Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
Postati: 22 agosto 2010 at 11:28 | IP Logged
Quota: felicita78
Vi volevo chiedere un'altra cosa:
pensate possa essere un problema alimentare?Una carenza
di sali minerali, di vitamine? Quando l'ho preso gli davo solo i
semini, davvero non sapevo che avessero bisogno di frutta
e verdura, adesso invece gli do insalata (che è l'unica cosa
che mangia), gli ho messo una tavoletta di sali minerali
dove può struciare il becco (che lui puntualmente non
fa...), gli ho messo la spiga di panico, che lui nemmeno
guarda. Quando aveva la compagna, finì un osso di seppia
in due giorni, forse dall'eccitazione.
Ma non gli avevo dato nient'altro... Voi che ne pensate?
Non posso constringerlo a mangiare cose che non vuole, ci
provo sempre, gli ho messo la carota, il sedano, la frutta
ma non la vuole proprio vedere. Sembra infastidito quando
gli introduco qualcosa nella gabbia, qualsiasi cosa che non
sia l'insalata la scansa.
Non dare l'insalata troppo spesso perché è lassativa.
In alternativa prova la fetta biscottata, il panico lascialo in
gabbia appeso, poi prova anche con il pastoncino all'uovo.
Occhio che in gabbia non devono mai mancare i semi, l'osso
di seppia, i sali minerali in tavoletta o in polvere, evitando
se è possibile quelli colorati e il grit. Per la compagna forse
è il caso di aspettare, se la gabbietta non è troppo piccola
forse un giochino in corda potrebbe stimolare il suo
interesse.
Iscritto dal: 28 marzo 2010 Italy Post: 36 Sesso: Non specificato
Postati: 22 agosto 2010 at 22:57 | IP Logged
ok, vada per alternare fette biscottate e insalata. Il resto c'è tutto, comprerò anche il pastoncino, non so cosa sia, comunque domani lo vado a prendere al negozio di animali. Per il giochino, vi assicuro che diventa una iena, glielo avevo comprato tempo fa con un campanellino ed è diventato matto di rabbia fintanto che non gliel'ho tolto, quindi ci ho rinunciato. Però ho visto che c'erano anche delle piccole scalette di legno su cui poteva arrampicarsi, magari provo con quella...lui aveva cominciato a sperimentare i giochi quando aveva la compagna in gabbia, poi quando è morta si è limitato all'altalena, ma giusto quando dorme.
Volevo sapere, io ho dei sali mirìnerali da mettere in acqua, si chiama "Tutto sali", pensate possa andare bene anche quello?Gli ho messo la tavoletta che è bianca, ma non la guarda proprio..
Per la scaletta vedrai che all'inizio sarà spaventato e che assolutamente la eviterà anche per settimane, tu lasciala e si abituerà .
Abbiamo i coco capricciosi peggio che i bambini Penso sia un fattore d'abitudine dalla nascita, ho invece una coco che mangia qualsiasi cosa di frutta e verdura. Mah
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 01 luglio 2010 Palermo Post: 819 Sesso: Maschio
Postati: 23 agosto 2010 at 09:27 | IP Logged
cmq io penso ke il coco non sia cieco.Io ti consiglio di vedere se la malattia e virale andando da un veterinario,se non e virale prendi una compagna.Io penso ke sia dovuto alla solitudine.
Iscritto dal: 28 marzo 2010 Italy Post: 36 Sesso: Non specificato
Postati: 26 agosto 2010 at 11:41 | IP Logged
Allora, ho appurato che ci vede, era scioccato dalla cura, è stato uno stress allucinante per lui, infatti quando mi avvicino alla gabbia comincia a tremare poverino. Ecco perchè all'inizio, quando mi avvicinavo con la matita, non si muoveva...
