Autore |
|
Namietcirce Senior Member
Iscritto dal: 16 giugno 2009 Bologna Post: 178 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 dicembre 2009 at 15:01 | IP Logged
|
|
|
Doppio dubbio...
Il primo, sull'inglese fallow...possibile "muti" la cera? Si presenta strana, squamosa e mi fa quasi pensare che non sia un maschio bensì una lady...scabbia?
Il secondo...il maschietto in cova ha depennato intorno agli occhi e la cera sembra rialzarsi... scabbia? o semplicement, come immagin, la femmina è stata in poltrona e ha fatto faticare solo lui che ora ne esce vagamente distrutto??
In entrambi i casi, non capisco se è scabbia, se si possa presentare a distanza di 1-3 mesi?? Soprattutto, nel secondo caso, posibile l'abbia solo il papi e moglie e figli in perfetta salute? Vi posto foto in serata, intanto vi porgo i miei dubbi!
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 dicembre 2009 at 10:18 | IP Logged
|
|
|
La scabbia si puo' benissimo manifestare dopo 2-3 mesi, anche perche' sembra che si presenti quando si abbassano le difese immunitarie di un soggetto. Inoltre non e' cosi' contagiosa come si pensa, infatti generalmente si attacca facilmente da un soggetto all'altro solo durante la cova a causa del contatto diretto tra madre e figli per es. Nei figli pero' e' facile che si manifesti quando hanno 6-8 mesi di vita e non subito.
Comunque nel tuo caso si puo' trattare anche di muta della cera. Se posti una foto di entrambi i soggetti nella quale si vedano bene la cera e il becco ti posso dire con piu' certezza di cosa si tratta. La mancanza di piume intorno agli occhi del secondo soggetto potrebbe essere pero' dovuta ad altre cause...
Aspetto le foto, ciao!
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 10 dicembre 2009 at 21:19 | IP Logged
|
|
|
Grazie Elena, e scusate il ritardo delle foto,ma ieri non ho proprio avuto tempo...
due foto del papà...
ed ecco l'inglese...purtroppo si capisce poco, ma senza flash si vede ancora meno!!! maschio, vero? me lo confermate? No, perchè la cera al momento è rosacea...qui viene blu...boh....
|
Torna sù |
|
|
soul96 Senior Member
Iscritto dal: 02 ottobre 2009 Italy Post: 685 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 dicembre 2009 at 22:08 | IP Logged
|
|
|
sisi è un maskietto!
__________________ Andrea
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 dicembre 2009 at 22:23 | IP Logged
|
|
|
Si è maschio e nessuno dei due è affetto da scabbia.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 11 dicembre 2009 at 07:17 | IP Logged
|
|
|
Per quanto riguarda la scabbia, ti posso tranquillizzare, non ne sono affetti ne l'uno ne l'altro. Il primo sembra che stia iniziando la muta delle piume e il becco sembra un po' rovinato. Magari farei una cura vitaminica con delle gocce nel beverino. Tienilo sotto controllo, se continua a spiumarsi troppo.
Ma queste meravigliose foto le hai fatte col macro?
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 11 dicembre 2009 at 13:41 | IP Logged
|
|
|
Quota: Elena_69_FI
Per quanto riguarda la scabbia, ti posso tranquillizzare, non ne sono affetti ne l'uno ne l'altro. Il primo sembra che stia iniziando la muta delle piume e il becco sembra un po' rovinato. Magari farei una cura vitaminica con delle gocce nel beverino. Tienilo sotto controllo, se continua a spiumarsi troppo.
Ma queste meravigliose foto le hai fatte col macro?
Allora è come immaginavo, la femmina è una scansa fatiche e ha fatto fare tutto a lui...poverino!! Cmq, con le vitamine ho già iniziato la settimana scorsa, lui è attivo e sta benone, ma a sto punto non credo che manterrò la coppia...testo lei con un'altro maschio...se non è una buona mamma la tolgo dalla riproduzione...
Le foto sono fatte con una normalissima digitale, (casio, elixim 7.2 mp) un po' di pazienza e in ambiente semi-buio così mi stavano più fermi possibile....
Molto felice anche per il mio inglesotto, stasera conoscerà la compagna e finalmente passerà nella gabbiona che gli ho preso!! Grazie a tutti rgazzi!!!!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 30 gennaio 2010 at 15:15 | IP Logged
|
|
|
ma mai possibile...sempre dei casini....
le piume del papi sono nuovamente ok, ma cera e becco continuano a turbarmi...la consorte e il figlio sono a posto, come tutti gli altri,unica cosa, la coppia consuma quintali di osso di seppia e sali...ma quintali proprio,,,,che dite??
Poi...altro maschietto....in coppia con una femmina, giovani, fanno di continuo il bagno...lei non ha niente, lui sta mutando le piume...sì, ma così!! Normale???
chiedo supporto, incomincia a scendermi la catena,,,,giuro....tra un po' li do via tutti e faccio prima!!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 30 gennaio 2010 at 15:34 | IP Logged
|
|
|
Becco e cera del maschio verde non mi piacciono per niente... Sicuramente sono migliorate le piume intorno all'occhio, ma il becco sembra fessurato e anche la cera e' cambiata rispetto alla foto di un mese e mezzo fa! Oltre alla scabbia esiste anche un fungo che da' problemi simili... Ma potrebbe essere anche nuovamente scabbia. Non aspetterei dell'altro tempo, portalo dal veterinario, e' meglio, prima che l'attacchi a tutti...
L'altro maschio mi sembra che le stia rimettendo le piume, magari fai un ciclo di vitamine, lo possono aiutare durante la muta, che sembra un po' eccessiva. Non e' che si e' grattato, la pelle sembra un po' troppo rosa.
Non ti abbattere
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
Fulmine Senior Member
Iscritto dal: 12 agosto 2009 Italy Post: 1115 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 gennaio 2010 at 15:40 | IP Logged
|
|
|
Ciao, secondo me il primo maschietto ha un po' di scabbia, ne avevo comprato uno malato parecchio tempo fa e mi sembrava molto simile al tuo... comunque e' guarito perfettamente sono bastate delle goccette sulla schiena x 2 o 3 volte a distanza di 15 giorni... Comunque senti i pareri dei piu' esperti...
Il secondo sta facendo la muta, anche uno mio l'ha fatta cosi' ed ora e' tornato bellissimo... anch'io mi ero presa un colpo e l'avevo portato a visitare dalla mia amica veterinaria che mi ha confermato che era solo muta ed in effetti era proprio cosi'...
Non ti abbattere che hai delle coco stupende.
Ciao Nicoletta
|
Torna sù |
|
|