Postati: 05 settembre 2005 at 14:56 | IP Logged
|
|
|
Se sono maschio e femmina e sono gia pronti, vedi che si sbaciucchiano si grattano la testa ed il maschio offre cibo alla femmina e viene accettato, puoi provare a mettere il nido. Se no aspetta questa primavera e vedrai che l'effetto sarà migliore. In questo periodo (inizio cove) generalmente si trovano soggetti nati tra aprile e luglio quindi ancora giovani per l'accoppiamento ed a volte anche per la distinzione del sesso.
Il sesso per le cocorite si vede dalla cera sopra il becco, i maschi l'hanno blu le femmine marrone. La mutazione completa si vede verso i sei mesi di vita, comunque gia verso i tre mesi si intravvede, nel maschio è gia bella azzurra, nella femmina è generalmente bianca o marroncina chiara con delle sfumature di azzurrino che si perdono.
La maturità sessuale completa per un maschio è attorno ai 6-8 mesi per la femmina 10-12. Alcuni allevatori intensivi, quelli che riforniscono normalmente le uccellerie ed i mercati provano ad utilizzare gia maschietti sui 4 mesi e femmine sui 6-8 mesi. In questi casi le perdite di nascituri dovute ad inesperienza sono elevate, ma il numero dei novelli per il mercato è superiore.
Benvenuto fra noi, perchè non ti presenti ?
Ciao
__________________ Emanuele
A.O.M. 56EV
|