] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: prima covata,datemi qualche consiglio! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
maryella69
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 07 gennaio 2006
Postati: 07 gennaio 2006 at 17:35 | IP Logged Quota maryella69

ciao ragazzi, posseggo 2 ondulati da 4 anni e nn avevano mai fatto uova, tanto che avevo perso tutte le speranze. Poiche il maschio sta giorno e notte nel nido per curiosità oggi son andata a controllare e ho trovato la sopresa..dovrebbero essere 3 uova! la femmina noto che nel nido nn ci va mai.. solo il maschio cova, è normale?
Vorrei che mi deste qualche consiglio.. cosa devo e nn devo fare per far si che la covata abbia buon esito. Ogni tanto posso aprire il nido per dare una controllatina? quanto tempo deve passare prima che le uova si schiudano? Ho sentito dire che solitamente la prima volta che fanno uova nn si chiudono, è vero? spero di no. Devo alimentare i genitori in modo particolare? ditemi tutto quello che sapete vi prego!! grazie mille ;)
Torna sù Versione stampabile Viste maryella69's Profilo Ricerca altri post di maryella69
duth
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 gennaio 2006 at 18:04 | IP Logged Quota duth

Giusto quanche consiglio... non per esperienza personale ma per ciò che ho appreso dal forum...

Il fatto che covi il maschio è alquanto strano... ma sei sicura che è maschio?

Un'occhiatina al giorno puoi darla giusto per controllare che tutto proceda per il verso giusto, ma limitati ad una al giorno.

Il fatto che la prima volta non si schiudano le uova non credo sia una regola fissa... magari a volte capita nelle coppie giovani ma di più non so...

Per l'alimentazione: la più varia possibile, frutta e verdura (ma non lattuga perché è lassativa e non credo vada bene per questo periodo), e un buon pastoncino all'uovo.

Attendi altri consigli dai più esperti e da chi ha provato con mano questa esperienza

AH in bocca al lupo!!!!

Senior Member

Iscritto dal: 22 ottobre 2005
Postati: 07 gennaio 2006 at 18:22 | IP Logged Quota deboruccia

ma che maschio "d'oro"!
cmq sei sicura come dice duth che sia maschio?com'è la cera?
cmq ogni tanto dai pure un'occhiatina!
benvenuta!

Groupie

Groupie

Postati: 07 gennaio 2006 at 18:25 | IP Logged Quota maryella69

perche di solito il maschio nn cova?? di solito nn covano entrambi?.. quando li ho acquistati avevano rispettivamente le narici blu e rosa. Il maschio da un annetto ha cambiato colore delle narici..da blu a marroncino, tanto che mi sono chiesta se per caso erano entrambe femmine. ma oggi ho avuto la conferma che uno è sicuramente maschio poichè ho trovato le uova nel nido.  Il presunto maschio(quello che cova perennemente) è di stazza un po piu grande. E quella che io credo che sia femmina ha cmq narici rosa e ultimamente nn l ho vista piu grossa (avrebbe dovuto esserlo per via delle uova che portava in grembo).

GRazie mille del consiglio franc:)

Torna sù Versione stampabile Viste maryella69's Profilo Ricerca altri post di maryella69
deboruccia
Senior Member

Senior Member

Postati: 07 gennaio 2006 at 18:28 | IP Logged Quota deboruccia

forse le uova potrebbero essere non fecondate quindi possono essere femmine!cmq si il maschio aiuta tantissimo la femmina durante la cova......

Senior Member

Senior Member

Postati: 07 gennaio 2006 at 18:29 | IP Logged Quota deboruccia

infatti sotto vicino la cloaca dovrebbe essere gonfia per quanto riguarda le uova!vedi una delle due coco!

Groupie

Groupie

Postati: 07 gennaio 2006 at 18:36 | IP Logged Quota maryella69

ah! che possono far uova anche senza maschio nn lo sapevo mica! tipo le galline? ehhehe. spero proprio che almeno uno sia maschio..

le narici del maschio(presunto) son state sempre state blu. Li posseggo da 4 anni e da circa uno il maschio ha fatto le narici marroni.

Ringrazio anticipatamente tutti dei consigli dati

deboruccia
Senior Member

Senior Member

Postati: 07 gennaio 2006 at 18:38 | IP Logged Quota deboruccia

puoi notare anche tu se le uova sono feconde...ad esempio sono leggermente rosa...e qualcuno si nota pure che è trasparente...cmq nn hai mai notato che si accoppiavano?

Groupie

Groupie

Postati: 07 gennaio 2006 at 18:45 | IP Logged Quota maryella69

le uova nn le ho viste bene visto che il maschio nn si schioda dal nido

nn sono neanche sicura che siano proprio 3..  ho visto soltanto che le uova erano bianche.. trasparenti nn mi pare. cmq appena esce per mangiare me la faccio un affacciata, magari con una pila per fare piu luce.

per quanto riguarda l'accoppiamento..  L'altro giorno ho notato che lui cercava di salire in groppa a lei.. ma lei si scansava, nn sono sicura che funzioni così l accoppiamento..forse copulano diversamente da come immagino io. inoltre è un periodo di tempo che si baciano spesso. al contrario di qualche tempo fa che si beccavano continuamente.

deboruccia
Senior Member

Senior Member

Postati: 07 gennaio 2006 at 18:52 | IP Logged Quota deboruccia

si si...l'accoppiamento proprio così!!!eheh...anche la mia coco...quando lui cerca di salire lei si sposta perchè ci sono guardoni!

] ]
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9023 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]