Postati: 22 dicembre 2005 at 00:59 | IP Logged
|
|
|
La deposizione e la cova, benchè siano stressanti specialmente nel periodo fine primaverile-inizio estivo a causa del caldo che si sviluppa nel nido, non lo sono molto in questo periodo, grazie al fresco (se di fresco e non di freddo possiamo parlare) che c'è in questi giorni. L'alimentazione e lo svezzamento di più pulli è cosa MOLTO stressante per la madre che non deve lasciare i piccoli con il gozzo vuoto. Si possono paragonare allo stress che noi proviamo nel decidere qualche cosa e poi nel farla (in forma contraria: più stressati prima e meno stressati poi).
Non è un problema farle fare una secoda cova subito dopo lo svezzamento di un solo piccolo... forse sarebbe peggio togliere il nido e vedere che la piccola continui a fare le uova sul fondo della gabbia (vedi Mordicchio).
Il piccolo che ti è nato sicuramente è un maschietto (potrai confermarmelo se vedrai la cera del piccolo di un lieve color lilla). Infatti sono loro ad essere allontanati per primi dai genitori mentre la madre accetta di buon grado la presenza di una piccola femmina che sicuramente alla quale potrà insegnare come covare e che le darà una mano nella cova stessa.
Io ho notato che Camillo e Camillino sono stati allontanati dai loro genitori mentre Camilla è rimasta nel nido con la madre fino alla fine della cova... che però, purtroppo, non è andata a buon fine a causa della mancata fecondazione delle uova.
Quindi non ti preoccupare se la tua piccola coco farà un'altra cova ma ricordati che, finita questa, chiudi i battenti fino a marzo!
JOY
|