] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Mi chiamo Apollo e sono Bellissimo Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 15 dicembre 2008 at 15:30 | IP Logged Quota sandman

Caro Mario,

temo che sta storia dei rainbow non la capirò mai...ma scusa, un fg 1mo tipo non viene fuori iridescente...cioè avrà sempre il corpo monocromatico, tutto blu. Mentre l'iridescenza ce l'hanno spesso i fg 2ndo tipo e qualche volta i pezzati...boh, comunque qualcuno deve dirlo alla FOI, per cambiare quello che c'è scritto sullo standard della mutazione.

Cmq gli arcobaleni sono bellissimi, insomma tutti i pappi iridescenti. Pecceto che in molti esemplari si verifichi uno scadimento della taglia, e molti abbiano un aspetto un pò minuto...non è il caso di quelli postati in questo thread che sono stupendi!!!! E quello di Francesco71, che è uno schianto!

E la storia degli angoli è proprio assurda  Ma come??? Si azzuffano per gli angolini??? Questa la dovevo ancora sentire...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 15 dicembre 2008 at 15:35 | IP Logged Quota Mario_one

Giuseppe vorrò chiedere all'allevatrice Sabine sulla fonte della sua spiegazione che vi ho tradotto ... quello che dici te è senz'altro giusto...

Guarda ti farei venire a casa .. non immagini le liti e le beccate che si danno.. mica dormono sul posatoio.. dormono arrampicati negli angoli a gambe larghe.. anzi ce un maschietto che dorme nella curvatura del tetto arrampicato testa in giu hehehe

Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
Civetta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 agosto 2008
Postati: 15 dicembre 2008 at 15:55 | IP Logged Quota Civetta

Ragazzi non so se c'entri qualcosa, ma nella ricerca google immagini, se inserisco "Rainbow budgie spangle" mi vien fuori un bellissimo "Arcobaleno" in cui sotto c'è la dicitura "This is a Rainbow budgie Spangle ..."
non riesco ad accedere al sito in questione, però se non hanno sbagliato, il rainbow è anche spangle..boh non so che dire,forse non esiste una classificazione proprio netta degli arcobaleno!
Comunque il mio mi piace al dilà di ogni calssificazione,era per toglierci una curiosità!

Mario ci vorrebbe una foto dei tuoi pappi appesi negli angoli Miticii!!

Senior Member

Postati: 15 dicembre 2008 at 16:13 | IP Logged Quota sandman

Grazie Mario!!!! Sta storia mi intriga...

E comunque a me piacciono quelli iridescenti, in ogni caso, spangle, alachiara o alagrigia...su 2 dei miei libri c'è la stessa foto di un pezzato (credo, è presa dalle ali) che ha quest'effetto multicolore, ma la base è bianca, è molto particolare...

Senior Member

Senior Member

Postati: 15 dicembre 2008 at 16:28 | IP Logged Quota Mario_one

Rita provvederò a fare foto ;) hehehe

bo, forse come ha detto sandman, non si tratta di una vera mutazione, dato che sono semplicemente delle ala grigia con le varie colorazioni tutte mischiate...

@ sandman: di che libro si tratta??

Modificato da Mario_one on 15 dicembre 2008 at 16:29
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 15 dicembre 2008 at 19:54 | IP Logged Quota sandman

Il libro è "Melopsittacus Undulatus. Criteri di giudizio" a cura della FOI e della Commissione Tecnica Nazionale Ondulati/Psittacidi. Non è un libro sulla cura e l'allevamento, ma semplicemente un catalogo di tutte le varietà esistenti con relativo disegno e "definizione ufficiale"...è prevalentemente pensato per gli inglesi e la parte dedicata ai pappi "di colore" è piuttosto esigua, ma tanto le mutazioni sono le stesse. C'è anche una bella parte molto approfondita sull'anatomia e poi ci sono tutte le tabelle che usano i giudici ai concorsi. L'ho trovato in rete a 15 euri.

Ma comunque, Mario, tu che hai la fortuna di capire il tedesco, credo che il panorama editoriale sugli ondulati in Germania sia molto più ricco che da noi. E penso anche all'Inghilterra, dove li allevano da oltre 1 secolo. Dovrei cercare anch'io qualcosa in inglese, ma le spese di spedizione temo sarebbero molto elevate...

Senior Member

Senior Member

Postati: 15 dicembre 2008 at 20:51 | IP Logged Quota sandman

Quota: Mario_one

@ sandman: di che libro si tratta??

