Autore |
|
azzurrina83 Pullo
Iscritto dal: 26 ottobre 2009 Italy Post: 23 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 ottobre 2009 at 15:25 | IP Logged
|
|
|
che belle coco!
ma il secondo non è femmina? scusa a me hanno detto sempre che anche se il becco è azzurro ma intorno alle narici hanno il bianco significa che è femmina. Ma magari mi sbaglio
comunque sembrano quasi guarite dai, magari aspetta ancora un pochino a metterle con le altre coco e continua con la paraffina, al mio ha fatto benissimo!
|
Torna sù |
|
|
Fulmine Senior Member
Iscritto dal: 12 agosto 2009 Italy Post: 1115 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 ottobre 2009 at 16:13 | IP Logged
|
|
|
Ciao, secondo me sono guarite
Anche il mio credo sia guarito e l'ho messo insieme ad una amichetta
|
Torna sù |
|
|
Aldebaran Senior Member
Iscritto dal: 04 gennaio 2009 Como Post: 185 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 ottobre 2009 at 18:23 | IP Logged
|
|
|
Quota: azzurrina83
che belle coco!
ma il secondo non è femmina? scusa a me hanno detto sempre che anche se il becco è azzurro ma intorno alle narici hanno il bianco significa che è femmina. Ma magari mi sbaglio comunque sembrano quasi guarite dai, magari aspetta ancora un pochino a metterle con le altre coco e continua con la paraffina, al mio ha fatto benissimo!
Dunque, come si vede dalle foto in cui avevano la scabbia, la cera del secondo era azzurra... certo che mi è stato venduto come maschio sicuro, mentre il venditore aveva qualche dubbio sulla prima, la femmina!! accidenti... non che mi aspetti molto da un venditore, ma anche sul forum mi era stato confermato maschio... Anche a me son sorti dubbi, mnon resta che aspettare e vedere di che colore sarà la cera tra qualche mese Purtropo 6 coco sarebbero troppo rumorose (vivo in condominio), quindi sarei costretta a cedere una femmina, o a donare al mio maschietto un harem Dovrebbero essere guarite, così ha detto il veterinario, non ho usato la paraffina, ma l'antibiotico per essere più sicur della loro guarigione
Grazie Fulmine!! e complimenti per le tue coco! per la'la merlettata e per gli esemplari che compri, sempre particolari e molto belli!! vorrei avere io nelle vicinanze un negozio così!
|
Torna sù |
|
|
Anny76 Senior Member
Iscritto dal: 25 luglio 2008 Bari Post: 4598 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 ottobre 2009 at 22:39 | IP Logged
|
|
|
Belle coco.Anch'io direi che sono guarite dalla scabbia.
|
Torna sù |
|
|
Aldebaran Senior Member
|
Postati: 22 dicembre 2009 at 16:37 | IP Logged
|
|
|
Riapro purtroppo questo post perchè ho ancora bisogno del vostro aiuto... Oggi ho potuto finalmente osservare con calma le mie coco alla luce (sono in una voliera esterna tutte coperte e quando di solito torno a casa, circa 16/17, è già buio) e temo che il mio spangle sia ancora affetto da scabbia... ma era guarito!! vi posto le foto di tutte e quattro, potete darmi conferma? scusate la qualità, non stan mai ferme...
Questo è lo spangle, vendutomi come maschietto ma poi mi avete detto che è una femmina...
Seguono le altre due femmine: premetto che la maggiorata ha la cera così rugosa da quando l'ho comprata (cioè un anno fa... ed è sempre stata marrone)
Scusate ancora per la qualità delle foto... le due coco che avevo portato dal veterinario sono lo spangle e la viola...Spero tanto di sbagliarmi ma... Chiedo a voi che siete più esperti...Grazie a tutti!!
Modificato da Aldebaran on 22 dicembre 2009 at 16:39
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 dicembre 2009 at 15:09 | IP Logged
|
|
|
E' strano che sia ritornata la scabbia, generalmente con l'antibiotico non torna. Sembrerebbe proprio allo stadio iniziale... Potresti comprare la crema Scabiacid e darla un paio di volte al giorno per due settimane, e poi una volta al giorno per un'altra settimana. Dovrebbe bastare... Evidentemente sono sopravvisute alla cura delle uova che poi schiudendosi hanno dato luogo alla seconda generazione di acari. Ma ripeto che e' un evento assai raro... Altrimenti, se non te la senti di dare la crema, ti consiglio di riportarlo dal veterinario prima che la malattia peggiori. Credo che a questo stadio possa bastare una sola applicazione di antibiotico.