Adesso sta meglio, sta mangiando tantissimo. Dalla veterinaria ci sono stata e non si sa se è virale. Per ora continuo con lo sciroppo e la vitamina A, speriamo sia quello il problema, comunque vi tengo aggiornati. Grazie di tutto!Speriamo che si riprenda presto e che possa prendergli una compagna!Ciao
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
Postati: 26 agosto 2010 at 13:46 | IP Logged
Secondo me hai centrato benissimo la cosa:dagli una nuova compagna,lascialo un pò tranquillo e vedrai che non ti vedrà + ma per altri motivi!!!
Ovviamente l'esclusione della veterinaria di una patologia virale ci deve essere ma io credo che sarebbe peggiorato invece di migliorare invece il solo fatto che mangi tantissimo è buon segno!!!
Attento alla vitamina A perchè in eccesso è dannosa più che utile,fai un ciclo stando bene attento ai dosaggi e poi sospendi.
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 26 agosto 2010 at 14:33 | IP Logged
Infatti è sempre meglio dare un com,plesso vitaminico, che una sola vitamina; in commercio c'è il Tutto della Formenti (o altri preparati analoghi) che hanno anche sali e microelementi: ad ogni modo, meglio un complesso vitaminico, che è più bilanciato, da integrare col mattoncino dei sali e/o l'osso di seppia.
Sulla non-cecità non avevo dubbi: era solo scarsa reattività...
Non ho ben capito cosa intendi per "cannoncini": le piumette che rispuntano...?? Allora è normale che si gratti un poco contro le sbarre...
Prova a sostituire poco per volta l'insalata con scalora, radicchio o altri ortaggi; quando avrà appreso che infine gli proponi leccornie, magari accetterà di provare il dischetto di carota o il pezzetto di frutta.
Un'alimentazione ben variata azzera il rischio di carenze.
Il pastoncino (all'uovo) è un alimento ricco e riscaldante (oltre che ingrassante: meglio rimandarlo a temperature più miti) e va dato di tanto in tanto, se non c'è cova o accrescimento di novelli... .
Un modo per avere una diagnosi non costosissima è di portare le feci all'analisi dell'istituto zooprofilattico più vicino...
Iscritto dal: 28 marzo 2010 Italy Post: 36 Sesso: Non specificato
Postati: 27 agosto 2010 at 09:31 | IP Logged
Ciao. La vitamina A gliela do con il dosaggio che mi ha prescritto la veterinaria, vale a dire una goccia alternata un giorno si e un giorno no per dieci giorni, poi sospendo per 10 gg e ricomincio, così per due mesi.Mi ha detto che è tossica e quindi gli va data con cautela. Per cannoncini intendo che le piume non si aprono, succede durante la muta ma purtroppo lui li ha sempre, ecco dov'era il problema. In più, diventa magro e ansima, ecco perchè dava preoccupazioni. Bisogna vedere adesso con lo sciroppo nel beverino (legalon) e con la vitamina A se migliora.
In questo momento i cannoncini sono aperti quasi tutti, speriamo sia solo una carenza alimentare. Ieri sera ho provato a dargli il sedano, vi giuro, ormai siamo entrati in una comunicazione telepatica, se le coco potessero sputare, l'avrebbe fatto. Si è arrabbiato, aspetta la sua insalata, ho provato allora con la carota, la mela, tutto ragazzi, ma si arrabbia come una iena e comincia a beccare sulla molletta e mi guarda in attesa che gliene dia una foglia. Vorrei tanto prendergli una compagna ma preferisco aspettare la fine della cura, inoltre, quando gliela presi, è cominciato da li il problema, perchè lui prima stava benissimo, non aveva niente, ecco anche perchè si sospettava qualcosa di virale(cioè, io lo sospetto, la veterinaria dice che secondo lei è un problema o di vitamina A o al fegato).
Ieri nella gabbia ho visto che ha perso due piume, speriamo sia la muta...boh....comunque la mia veterinaria è in vacanza adesso, io intanto insisto con la cura e con l'alimentazione, i sali minerali ce l'ha nella tavoletta ma non li guarda proprio, brutto briccone, il panìco nemmeno, gli ho cambiato i semini, gli ho messo quelli pregiati, insalata, fette biscottate, tra poco lo incorono il mio principe.
