Postati: 05 aprile 2014 at 16:13 | IP Logged
|
|
|
Contrariamente a quello che si è sempre detto, i tre tipi di Faccia Gialla, FG I, FG II, Goldenface sono esattamente lo stesso gene che dà il blu puro(blu a faccia bianca)mutato in forma diversa e come il blu sono recessivi, quindi recessivi anche nei confronti del verde. In altre parole è errato dire che nei verdi non vediamo l'eventuale FG, se presente, per la ragione che i verdi hanno già di loro la maschera gialla; non vediamo il fattore Faccia Gialla perchè è recessivo,come il blu(un verde /blu è verde, un verde/FG parimenti è verde).
Veniamo ora in modo più diretto alla tua domanda: si, i tre fattori FG sono dominanti solo quando incontrano il blu puro. Quando invece si incontrano due tipi di FG diversi tra di loro, le regole di dominanza sono le seguenti:
Goldenface domina FG I e FG II
FG II domina FG I
Per il fatto che Blu puro, FG I, FG II, Goldenface sono geni alleli multipli, ne deriva che un soggetto non ne può avere più di due contemporaneamente dei 4 che formano la serie.
Definirli semplicemente Faccia Gialla credo sia riduttivo ed induca in confusione; si tratta di blu parziali ed infatti in inglese tutte queste mutazioni (ne esistono anche in altre specie) fanno più genericamente parte della categoria dei PARBLUE(PARtial BLUE).
|