Postati: 07 aprile 2010 at 22:37 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti ,
grazie valerio per le delucidazioni.
Per quanto riguarda il vetrinario ti confermo che è aviario, forse sono stato io molto sintetico nel descrivere quanto ha fatto ma siamo stati dentro più di un ora, è stato lui il primo a dirci che il coco era messo davvero male e, per non aspettare gli esiti delle analisi di quanto prelevato dal coco, ha subito prescritto antibiotico accompagnato da piccole dosi di altri farmaci.
Quindi onestamente e nella mia ignoranza su questi piccoli animali non penso di potermi sbilanciare dicendo che ha fatto un cattivo lavoro o sia stato superficiale.
Purtroppo sono il primo ad ammettere che questo accadimento sicuramente è scaturito in parte da mie "mancanze" in quanto purtroppo non ho seguito alcune regole che , leggendo poi i post su questo forum, ho scoperto essere fondamentali e da qui, narrando anche una breve cronostoria, ti elenco esattamente quanto accaduto :
- circa 3/4 mesi fa acquisto in una grande catena di animali 2 cocorite, vendutemi come due maschi e confermati tali successivamente
- dopo poche settimana uno dei due, apparentemente sanissimo e senza alcun problema, passa dal giocare appassionatamente col suo amichetto pennuto ad avere un momento di stallo, poi a respirare affannosamente, a coricarsi nella mangiatoia e nell'arco di secondi ( e non per modo di dire ) è morto.
- qui viene il mio primo errore, pulisco la gabbia disinfetto tutto ma , grave errore , lo rimpiazzo ( scusate il termine gelido ) dopo pochi giorni con un altra cocorita, vendutami come femmina e rivelatasi invece un maschio.
- dopodichè ho preso altre 2 cocorite da un allevatrice amatoriale
- mi trovo quindi con 4 cocorite, di cui una che è stato il compagno del primo cocorito morto, compagno che ieri è deceduto ed è oggetto di questa discussione che ho aperto.
Quindi io mi rendo conto di aver avuto delle mancanze, dall'altra parte purtroppo non si nasce imparati e, gli errori fatti senza effettuare quarentene e senza piccole precauzioni sicuramente farò in modo che non si ripetano.
Dall'altra parte sono tristissimo perchè ho messo sin dall'inizio una cura e un attenzione nell'igiene , nella pulizia e nell'alimentazione quasi paranoica e vedermi il secondo piccolino morto mi fa pensare di essere davvero un incapace e di lasciare perdere che forse è meglio.
Ora ho deciso di aspettare a prendere un quarto cocorito ma di fare andare avanti i tre che ho in gabbia per almeno un mese abbondante e, se sani e senza problemi, acquistare un 4° cocoito, fargli fare un mese abbondante di qurantena da solo e poi inserirlo con gli altri.
Per domani mattina attendo le analisi del veterinario ed eventualmente gli chiederò come procedere con gli altri tre per evitare nuove "sorprese"
Matteo
|