Autore |
|
maryella69 Groupie
Iscritto dal: 07 gennaio 2006 Post: 84 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 gennaio 2006 at 14:27 | IP Logged
|
|
|
salve ragazzi... le mia coco fino a ieri aveva 4 uova nel nido (non feconde avendo fatto la speratura), stanotte ho notato che era molto agitata, ed entrava ed usciva ripetutamente dal nido. Stamattina sono andata a controllare ed aprendo in nido vi ho trovato soltanto 2 delle 4 uova. Nel e fuori dal nido non ho trovato alcuna traccia delle 2 uova scomparse, ne pezzetti di guscio, ho pensato quindi che se abbia mangiate anche se fatico a crederlo. Ma la cosa piu strana si è verificata poche ore fa, andando a ricontrollare il nido ho trovato anzicche 2, ..3 uova! il 3 uovo ha una forma piu rotonda rispetto alle altre, è leggermente ovalizzato, e da questo intuisco che l'abbia deposto proprio stamattina.
Voi che ne dite? é possibile che a distanza di 20 giorni dal primo uovo ne abbia fatto un'altro? avevo sentito dire che le uova vengono deposte a giorni alterni.. non a distanza di 20 giorni.... mi pare alquato assurdo.
|
Torna sù |
|
|
daniel Senior Member
Iscritto dal: 23 settembre 2005 Post: 443 Sesso: Non specificato
|
Postati: 25 gennaio 2006 at 14:31 | IP Logged
|
|
|
per il fatto che siano sparite le uova non ti preoccupare, ogni tanto capita che mangino le uova, specialmente se la prima nidiata!!!!!!il fatto di aver fatto un'altro uovo a distanza di 20 giorni non me lo so spiegare!!!!!!!a me non è mai capitato....
|
Torna sù |
|
|
ema64 Senior Member
Iscritto dal: 22 marzo 2005 Italy Post: 2204 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 gennaio 2006 at 14:44 | IP Logged
|
|
|
Non è incredibile, è così le coco fanno anche cove doppie. La cosa che al limite potevi fare era togliere tutte le uova bianche dopo la speratura. tanto se sono bianche non nascerà nulla e la chioccia non continua a covarle. Sarà per la prossima
CIao
__________________ Emanuele
A.O.M. 56EV
|
Torna sù |
|
|
maryella69 Groupie
|
Postati: 25 gennaio 2006 at 14:48 | IP Logged
|
|
|
neanche io. Nei giorni addietro cmq avevo notato che sotto al sederino() aveva un ringonfiamento. avevo persino pensato che avesse avuto una ritenzione dell'uovo. Ma la coco era in forma e non notavo comportamenti anomali quindi non mi sono preoccupata piu di tanto.Ora il rigonfiamento è scomparso, ma non escludo che posso aver sbagliato a vedere, dato che che sono inesperta.
|
Torna sù |
|
|
maryella69 Groupie
|
Postati: 25 gennaio 2006 at 14:53 | IP Logged
|
|
|
ema, avevo pensato di lasciarle qualche altro giorno per poi togliere anche il nido. Se l'avessi fatto prima probabilmente avrei sbagliato infatti doveva deporre ancora.
Spero nell ultimo ovetto.
... ma se le altre uova non erano feconde, quest ultimo può esserlo?
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 gennaio 2006 at 15:27 | IP Logged
|
|
|
L'ultimo uovo deposto fa parte di una nuova cova. E' probabile che ne deponga altre. Togli le uova che hai sperato (visto che non sono feconde) e tra qualche giorno fai la speratura delle altre, probabilmente qualcosa ne uscirà! Tienici aggiornati. Le tue coco hanno a disposizione l'osso di seppia?
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
maryella69 Groupie
|
Postati: 25 gennaio 2006 at 15:46 | IP Logged
|
|
|
si, pare abbiano tutto il necessario.
L unica cosa: non sono sicura che l altra coco sia maschio, ha la cera chiara.. sul rosa. ma poiche è un esemplare quasi tutto bianco si dice sia difficile distinguerne il sesso
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 gennaio 2006 at 09:25 | IP Logged
|
|
|
Mmm...e se fosse stato un ultimo uovo "trattenuto" della cova precedente??? 20 giorni per la seconda cova, mi sembrano pochini...anche se è vero che prima dfi tornare a deporre, "sbarazzano" le uova precedenti... .
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 gennaio 2006 at 10:37 | IP Logged
|
|
|
Trattenuto a distanza di 20 giorni? E' strano così come è strano che abbia ricominciato a deporre. Ci sono novità?
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
flora Newbie
Iscritto dal: 26 gennaio 2006 Post: 30 Sesso: Non specificato
|
Postati: 26 gennaio 2006 at 22:59 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti, io ho una coppia molto feconda...in tre mesi gia mi ha dato 7 piccoli
Adesso la femmina ha ancora 6 uova che sta covando ha avuto come posso dire, è stata coperta del maschietto il giorno 13 gennaio,ma non mi ricordo quanti giorni di cova hanno
qualcuno mi sa dare un'ndicazione'? non ricordo quanti giorni sono passati con gli altri nati...cmq è una coppietta foridabile e moooolto fertile
lui verde e lei azzurra...grazie per chi mi manda l'inforazione
p.s. vi terrò informati sulle nascite
__________________ flo'
|
Torna sù |
|
|