Autore |
|
Joeboy Newbie
Iscritto dal: 29 marzo 2005 Post: 11 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 marzo 2005 at 11:50 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo il vostro aiuto per quanto riguarda i miei piccoli cocorite.
Avevano fatto 3 uova, ma una è stata mangiata, purtroppo dalla mamma...
Volevo chiedervi, ma è possibile che il mio cocorita maschio possa mangiare le uova della mia cocorite femmina?
Nell' ultimo periodo, per paura, gli ho separati, ma non so se ho fatto bene...... AIUTO!!
|
Torna sù |
|
|
Mariposa Senior Member
Iscritto dal: 28 ottobre 2004 Post: 1525 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 marzo 2005 at 11:56 | IP Logged
|
|
|
Ciao Joeboy benvenuto fra noi.
Per prima cosa, parlo della mia esperienza naturalmente, in alcuni casi i maschi si possono tranquillamente mangiare le uova deposte dalle loro femmine/compagne. Capita purtroppo !!! Anche la mamma se le può magiare ma questo è dovuto a mancanza di qualcosa all'interno della loro alimentazione. Sotto cova gli devi dare tante cose da papparsi, pastoncino all'uovo, anche un ovetto sodo (solo il tuorlo) che adorano tantissimo e sopratutto il gessetto e il grit oltre ai soliti semi. Gli devi dare tutto a loro disposizione !!!
Un'altra possibilità è che le uova non erano feconde e così se le mangiano direttamente o le buttano fuori dal nido. Capita anche questo, ahimè !!
Separarle insomma...io non lo avrei fatto, avrei visto come procedevano le cose se alla fine non litigavano non c'è alcun motivo...è normale che capitano queste cove prima, durante la cova.
__________________ Besos da Marta
|
Torna sù |
|
|
moniask Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2005 Post: 1279 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:02 | IP Logged
|
|
|
se le mangiano solitamente è carenza alimentare..sia da parte della femmina che dal maschio..dipende chi le mangia.. com'è la loro alimentazione?
Modificato da moniask on 29 marzo 2005 at 12:03
__________________ _Monia_
|
Torna sù |
|
|
Joeboy Newbie
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:03 | IP Logged
|
|
|
Grazie Mariposa x i tuoi consigli, ma oltre al tuorlo di qualche ovetto, cosa dovrei inserire nella loro alimentazione abituale?
|
Torna sù |
|
|
Joeboy Newbie
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:06 | IP Logged
|
|
|
Fino a poco tempo fa, davo a loro soltanto i semini, ma da poco tempo gli sto dando la mela....
__________________ Aldos
|
Torna sù |
|
|
Mariposa Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:08 | IP Logged
|
|
|
FRUTTA (mela, kiwi, banana ma non la gradiscono tanto, arancia) VERDURA (lattuga, verza, carote, pomodoro, sedano solo il gambo però, tarassico ovvero il "soffione" solo le foglie però), SEMI, PASTONCINO ALL'UOVO, ALLA VERDURA, ALLA FRUTTA (variare è meglio alle volte), GESSETTO, OSSO DI SEPPIA (importante). Devi mettere tutto a loro disposizione poi sapranno loro cosa mangiare e no !!! Per altre informazione attinenti alla loro alimentazione basta che leggi gli altri forum "alimentazione" e troveri tutte le informazioni che desideri
Modificato da Mariposa on 29 marzo 2005 at 12:10
|
Torna sù |
|
|
moniask Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2005 Post: 1279 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:09 | IP Logged
|
|
|
ecco vedi..allora è x quello..
devono avere SEMPRE osso di seppia..
frutta e verdura di stagione ogni giorno..ben lavata e ben asciugata..e nn fredda di frigo..
poi pastoncino ogni 15 giorni (+ spesso durante la riproduzione..e va cambiato ogni giorno) il rosso d'uovo dallo solo in riproduzione.. e deve essere cotto x almeno 15 minuti..
poi puoi dare semi germinati..importanti x la cova..se leggi le discussioni trovi come farli..
cmq..appunto..leggiti bene le varie discussioni..così ti fai un'idea di quello che hanno bisgono..
un'alimentazione di soli semi non va assolutamente bene
__________________ _Monia_
|
Torna sù |
|
|
Joeboy Newbie
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:18 | IP Logged
|
|
|
Ok... Ma è possibile che LUNA, possa covare un uovo che non è fecondato? Perchè vedendolo a controluce è apparsa una sfera rossa all' interno.....
|
Torna sù |
|
|
Mariposa Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:20 | IP Logged
|
|
|
SI E' POSSIBILISSIMO.....MA SE NE ACCORGE LEI DOPO UN PO' CHE NON C' E' NULLA E LO BUTTERA' FUORI DAL NIDO O SE LO MANGERA'. TUTTO AL PIU' SE VEDI CHE NON FA NULLA CONTROLLALO BENE DOPO UNA SETTIMANA DALLA DEPOSIZIONE (tempo in cui si forma l'embrione) E SE SEI CERTO CHE NON CI SIA NULLA TOGLILO TU. MA PER QUELLO ATTENDEREI UN PO'.
|
Torna sù |
|
|
Joeboy Newbie
|
Postati: 29 marzo 2005 at 12:24 | IP Logged
|
|
|
Hai ragione..... Mentre l'altro uovo è tutto arancione con una base nera... Come quello che ha mangiato... Era il primo uovo quello che ha mangiato, oggi si doveva schiudere....
|
Torna sù |
|
|