Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2014 at 14:01 | IP Logged
Partecipo pure io al giochino del "che mutazione è", così faccio un po' di esercizio e cerco di imparare...
Paulie, un maschietto di circa 3 anni, cos'è? (A parte bellissimo e super scemo) Spangle, e ci siamo. Opale, direi... Ma c'è altro in ballo?
Mi è stato regalato da un'amica il cui "stormo" si è formato negli anni con cocorite che gli altri non volevano più, o con quelle scappate che arrivavano da lei sentendo il casino nella sua voliera... Niente selezione e parecchio viavai, insomma (quando può "sfoltisce" e regala): dubito che si ricordi quali siano i suoi genitori :P
Tra l'altro Paulie ha cambiato colore nel corso dell'ultimo anno, scurendosi parecchio (il verde sulle ali si vedeva pochissimo mentre le piumine nere proprio non c'erano, e la testolina era molto, ma molto più gialla O_o )
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 15 maggio 2014 at 20:08 | IP Logged
Spange si, opale no, non ha il caratteristico 'triangolo' col colore di fondo (verde)tra le scapole ed il nero nel bordo delle piume non è sostituito dal verde, come succederebbe se fosse anche opale. Pare uno spangle semplicemente poco marcato nel bordo delle piume. Se ci sia altro non saprei, molto dipende anche dalla qualità delle foto, lo dico in generale. Il fatto che sul petto si distingua abbastanza bene il disegno di ogni piccola piuma, un po' come le scaglie in un pesce, potrebbe far pensare al fattore viola, ma dalla foto non è di un verde 'freddo', anzi, pare di un verde molto caldo e brillante
Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2014 at 20:47 | IP Logged
Ho aspettato per postare foto di Paulie proprio perché volevo fargliene che fossero il più possibile vicine al colore "vero": la prima, in particolare, direi che mi è venuta molto bene, e il verde è effettivamente vivace e brillante ^^ La seconda mi è venuta appena un po' peggio (continuava a girarsi per vedere cosa stavo combinando), e le punte delle piume delle ali sono più verdi di quel che si vede nella foto, ma non di tanto... mentre il nero è una conquista recente (fino a un annetto fa o giù di lì aveva le ali molto, ma molto più gialle, con una sfumatura verdina leggera!).
E poi la domanda scema: se non è opale, perché ha la testa verde e non le "righe"? Mi sono persa qualcosa, mi sa...
Poi vabbè, essendo saltato fuori da chissà quali genitori ed essendo le mutazioni tantissime so anche che non è detto si riesca ad "incasellarlo", anzi.
(Non vi dico poi la depressione a leggere il forum per benino studiando e confrontanto le foto degli utenti, credere di aver capito una mutazione, girarsi, guardare Paulie e concludere di non aver capito un piffero... )
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 15 maggio 2014 at 21:56 | IP Logged
Tradotto alla buona da un pagina della Budgerigar Variety Bible di Ken Yorke, pagina disponibile gratuitamente nel web e relativa alla mutazione spangle:
Comincia
L'intensità della marcature nere sul bordo delle piume delle ali è molto variabile e questa marcatura può essere così pallida da essere quasi assente. In questa eventualità non si deve fare confusione con le combinazioni con ala grigia o cannella che sono naturalmente pallide. Molto spesso la inclusione del colore di fondo del corpo nella parte alta del soggetto...intraducibile per me ... . Questa inclusione del colore di fondo nelle marcature è molto evidente(ma non esclusiva) nei maschi portatori di opalino. Effettivamente questi ultimi soggetti vengono spessi confusi con gli spangle opalini. L'abitudine di accoppiare gli spangle con i comuni (in luogo di spangle x spangle) è dimostrato porta a migliorare sensibilmente questo difetto delle marcature pallide.
Finisce
L'autore prende anche in considerazione, quale difetto che si vede abbastanza spesso, il colore di fondo (nel nostro caso il verde) che è eccessvamente presente nella testa, là dove dovrebbe esserci del giallo. Nel caso del soggetto in questione ci sarebbero quindi due pecche rispetto allo standard(standard australiano), marcature molto pallide e colore di fondo sulla nuca/testa.
Se la traduzione viola le regole del forum cancellate pure tutto, ma...avrei potuto dirlo con parole mie, facendola passare per farina del mio sacco ? Non mi va.
Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2014 at 23:47 | IP Logged
Ok, è quasi mezzanotte ma... vediamo se ci siamo: ha la testa verde non perché opalino, ma perché spangle abbondantemente fuori standard :P (però potrebbe portare l'opalino, no?).
Grazie mille Colore, è sempre un piacere leggerti :)
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 19 maggio 2014 at 16:23 | IP Logged
Ma va là, non voglio insegnare a nessuno, figurati.
Una foto dice più di mille parole:
Un pullo che mostra bene il caratteristico triangolo colorato tra le scapole e che al posto dei bordi neri delle piume della ali, tipici di uno spangle, ha i bordi con il colore di fondo del corpo, blu in questo caso)
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8086 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)