati successivi dei figli) chi è portatore e chi no, perché la prole sarà metà pura e l’altra portatrice. ( ci sono casi in cui non ci sono macchie dietro la nuca ma il soggetto è comunque portatore di pezzato)
Il "mistero" dell’albino…… Cè chi dice che non esistono maschi albini……è perché??????
Tenete di conto che l’albino è l’equivalente del lutino nella serie ancestrale (serie ancestrale, e serie FB, nei roseicollis si direbbe serie verde e serie blu!!). Non è che si porta il lutino o l’albino……si porta l’INO, e basta. Se questo INO sarà accostato alla serie ancestrale, uscirà giallo (lutino), se l’INO verrà accostato alla serie FB, uscirà bianco (albino)... Quindi vale la spiegazione di prima, in riguardo a come far nascere maschi mutati visivamente con mutazione sesso-legata……
Se noi accoppiamo 2 soggetti FB, ma il maschio sarà portatore di Ino, nasceranno femmina albine. Se accoppiamo un maschio FB con una femmina albina, avremo anche maschi albini.... Tuttavia ci sono anche altri modi, altre combinazioni x ottenerli (anche se “intercambiando” i vari fattori sul maschio o sulla femmina, le percentuali cambiano)…..maschio FB/Ino x femmina lutina/FB, oppure maschio lutino/FB x femmina lutina/FB, maschio ancestrale/FB/ino x femmina FB/ino, maschio ancestrale/FB/ino x femmina lutina/FB…..
Come mai sono possibili più modi???? Ora ricordatevi la calcolatrice…..perchè oltre al fattore ino, ora nella coppia di esempio abbiamo SOMMATO il fattore FB, e quindi scambiando di posto a questi fattori, possiamo “giocare”, ottenendo varie possibilità, che portano tutte allo stesso risultato, se pur con diverse percentuali.
Vi giuro che una volta entrati nel meccanismo….è una cavolata!!!!!
Ora x schiarirvi le idee, vi scriverò degli esempi pratici, di modo che vi ci potrete SPENGERE sopra come ha fatto io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per ora non vi metterò le percentuali….in seguito (ora un ce la fò, vò a letto!!!!!) vi insegnerò ad usare il calcolatore genetico, così non romperete più a me…..scherzooooooooo…così capirete grosso modo le percentuali di probabilità delle nascite.
Per primo scriverò SEMPRE il maschio, per seconda la femmina.
LUTINO X PERLATA= FEMMINE LUTINE E MASCHI ANCESTRALI/INO/PERLATO
PERLATO/INO X PEZZATA= FEMMINE PERLATE/PEZZ E LUTINE/PEZZ E MASCHI ANCESTRALI/PERLATO/INO/PEZZATO
CINNAMON/PEZZATO X PEZZATA/FB= FEMMINE CINNAMON/PEZZATO, ALCUNE ANCHE DI FB, CINNAMON, PEZZATE E PEZZATE-CINNAMON, E MASCHI ANCESTRALI E PEZZATI, TUTTI / DI CINNAMON ED ALCUNI DI FB E PEZZATO.
ALBINO X LUTINA= MASCHI E FEMMINE LUTINI, TUTTI / DI FB
ANCESTRALE/FB X PERLATA/FB= FEMMINE ANCESTRALI, ANCESTRALI/FB E FB, E MASCHI ANCESTRALI E FB, TUTTI PORTATORI DI PERLATO (LA META’ DI QUELLI ANCESTRALI PORTERA’ IL FB)
PEZZATO/FB X FB/PEZZATO= FEMMINE E MASCHI ANCESTRALI/FB/PEZZATO, PEZZATE/FB, FB/PEZZATO E PEZZATE FB.
Ragazzi….ora moio…..vado a letto, continuo domani……voi studiate è!!!!!!
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 19 luglio 2009 at 22:32 | IP Logged
bello!! molto utile questo racconto. Quindi, vediamo se ho capito, se io accoppio la mia perlata (che e' figlia di una madre perlata e ed una maschio ancestrale), con un lutino maschio che prendero'(che quindi e' per forza figlio di 2 lutini), dovrei avere 50% perlati/ino e 50% lutino giusto?
Domanda: se i genitori della mia perlata, hanno avuto sempre solo maschi e femmine perlati, vuol dire che l'ancestrale non e' puro, ma a sua volta figlio di genitori ancestrale /perlato??
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 24 luglio 2009 at 17:46 | IP Logged
Quota: sacimoanbi
bello!! molto utile questo racconto. Quindi, vediamo se ho capito, se io accoppio la mia perlata (che e' figlia di una madre perlata e ed una maschio ancestrale), con un lutino maschio che prendero'(che quindi e' per forza figlio di 2 lutini), dovrei avere 50% perlati/ino e 50% lutino giusto? per esserti nato un lutino maschio, la mamma deve esser per forza stata una lutina, e il papà può esser stato un lutino o semplicemente un portatore di lutino.
Domanda: se i genitori della mia perlata, hanno avuto sempre solo maschi e femmine perlati, vuol dire che l'ancestrale non e' puro, ma a sua volta figlio di genitori ancestrale /perlato?? cioè nn ho capito dai genitori della tua calo (che è perlata femmina?) sono nati maschi e femmine perlate?
__________________
Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 15 agosto 2009 at 13:45 | IP Logged
si dai genitori della mia perlata femmina nascono sempre prevalentemente perlate femmine e credo perlati maschi, ma non ne ho mai visti. Cmq spesso ho visto i piccoli (non so se erano maschi o femmine) ed erano tutti perlati. Il patre e' ancestrale (quindi portatore di perlato) e la femmina paerlata (a sto punto 100%).
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0820 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)