Postati: 30 luglio 2010 at 12:15 | IP Logged
|
|
|
Scrivo questo thread non perchè scriviate mi dispiace (da ieri so quanto possa dispiacere e so che vi dispiace davvero) ma perchè diate consigli a gente inesperta come me e magari per chiarificare sintomi e malattie dato che troppo spesso usiamo metodi non sempre adatti alla situazione. Prima d'iniziare trovo giusto ringraziare teot98 che mi ha aiutato durante le 11 ore e mezzo di malattia rilevata.
10.00 Nelle pulizie giornaliere e controlli vari mi accorgo che il mio pezzato giallo-verde maggiorato dimostra meno paura del solito nei miei confroni quando inserisco la mano in gabbia (avendo allevato molti animali in similcolonia sai che la paura diminuisce solo quando o il branco l ha rifiutato o sta male e talvolta le due cose coincidono) inoltre gli altri maschi notavo avevano atteggiamenti aggressivi con lui che solitamente era un elemento forte. Dopo un consulto con teot98 lo isolo.
10.30-12.30 Reattività scarsa, leggero ciondolio sul posatoio a ritmo del respiro affaticato, totale inappetenza, nella gabbietta non ricerca nè acqua nè cibo. Il fondo gabbia presenta liquidi gialli (scambiati inizialmente per urine ma molto probabilmente diarrea dato il forte odore).
13.00 Primo segno di evidente logorazione fisica: le ali iniziano a spostarsi dalla normale posa attaccata al corpo come se pesassero e l'equilibrio diminuisce sensibilmente.
13.30-14.00 La testa inizia ad appoggiarsi sulla spalla sinistra, evidente difficoltà e tenere gli occhi aperti.
14.30-18.00 La fase più brutta. Pollo è a fondogabbia e il respiro è faticosissimo, la reattività è limitatissima: senza rumori vicinissimi alla gabbia non risponde, la cloaca inizia a sporcarsi di più, la testa gli pesa molto. Con strani movimenti del collo e "sgrullando" le ali sembra voler cercare di restare sveglio, un odore acido intenso viene dalla gabbia. Si trascina per la gabbietta cercando di reagire ma è evidentemente stremato.
18.00-20.00 E' stranamente attivo ma l'equilibrio e le forze sono all'estremo da adesso se si muove per la gabbietta anche solo alzare la testa lo squilibra e lo fa cadere (movimenti innaturalissimi, brutti) l'odore è più intenso e la cloaca sporca di diarrea.
20.00-21.30 Pollo è a pancia in su e respira a fatica, le uniche reazioni sono boccheggiate che prende quando il respiro rallenta improvvisamente, lo controllo per farla finita, lui cicaleccia e smette di respirare e la fa finita da solo, la cloaca non è più sporca semplicemente perchè poco prima si era ficcato in modo molto maldestro in una mangiatoia con dell'acqua posta a fondo gabbia.
|