] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Richiesta consiglio Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Piranciolo
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 03 dicembre 2005
Postati: 03 dicembre 2005 at 15:04 | IP Logged Quota Piranciolo

Salve a tutti sono un nuovo iscritto. Scrivo per chiedervi un consiglio: Da quando ho preso in mano un pullo nato due settimane fa la madre non entra più nel nido. Se ne stà tutto il tempo semi addormenttata nel trespolo. Cosa posso fare? Grazie Giorgio.
Torna sù Versione stampabile Viste Piranciolo's Profilo Ricerca altri post di Piranciolo
wakoss
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 giugno 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 dicembre 2005 at 15:07 | IP Logged Quota wakoss

2 settimane fà??cioè la madre nn li nutre da 2 settimane??azz la kosa cmq mi sembra grave!!! io nn lo sò di sikuro aspetta un po' vedi se arriva qualke prof.la situazione cmq mi sembra grave.....

Modificato da wakoss on 03 dicembre 2005 at 15:08

Newbie

Newbie

Postati: 03 dicembre 2005 at 15:11 | IP Logged Quota Piranciolo

Forse mi sono espresso male: il pullo è nato due setimane fà. Stamattina l'ho preso in mano per guardarlo e da allora la madre rimane nel trespolo "gonfia" e con la testa sotto l'ala. Ma secondo voi ho fatto male a toccare il piccolino? 

Torna sù Versione stampabile Viste Piranciolo's Profilo Ricerca altri post di Piranciolo
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 03 dicembre 2005 at 15:44 | IP Logged Quota joyful63

Dipende che confidenza hai con la mamma e soprattutto se la mamma è diffidente o meno.

Esistono madri possessive che non vogliono assolutamente che gli si tocchi il piccolo, e se questo succede non lo considerano più come il loro, ed altre madri (di solito quelle che abbiamo da più tempo e che hanno preso confidenza con noi) che tollerano la nostra intrusione e che continuano tranquillamente ad alimentare il piccino.

Principalmente, come succede anche con altri animali,  è tutto un fattore di odori: la madre trasmette il suo odore ai piccoli e con questo li riconosce. Se tu prendi in mano il piccolo gli trasmetti il tuo odore e lei non lo riconoscerà più come proprio.

Se proprio non puoi fare a meno di toccarli usa questo accorgimento: lavati bene le mani con sapone neutro almeno un paio di volte, poi scaldale su di un termosifone o comunque fai in modo da avere le mani estremamente calde (questo perchè i piccoli hanno una temperatura corporea leggerermente superiore alla nostra e sono caldi per il fatto che la mamma li tiene costantemente al caldo) e poi prendi il piccolo mentre la madre è fuori dal nido. Copri con un cartoncino scuro il foro d'entrata del nido in modo che non veda cosa tu stai facendo e non tenere il piccolino in mano per più di uno-due minuti. poi rimettilo delicatamente nel nido e riapri il foro d'entrata.

Per il piccolo che hai preso questa mattina, controlla se la mamma lo alimenta .... se così non fosse non perder tempo! Corri a prendere il Nutribird 1 ed inizia ad allevarlo allo stecco.... ma sappi che ci vuole tanta tanta pazienza e un'infinità di tempo libero da dedicare costantemente al piccino che ti riconoscerà come mamma (adottiva)....

Ciao!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 03 dicembre 2005 at 15:45 | IP Logged Quota joyful63

P.S. perchè non ti presenti nella sezione "Presentazioni"... così sappiamo qualche cosa di te!

Ciao!

JOY

Modificato da joyful63 on 03 dicembre 2005 at 15:46
Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Piranciolo
Newbie

Newbie

Postati: 03 dicembre 2005 at 16:46 | IP Logged Quota Piranciolo

Grazie delle informazioni datemi!

Giorgio

Teddy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2005
Postati: 03 dicembre 2005 at 17:59 | IP Logged Quota Teddy

Torna sù Versione stampabile Viste Teddy's Profilo Ricerca altri post di Teddy
silvietta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 03 dicembre 2005 at 18:34 | IP Logged Quota silvietta

Quota: Piranciolo

la madre rimane nel trespolo "gonfia" e con la testa sotto l'ala.

non mi piace la salute della mamma , quando stanno così cè un problema  di salute da risolvere ,potrebbe non alimentare il piccolo perchè sta male non perchè lo hai preso in mano .

attualmente come sta?

Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
Piranciolo
Newbie

Newbie

Postati: 04 dicembre 2005 at 21:03 | IP Logged Quota Piranciolo

Oggi la mamma è tornata nel nido, forse spinta dalle "grida" del piccolo. Però non capisco se lo stà alimentando. Ogni tanto nel nido entra anche il maschio. Anche i maschi possono contribuire all'alimentazione???

er quanto riguarda lo stato di salute della mamma è tornata quasi normale, anche se rimane comunque un po' "con le piume gonfie"

Ciao a tutti

Giorgio 

deboruccia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 ottobre 2005
Postati: 04 dicembre 2005 at 21:07 | IP Logged Quota deboruccia

si, il maschio aiuta molto nell'alimentazione dei piccoli!i miei si aiutano tantissimo

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0000 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]