Autore |
|
sughero Pullo
Iscritto dal: 22 luglio 2011 Viterbo Post: 34 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 agosto 2011 at 14:30 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, sento spesso dire sul forum che gli stick sono schifezze.
Io ne aggiungo qualcuno nella gabbia quando per esempio sto via da casa un paio di giorni, in questi casi sono comodi, e devo dire
che le coco ne sono piuttosto ghiotte. Ora a parte il costo (oltre un euro a stick è caro se paragonato al costo della stessa quantità di semi sfusa), questi stick vengono prodotti dalle stesse ditte (per es. vitakraft, raff, friskies ecc)
dalle quali compriamo i sacchetti di miscela di semi appositamente
preparati per i pappagallini... In sostanza, controllando gli ingredienti, si tratta degli stessi
semi mischiati a pezzetti di frutta secca, tenuti incollati insieme da miele e uova. Certamente io non nutrirei mai le mie coco unicamente con gli stick, nulla può sostituire le verdurine fresche o i pezzetti di frutta appena tagliati. Ma non capisco perchè dovrebbero fare male
alle coco o debbano essere considerati schifezze. C'è qualcosa che io non so?
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 agosto 2011 at 15:02 | IP Logged
|
|
|
Ci sono anche dei conservanti e coloranti, altrimenti come potrebbe mai la frutta durare per così tanto tempo?!
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Hally Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2008 Roma Post: 2434 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 agosto 2011 at 15:23 | IP Logged
|
|
|
il problema come ha detto bene michele è che ci sono conservanti e coloranti che di per se a lungo andare fanno male anche a noi persone quindi figuriamoci a dei piccoli animali e come ben sai il nutrimento per le coco più è fresco e genuino e meglio è, quindi perchè correre rischi? forse uno o due dati raramente non fanno male ma nemmeno fanno bene, nel senso che non danno nulla di utile! è vero che vengono prodotti anche da marchi buoni ma non scordiamo che pur di guadagnare spesso si mettono in secondo piano altre cose, come l'importanza di un'alimentazione sana! anche gli stessi negozianti di animali dovrebbero tenerci alle creaturine che vendono e invece sappiamo tutti quante brutte cose spesso si vedono nei negozi! personalmente ti consiglierei di trovarei un'alternativa agli stick^^
__________________ CocoriteLove<3..nella speranza che si possa sempre dare e fare il meglio!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 18 agosto 2011 at 15:29 | IP Logged
|
|
|
Metti qualche spiga di panico quando sei via
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
sughero Pullo
|
Postati: 18 agosto 2011 at 15:40 | IP Logged
|
|
|
In effetti sulle confezioni c'è sempre scritto "colorato con additivi CEE" oppure "con conservanti e coloranti".... Nulla di tossico o velenoso, ma..... insomma è un po' come dare le patatine in busta ai bambini: una volta la mese non fanno troppi danni, date da mangiare tutti i giorni rovinano la salute, giusto?...
Lo stesso quindi vale per le miscele di semi che contengono parti colorate, che dovrebbero essere vitamine e minerali?
|
Torna sù |
|
|
sughero Pullo
|
Postati: 18 agosto 2011 at 15:48 | IP Logged
|
|
|
Quota: maskolino85 Metti qualche spiga di panico quando sei via
Eh, ma devo metterci una siepe di panico Quando metto un paio di spighe i pappagalli ci si buttano a capofitto e in mezzora non c'è più niente, in compenso devo passare l'aspirapolvere per tutta la stanza... Invece gli stick belli tosti e cementati durano molto di più, è solo per questo che glieli aggiungevo le rare volte che sto fuori casa...
|
Torna sù |
|
|
Hally Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2008 Roma Post: 2434 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 agosto 2011 at 15:54 | IP Logged
|
|
|
infatti pensa anche ai bimbi molto piccoli, i prodotti appositi per loro in genere non devono contenere ne conservanti ne coloranti, proprio perchè in parole povere sono schifezze! però non so dirti riguardo alle palline colorate che dicono essere vitamine e minerali, una volta non ricordo per quale motivo ho comprata una scatola di semini con in mezzo quei cosi ma le mie coco non li hanno nemmeno assaggiati riguardo al tuo problema, non so, forse ti sarebbe utile una mangiatoia che dispensi il cibo un pò alla volta, così sei sicuro che non restino senza!
__________________ CocoriteLove<3..nella speranza che si possa sempre dare e fare il meglio!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 agosto 2011 at 17:16 | IP Logged
|
|
|
anche io assolutamente aboliti dalle gabbie, sono solo prodotti chimici appiccicosi e di contenuto naturale nullo, altrimenti non avrebbero date di scadenza così lunghe. Per un'assenza di un paio di giorni meglio aumentare le mangiatoie di semini, mettere un pezzo di pane secco e se "si buttano" sulle spighe, poi per un po saranno sazi.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
sughero Pullo
|
Postati: 18 agosto 2011 at 18:10 | IP Logged
|
|
|
Quota: gilda anche io assolutamente aboliti dalle gabbie, sono solo prodotti chimici appiccicosi e di contenuto naturale nullo, altrimenti non avrebbero date di scadenza così lunghe. Per un'assenza di un paio di giorni meglio aumentare le mangiatoie di semini, mettere un pezzo di pane secco e se "si buttano" sulle spighe, poi per un po saranno sazi.
Giusto... un bel pezzone di pane secco che li tenga impegnati dopo le spighe di panico è sicuramente meglio dello stick. Grazie a tutti per le risposte
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 18 agosto 2011 at 22:11 | IP Logged
|
|
|
Io infatti quella miscela con i pezzettini colorati all'interno che vengono spacciati per vitamine non la prendo mai. Anzi, una volta è capitato che il negoziante aveva terminato quella che prendo sempre e mi ha dato quella. Risultato: la mattina dopo le mie coco erano tutte col piumaggio unto perchè avevano vomitato e son subito andato a farmela cambiare.
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|