Postati: 03 dicembre 2005 at 15:44 | IP Logged
|
|
|
Dipende che confidenza hai con la mamma e soprattutto se la mamma è diffidente o meno.
Esistono madri possessive che non vogliono assolutamente che gli si tocchi il piccolo, e se questo succede non lo considerano più come il loro, ed altre madri (di solito quelle che abbiamo da più tempo e che hanno preso confidenza con noi) che tollerano la nostra intrusione e che continuano tranquillamente ad alimentare il piccino.
Principalmente, come succede anche con altri animali, è tutto un fattore di odori: la madre trasmette il suo odore ai piccoli e con questo li riconosce. Se tu prendi in mano il piccolo gli trasmetti il tuo odore e lei non lo riconoscerà più come proprio.
Se proprio non puoi fare a meno di toccarli usa questo accorgimento: lavati bene le mani con sapone neutro almeno un paio di volte, poi scaldale su di un termosifone o comunque fai in modo da avere le mani estremamente calde (questo perchè i piccoli hanno una temperatura corporea leggerermente superiore alla nostra e sono caldi per il fatto che la mamma li tiene costantemente al caldo) e poi prendi il piccolo mentre la madre è fuori dal nido. Copri con un cartoncino scuro il foro d'entrata del nido in modo che non veda cosa tu stai facendo e non tenere il piccolino in mano per più di uno-due minuti. poi rimettilo delicatamente nel nido e riapri il foro d'entrata.
Per il piccolo che hai preso questa mattina, controlla se la mamma lo alimenta .... se così non fosse non perder tempo! Corri a prendere il Nutribird 1 ed inizia ad allevarlo allo stecco.... ma sappi che ci vuole tanta tanta pazienza e un'infinità di tempo libero da dedicare costantemente al piccino che ti riconoscerà come mamma (adottiva)....
Ciao!
|