Postati: 03 settembre 2005 at 19:48 | IP Logged
|
|
|
toh, una corregionale! ciao sono cristian dalla provincia della torre pendente..
davvero uno della scorsa covta aiuta la mamma ad imboccare i nuovi?? che stranezze!la regola molto spesso è che se sono in una gabbia non troppo grande, la femmina al momento di dover deporre la sceconda covata fa di tutto per allontanare i pulli già svezzati (anche se m agari continuano ad essere svezzati fuori dal nido dal padre). a volte le femmine sono così aggressive (vedi il mio caso) che a furia di beccate possono far male ai figli..
però una cosa del genere mi è successa quando allevavo diamanti mandarino: l'intervallo tra le due covate fu troppo ravvicinato, e la figlia più grande - che continuava a stare nel nido, al momento di uscire faceva i "turni" con la madre..una cosa mai più rivista..
le uova dopo la seconda cova devi toglierle, e anche il nido. purtroppo anche le nostre coco si stancano anzi: te ne accorgerai visivamente che è stanca, la madre.. anche a me l'anno scorso quella continuava a fare uova sul fondo, poi ha capito e ha smesso. per quanto riguarda la stagione... guarda le cocorite sono abituate a covare in tutti i periodi dell'anno.. addirittura con questi caldi degli ultimi anni (guarda che settembre afoso sta facendo...!)è mortificante vedere questi poveri animaletti che covano nei nidi ad alte temperature ed escono boccheggiando.. la stagione delle cove può essere da settembre ad aprile: è chiaro che se dovesse nevicare come quest'anno ha fatto anche dalle mie parti (cosa eccezionale), magari in quel periodo è bene non mettere a repentaglio (se li tieni fuori) la salute dei piccoli nati.
o come mai sono sempre lungo nelle cose, eh??
spero di esserTi stato d'aiuto
Cristian
|