Ops...scusa, mi sa che intendevi i libri con la foto del pappo simil-arcobaleno e non quello con la definizione (sbagliata?) di arcobaleno...

Le foto sono su Elisabetta Gismondi, Le cocorite (tra l'altro il libro più completo dedicato ai nostri amici che sia riuscito a trovare finora) a p. 41 e su G. Ravazzi - G. Conzo, Tutti i pappagalli del mondo (edizione del 2006) a p. 220...le foto sono leggermente diverse, ma il pappo è lo stesso...è soltanto un semplice pezzato FG tipo2, ma ha un motivo simmetrico molto particolare e un pò iridescente...mi piacerebbe avere uno scanner per farle vedere a tutti. Tra parentesi i pappi che sono in foto con lui nel primo libro sono davvero bruttini, hanno un aspetto un pò malconcio, e ho notato che sul libro della Gismondi ci sono diverse cocorite dall'aspetto trasandato o strano (una persino in copertina!) accanto ad altre bellissime...

Senior Member

Senior Member

Postati: 16 dicembre 2008 at 09:30 | IP Logged Quota Civetta

Ottimi consigli per i libri,tempo fa domandai dei consigli in proposito!!
Ragazzi, ora prendetemi a randellate, insultatemi:

Ho interrotto la quarantena!
Motivazioni:
Ho acquistato Apollo venerdi', e fino a ieri non ha mangiato (Solo una mattina che era molto agitato, per i canti degli altri coco, mentre svolazzava e si appendeva alle grate, e' capitato che si e' posato sulla mangiatoia ed ho notato che ha sgranocchiato 8 semini al massimo (Ho contato 5 bucce), per il beverino non posso garantire, ma a me sembra che non abbia bevuto.
In preda alla disperazione l'ho messo assieme agli altri... risultato:non mangia dalle mangiatoie!
Sapete che fa? Cerca il cibo nel fondo come una gallina, quello che cade agli altri..ed e' ben poco!
Io pensavo non mangiasse x l'isolamento, invece mi rendo conto che non conosce proprio beverino e mangiatoie... Tutti a me i coco strani?
Essendo un adulto, ha un braccialetto...concludo che dev'essere appartenuto a qualcun'altro..che probabilmente gli ha insegnato a mangiare e bere in altri modi..
Ieri sera ho provato ad inserire nel fondo gabbia un piattino da caffe' con semini per vedere la reazione..
indovinate un po'?..si e' fiondato ed ha iniziato a magnare come un disperato, pero' non e' un abitudine che gli voglio prolungare nel tempo, (anche perche' la gabbia e' stranamente priva di griglia nel fondo, per quanto io sia fissata con le pulizie, non e' igienico che vada a rovistare fra le cacchette).Ora non so se mettere un pochino d'acqua nel fondo...chissa' dov'e' cresciuto!
Ma a voi e' mai capitata una cosa del genere?
Oggi vedo che scende continuamente sul piattino vuoto a cercare i semini..e le mangiatoie sono piene!
Che faccio?Lo lascio a digiuno finche' non "scopre" le mangiatoie?Continuo col piattino?E l'acqua?
Scusate..sono proprio una combina guai!

Senior Member

Postati: 16 dicembre 2008 at 09:43 | IP Logged Quota Civetta

Se avessi solo immaginato che il motivo del suo ostinato digiuno, non fosse la solitudine e la paura...col cavolo che l'avrei messo con gli altri!!
Ho la netta sensazione che mi darà del filo da torcere sto coco!!

Senior Member

Postati: 16 dicembre 2008 at 10:31 | IP Logged Quota Mario_one

hehe Civetta!!!

Be che sta a ruspare nel fondo gabbia è naturale. Le cocorite in natura mangiano prevalentamente semini e cose cadute a terra, xcio sono anche divisi i pareri sulla griglia nel fondo gabbia dato che un pò li snatura e potrebbero ferirsi mentre fanno a mò di gallina con le zampetta a terra...

Ma cmq non preoccuparti Rita, le cocorite sono intelligenti, sono curiosi e come tutti i pappagalli imitano gli altri. Quando avrà fame seguirà i suoi compagni di gabbia e andrà a mangiare nella mangiatoina.. magari ancora ora ha bisogno di inserirsi nella gerarchia di Gabbia...

]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0664 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]