Autore |
|
sere.89 Groupie
Iscritto dal: 24 marzo 2010 Foggia Post: 72 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 maggio 2010 at 20:31 | IP Logged
|
|
|
ragazzi vi chiedo aiuto e consigli... la mia cocorita ha dei problemi. l'ho acquistata circa due mesi fa in un negozio di animali dove tenevano gli uccelli in condizioni quasi pessime. una volta portata a casa ho iniziato a notare il comportamento: sta sempre a fondo gabbia e sono stata costretta a mettergli una vaschettina di cibo sul fondo altrimenti non mangiava, non sale quasi mai sui posatoi e quando ci sale trema come se non stesse in equilibrio, quasi sempre la coda bassa e il piumaggio gonfio e ha la cera biancastra-celestina, diversamente dalle altre femmine che ce l'hanno marrone. cerco di tenerla il più attivo possibile ma ci riesco poche volte. è mai capitato a qualcuno? secondo voi cos'ha?
dimenticavo: le feci sembrano normali
|
Torna sù |
|
|
Betto Senior Member
Iscritto dal: 17 marzo 2005 Roma Post: 365 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 maggio 2010 at 21:43 | IP Logged
|
|
|
ciao, sicuramente una patologia ce l'ha perchè non è normale che si comporti così.....controlla se strofina spesso la testolina fra le sbarre e tossisce come se volesse espellere qualcosa dalla gola....poi controlla (se va sul posatoio) se muove ritmicamente la coda verso il basso.....gli occhi come sono? le feci per essere considerate normali devono essere piccole, scure ed avvolte da una membrana biancastra....controlla se ha muco che le esce dalle narici.....
L'ideale sarebbe che la portassi da un veterinario aviario, perchè lui è l'unico che possa visitarla e fare una diagnosi precisa....
Ad ogni modo se ci riferisci qualche particolare in più forse possiamo darti qualche indicazione utile...ok?
Un saluto.............Betto....
__________________ Guarda le mie coco su :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23055&PN=1
E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
|
Torna sù |
|
|
sere.89 Groupie
|
Postati: 30 maggio 2010 at 00:57 | IP Logged
|
|
|
ciao betto... il mio problema è proprio questo... a vederla sta benissimo.. il piumaggio è perfetto, non strofina mai la testa, non esce muco dalle narici, non tossisce e non muove la coda ritmicamente... passo molto tempo del giorno ad osservare tutti i suoi movimenti. ha degli occhi dolcissimi, sono neri neri e tondi tondi... niente di strano! il vero dilemma è proprio il suo comportamento di isolamento, il fatto che stia sempre a fondo gabbia e che spesso non si regga in piedi, infatti traballa come se fosse debolissima, ma passa molto tempo della giornata a mangiare!! per ora sono solo questi i comportamenti strani....
potrebbe essere mancanza di vitamine???
aspetto una risposta... saluti... sere
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
Iscritto dal: 30 gennaio 2007 Bologna Post: 1190 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 maggio 2010 at 10:48 | IP Logged
|
|
|
Ciao !! Se riiesci, posta una foto, così possiamo vedere anche noi... Cmq se ha gli occhi tutti neri, dovrebbe essere ancora novello (ma dipende dalla mutazione)
|
Torna sù |
|
|
sere.89 Groupie
|
Postati: 30 maggio 2010 at 11:35 | IP Logged
|
|
|
si, silvaros... ha solo pochi mesi... meno di un anno di vita perche quando l'ho acquistata aveva la cera completamente rosa, uguale ai coco nati da poco.
http://img692.imageshack.us/img692/844/immag0711.jpg
non si vede molto bene, cercherò di metterne altre... la coco in questione è quella gialla... non esce mai bene in foto perche il colore è molto forte!!
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 maggio 2010 at 14:23 | IP Logged
|
|
|
Da questa foto non sembrerebbe aver nulla di strano.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
sere.89 Groupie
|
Postati: 30 maggio 2010 at 15:00 | IP Logged
|
|
|
infatti a vederla sta benissimo!!!! è proprio per questo che io non riesco a capire!!! e sicuramente se è malata non è infettivo perche gli altri due uccelli stanno benissimo come sempre!!!
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
Iscritto dal: 30 gennaio 2007 Bologna Post: 1190 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 maggio 2010 at 15:12 | IP Logged
|
|
|
Comunque potrebbe anche essere un maschio pezzato recessivo... Riesci a fargli un primo piano ???
|
Torna sù |
|
|
sere.89 Groupie
|
Postati: 30 maggio 2010 at 15:14 | IP Logged
|
|
|
vi allego altre due foto:
http://img692.imageshack.us/img692/7926/immag0701.jpg
http://img91.imageshack.us/img91/1908/immag0753.jpg
il piumaggio non è proprio perfetto perche la tenavano in pessime condizioni e appena l'ho portata a casa non era neanche pulita... poiche nella gabbia (non grande) dove si trovava c'era una coppia di calo e tanti altri piccoli cocoriti.
ho notato che la mia coco non riesce bene a prendere le misure tra un posatoio e l'altro e quando prova a salire, ricade sul fondo!! non riesce neanche ad andare a bere e spesso la faccio bere io! per fortuna si fa toccare e si fida di me!
mia madre ha pensato che potessero essere problemi psicologici!
|
Torna sù |
|
|
sere.89 Groupie
|
Postati: 30 maggio 2010 at 15:16 | IP Logged
|
|
|
silvaros non credo sia maschio perchè non canta, emette un solo suono unicamente quando è arrabbiata oppure non vuole farsi avvicinare... mentre tutti i maschi che ho avuto hanno sempre emesso molti suoni.. il coco maschio che ho ora addirittura imita le canzoni del calo!!! mi fa impazzire quando lo copia!!!
|
Torna sù |
|
|