] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: consiglio Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 07 aprile 2010 at 19:00 | IP Logged Quota maskolino85

Mi spiace dyper

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
dyper
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 17 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 aprile 2010 at 22:37 | IP Logged Quota dyper

Grazie a tutti ,

grazie valerio per le delucidazioni.

Per quanto riguarda il vetrinario ti confermo che è aviario, forse sono stato io molto sintetico nel descrivere quanto ha fatto ma siamo stati dentro più di un ora, è stato lui il primo a dirci che il coco era messo davvero male e, per  non aspettare gli esiti delle analisi di quanto prelevato dal coco, ha subito prescritto antibiotico accompagnato da piccole dosi di altri farmaci.

Quindi onestamente e nella mia ignoranza su questi piccoli animali non penso di potermi sbilanciare dicendo che ha fatto un cattivo lavoro o sia stato superficiale.

Purtroppo sono il primo ad ammettere che questo accadimento sicuramente è scaturito in parte da mie "mancanze" in quanto purtroppo non ho seguito alcune regole che , leggendo poi i post su questo forum, ho scoperto essere fondamentali e da qui, narrando anche una breve cronostoria, ti elenco esattamente  quanto accaduto :

- circa 3/4 mesi fa acquisto in una grande catena di animali 2 cocorite, vendutemi come due maschi e confermati tali successivamente

- dopo poche settimana uno dei due, apparentemente sanissimo e senza alcun problema, passa dal giocare appassionatamente col suo amichetto pennuto ad avere un momento di stallo, poi a respirare affannosamente, a coricarsi nella mangiatoia e nell'arco di secondi ( e non per modo di dire ) è morto.

- qui viene il mio primo errore, pulisco la gabbia disinfetto tutto ma , grave errore , lo rimpiazzo ( scusate il termine gelido ) dopo pochi giorni con un altra cocorita, vendutami come femmina e rivelatasi invece un maschio.

- dopodichè ho preso altre 2 cocorite da un allevatrice amatoriale

- mi trovo quindi con 4 cocorite, di cui una che è stato il compagno del primo cocorito morto, compagno che ieri è deceduto ed è oggetto di questa discussione che ho aperto. 

Quindi io mi rendo conto di aver avuto delle mancanze, dall'altra parte purtroppo non si nasce imparati e, gli errori fatti senza effettuare quarentene e senza piccole precauzioni sicuramente farò in modo che non si ripetano.

Dall'altra parte sono tristissimo perchè ho messo sin dall'inizio una cura e un attenzione nell'igiene , nella pulizia e  nell'alimentazione quasi paranoica e vedermi il secondo piccolino morto mi fa pensare di essere davvero un incapace e di lasciare perdere che forse è meglio.

Ora ho deciso di aspettare a prendere un quarto cocorito ma di fare andare avanti i tre che ho in gabbia per almeno un mese abbondante e, se sani e senza problemi, acquistare un 4° cocoito, fargli fare un mese abbondante di qurantena da solo e poi inserirlo con gli altri.

Per domani mattina attendo le analisi del veterinario ed eventualmente gli chiederò come procedere con gli altri tre per evitare nuove "sorprese"

Matteo

Torna sù Versione stampabile Viste dyper's Profilo Ricerca altri post di dyper
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 08 aprile 2010 at 00:33 | IP Logged Quota maskolino85

Facci sapere.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Betto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 08 aprile 2010 at 22:23 | IP Logged Quota Betto

Ciao Dyper, non buttarti così giù dandoti dell'incapace. Come hai detto bene nessuno nasce con la scienza infusa e l'esperienza (anche se a spese dei tuoi cocoriti) serve per non ripetere gli errori commessi...se poi errori davvero ne hai commessi perchè non è assolutamente detto che le due morti siano collegate tra loro. Apparentemente quando stanno male, i pappagallini mostrano bene o male gli stessi sintomi ma spesso le patologie sono ben diverse e solo un occhio esperto riesce a distinguere fra esse. E' probabilissimo che il primo cocorito sia morto di enterite ed il secondo di polmonite o chissà di cos'altro e non devi attribuirti colpe che probabilmente non hai affatto. Sei hai curato l'igiene di gabbia ed accessori e l'alimentazione dei tuoi cocoriti , hai già fatto un ottimo lavoro. Io confesso di non aver mai sottoposto i miei pappagalli ad alcun tipo di quarantena..intesa come 40 giorni di isolamento. Al massimo un paio di giorni per poter far ambientare il nuovo arrivato . Nel 2002 mio fratello ad esempio mi regalò una coppia di pappagallini che per i primi 7 giorni non facevano altro che amoreggiare, poi la femmina all'ottavo giorno ha iniziato ad avere dei sintomi di malessere e dopo 48 ore è morta...eppure io dopo non ho fatto nessuna profilassi particolare ed il maschio pur essendo stato a contatto con lei è sopravvissuto fino a un mese fa, quindi è morto come vedi dopo ben 8 anni....e non ho mai avuto anche fra gli altri , epidemie di alcun genere. Ovviamente non dico che non occorra fare la quarantena quando si compra un nuovo soggetto o che non si debbano sterilizzare gabbia ed accessori in caso di morti sospette.....chiaro che bisogna essere cauti e previdenti......ma solo che a volte i pappagalli si ammalano e basta e non dipende da noi. Sei solo stato sfortunato perchè hai comprato due pappagalli che avevano evidentemente una maggiore tendenza ad ammalarsi. Continua quindi come hai sempre fatto, se compri un nuovo soggetto tienilo separato per i primi giorni non tanto per le malattie ma perchè deve essere inserito gradatamente nel gruppo altrimenti lo beccano .....e soprattutto rilassati e vai avanti con fiducia...l'allevamento dei pappagallini porta con se' più gioie che dolori.......Un saluto....Betto....

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
tiziana-85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 aprile 2010
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 09 aprile 2010 at 14:34 | IP Logged Quota tiziana-85

anche pk data la morte così repentina nnso svesti ptuo fre qualcosa!

inoltre c'è anche da considerare che far fare la quarantena ad un solo soggetto significa isolarlo , e le coco da sole non è che stiano alla grande..

cmq vedrai che ora andrà meglio ;)

Torna sù Versione stampabile Viste tiziana-85's Profilo Ricerca altri post di tiziana-85
Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 10 aprile 2010 at 16:15 | IP Logged Quota Anny76

Mi dispiace per il cocchino.

In bocca al lupo per gli altri cocchi.

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1797 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]