Postati: 29 ottobre 2005 at 23:50 | IP Logged
|
|
|
Ciao Alexx. Volevo dirti che l'allevamento degli inseparabili non è facilissimo, non tanto quanto quello delle coco.... un po' perchè sono terribilmente territoriali (per questo motivo è bene non mettere mai, e ripeto MAI, dei nuovi inseparabili acquistati da poco, direttamente nella gabbia dove sono presenti già da un po' di tempo degli altri inseparabili. I vecchi inquilini ucciderebbero immediatamente l'intruso.), un po' perchè sono anche terribilente timidi (la maggior parte delle volte si accoppiano dentro il nido) e non vogliono essere messi in luoghi di passaggio, molto frequentati.
Detto questo, se i tuoi hanno fatto un uovo è probabilmente perchè sono a loro agio e ben affiatati quindi, che aspetti, prendi di corsa un nido come ti ha consigliato Cleo, foderalo internamente di trucioli leggermente inumiditi (vanno benissimo quelli che si usano come lettiere per i coniglietti nani) e metti l'ovetto al suo posto.... ne seguiranno presto degli altri che mamma aga coverà per 21-23 giorni e alla schiusa sarà aiutata anche da papà aga nello svezzamento.
E ricorda: una coppia ben affiatata, come penso la tua, fa una nidiata in questo periodo, finito lo svezzamento dei piccoli ne fa un'altra di seguito e poi una terza a maggio-giugno. Di solito si toglie il nido alla terza nidiata ma tu toglilo alla fine del primo svezzamento: poichè li tieni fuori farà troppo freddo per i piccoli. Rimettilo a marzo in modo da fare altre due nidiate (marzo e giugno) e poi ritoglilo e mettilo a settembre prossimo.
Durante il periodo dello svezzamento nutrili con frutta e verdura e complessi vitaminici così si riprendono bene per i passaggi successivi.... OK?
Se hai bisogno di consigli chiedi pure! Ciao, Joy
|