Il complesso di vitamine glielo avevo già dato prima di cominciare questa cura, appena finita magari glielo ricomincio alternandolo ai sali minerali, comunque consulterò la veterinaria sul da farsi. Vi saluto!!Ciao!
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 27 agosto 2010 at 09:58 | IP Logged
eh....i miei complimenti per tutto l'amore che dimostri nel curare questo piccolo cochino, e un fortissimo in bocca al lupo, che possa guarire al più presto!
Iscritto dal: 28 marzo 2010 Italy Post: 36 Sesso: Non specificato
Postati: 29 agosto 2010 at 12:45 | IP Logged
Non so se cominciare a perdere la speranze col mio coco oppure è solo casualità oppure è normale. Ieri ho trovato nella gabbia due piume lunghe, di quelle che stanno sopra la coda, ieri l'altro altre due piume, non quelle sopra la coda, e stamani idem. Ieri l'altro abbiamo ricominciato a dargli la vitamina A, è stata una cosa molto veloce, giusto una goccia nel becco, e poi l'abbiamo rimesso subito nella gabbia. Nella gabbia ci sono inoltre tutti i piumini, cioè quelli che di solito credo che perdano con la muta, sicchè questo non mi ha dato da pensare, ma tutte ste piume si!Mi sono venute in mente varie opzioni tipo: gli si saranno "quasi staccate" prendendolo in mano e poi le ha perse in seguito? Le perderà per lo stress di questa terapia?
Ieri sera invece del legalon gli ho messo dei sali minerali nel beverino, non credo che per un giorno succeda niente, inoltre lui la tavoletta dei sali che ho messo nella gabbia non la calcola proprio. Poi gli avevo dato l'insalata riccia invece della lattuga e non l'ha voluta.
A me preoccupa questo coco, voi dite che è il caso di aspettare e vedere?La mia veterinaria è anche in vacanza...ragazzi, non è per fare la persona venale, ma io ho anche tre gatti e un cane (ho anche una figlia, che è quella più importante), e questi animali mi costano una bella cifra, hanno sempre qualcosa, anche sciocchezze, tipo hanno bisogno di vermifughi etc. Certo che lo curerò, anche se non l'ho preso di mia intenzione non lo farei mai morire senza prima aiutarlo, ma Santo Cielo, possibile che non si riesca a capire che problema ha e se è irreversibile o meno????Mamma mia, certe volte mi prende lo sgomento...Scusate lo sfogo, ma ho davvero un bel da farsi con questi animali, la mia gatta ha più di 20 anni, potete immaginare che casino che è ora, piscia ovunque, credo abbia l'arteriosclerosi, ma non si può portare dal veterinario perchè accusa lo stress in maniera forte, l'ultima volta ha avuto un'ischemia!! Poi magia di continuo perchè si dimentica che ha mangiato 5 minuti prima, ha pochi denti sicchè gli vanno prese le scatolette di mousse e non i dadini, e se un giorno mi dimentico, mi tocca fare le corse pazze a comprarle, senza considerare che devo stare li a controllare che mangi in santa pace sennò arriva il gatto o il cane che gli ruba il cibo, oddio che delirio ogni giorno! E devo controllare anche il mio coco quando è fuori perchè se tira più vento devo legare la gabbia o in alternativa metterlo in casa, e spostarlo magari dalla cucina perchè ci sono i vapori delle cotture, gli odori forti, e la veterinaria ha detto che gli fanno malissimo, sicchè per adesso che è ancora caldo va benissimo perchè lo tengo fuori, ma quando farà freddo dove lo metto?La cucina è la stanza più luminosa, il salotto è più buio, mica lo posso lasciare tutto il giorno alla penombra!La notte lo porto in camera con me e lascio la persiana aperta così gli passa aria, ma se entra lui la mia gattina, quella più giovane, si ingelosisce e allora deve entrare anche lei, gratta sulla porta, miagola come una dannata...aiutooooooo.
Qui non ci sono molti veterinari aviari, dite che è il caso di chiedere un altro parere?
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0742 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)