Facci sapere, ciao
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
Aldebaran Senior Member
|
Postati: 24 dicembre 2009 at 18:10 | IP Logged
|
|
|
Grazie Elena! Purtroppo mi confermi quanto temevo... tre applicazioni di antibiotico aveva fatto!| Ora io non me ne intendo, ma dovrei curare anche le altre tre coco o solo lo spangle? e lo scabiacid si può prendere in farmacia senza ricetta? è meglio questa soluzione o ritornare dal veterinario?
Il mio problema è anche che le coco stanno sul balcone in una voliera grandina, non saprei nemmeno come prenderle qualcuno mi sa dare qualche consiglio? voi come le prendete quando dalla voliera formate le coppie nelle gabbie da cova?
Grazie mille a tutti, e tantissimi auguri di Buon Natale!!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 25 dicembre 2009 at 09:22 | IP Logged
|
|
|
Prima di tutto ti chiedo gentilmente di fare altre foto piu' nitide sia dello spangle che degli altri, possibilmente solo della testa. Ti ripeto, sulla cera dello spangle mi sembra di vedere qualcosa, ma potrebbe essere anche solo una screpolatura e comunque se fosse scabbia sarebbe proprio all'inizio.
La cura con la crema Scabiacid è una cosa piuttosto semplice e a questo stadio sicuramente risolutiva. Se le altre non presentano sintomi, non occorre curare anche loro. La crema la trovi in farmacia, costa circa 12-13 euro ed e' ad uso umano, ma te la dovrebbero dare tranquillamente senza ricetta. L'unico svantaggio e' che dura almeno 3 settimane e devi prendere la coco in mano per 2 volte al giorno con evidente stress dell'animale. Dal veterinario vai una sola volta e risolvi la questione... Inoltre lui puo' dirti con certezza se la coco non e' guarita.
Il consiglio su come prendere le coco in voliera, dipende da come e' fatta la tua voliera... Quante porticine ha? Riesci ad infilare tutto il braccio attraverso la porticina? Se si', arrivi a toccare ogni angolo della voliera? Io sono riuscita a prenderle facendomi aiutare da mio marito. Lui ha messo un braccio attraverso una delle porte, io l'ho messo nell'altra porta. Lui cercava di spaventarle facendole venire verso la mia mano, poi alla fine (ma con grossa difficoltà) siamo riusciti ad acchiapparle tutte.
Spero almeno di averti chiarito le idee
Tanti auguri di Buon Natale a te e alle tue bellissime coco
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
Aldebaran Senior Member
|
Postati: 26 dicembre 2009 at 10:32 | IP Logged
|
|
|
Grazie, davvero davvero gentilissima!
Proverò a fare foto più nitide il prima possibile, ma penso che vada almeno a lunedì quando torno a casa poi è davvero difficile, la macchina fotografica che ho ora fa un po' schifo (o io non so usarla ), loro continuano a volare e devo liberare tutta la voliera da teli e coperte... poichè parto per un Erasmus a febbraio, la mia preoccupazione è anche di avere le mie coco ben guarite da tutto... quindi pensavo di seguire il tuo suggerimento e di portarle dal veterinario di nuovo e far fare a lui... dici che faccio bene?
La mia voliera è questa qui http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=20528&P N=1 e riesco bene ad infilarci braccio e anche spalla... potrei avvicinar una gabbietta ad uno sportellino e col braccio far andare le coco in quella direzione... la mia paura è che escano e volino via...
Grazie di tutto! Ancora tanti auguri e complimenti per i tuoi pulli bellissimi!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 26 dicembre 2009 at 11:09 | IP Logged
|
|
|
Sicuramente portarle dal veterinario e' la soluzione migliore. Gia' che ci vai porta anche l'altra coco, cosi' sei sicura che sia guarita anche lei. Se poi entrambe non hanno piu' la scabbia, meglio, almeno parti tranquilla per l'Erasmus.
Ho visto la tua voliera, molto bella complimenti. Le aperture sono un po' grandine in effetti... Dovrai farti aiutare anche da due persone quando cercherai di prendere le tue coco, altrimenti rischi davvero la fuga. Potresti provare con un retino, anche se mi pare una soluzione un po' difficile da mettere in pratica. Altro modo e' di prenderli al buio, la sera quando sono sui posatoi per dormire. L'unica cosa e' che devi essere rapida. Tu infila il braccio e contemporaneamente un tuo familiare mette le mani vicino al tuo braccio in modo da bloccare l'apertura e impedire fughe.
In bocca al lupo e fammi sapere com'e' andata
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|