Autore |
|
anto54 Senior Member
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 dicembre 2009 at 19:24 | IP Logged
|
|
|
Togli gli uccelli dalla gabbia. Lava la gabbia con acqua e candeggina senza asciugare in modo che faccia il suo effetto. Asciugherà da sola. Quando è asciutta spruzza il foractil sul fondo della gabbia, sulla rete, dentro i posatoi e in tutti i piccoli anfratti che vedi. Devono essere umidi. Lava bene anche le mangiatoie con un prodotto non nocivo. Se la gabbia la tieni vicino ad un muro, spruzza il foractil o passa la candeggina anche sul muro.
PS. Alex sei rincuorante...
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 dicembre 2009 at 20:28 | IP Logged
|
|
|
anto ma è così io ricordo che con il foractil nn ho risolto niente ho dovuto lavare qualsiasi cosa fino a ke anke l'ultimo nn era morto
|
Torna sù |
|
|
tittilu Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2009 Italy Post: 372 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 dicembre 2009 at 21:12 | IP Logged
|
|
|
Scusate per evitare di torturare inutilmente le mie coco che tengo in casa, mi dite se basta pulire 1 volta a settimana con l'amuchina o se devo usare anche il foractil a scopo preventivo? Grazie
__________________ Tittilu
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
|
Postati: 27 dicembre 2009 at 22:52 | IP Logged
|
|
|
La procedura è quella. Lavaggio e spruzzaggio di gabbia, ambiente e animali.
Gabbia e ambiente anche 1 volta la settimana o max ogni due. Uccelli 1 volta al mese.
Nel caso di Erika il lavaggio gabbia e ambiente tutti i giorni, lo spruzzaggio su uccelli settimanale (troppo spesso su di loro potrebbe dare l'effetto contrario indebolendoli). Se necessario separare gli uccelli a due a due in gabbie separate, nuove e in ambiente lontano da quello infestato.
Se l'infestazione è estrema gli uccelli si debilitano e indeboliscono (se è acaro rosso
succhia il sangue come le zanzare) e bisogna provvedere ad affiancare
alla disinfestazione una cura vitaminica.
|
Torna sù |
|
|
ciccina2 Groupie
Iscritto dal: 19 dicembre 2009 Italy Post: 88 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2009 at 15:24 | IP Logged
|
|
|
anto...mi stai facendo preoccupare tantissimo stamattina sono stata nell unico negozio della mia citta e nn aveva il foractiv allora dopo scendo e provo in altri due negozi della citta qui vicino....allora..lo compro e lo spruzzo una volta a settimana sui ciccini e tutti i giorni su gabbia(lavata ogni giorno con acqua e candeggina)e posatoi....ma lo devo spruzzare anche nelle mangiatoie ed abbeveratoi e poi li lavo e ci metto il mangime dentro o quelli posso lavarli semplicemente con acqua calda?per ambiente intendi che devo spruzzare quella roba su comodino su cui li appoggio e vicino le pareti vicino o devo disinfettare tutta la cameretta?......per il momento nn sembrano per nulla debilitati ciccio mangia tanto e nn sta fermo un attimo mentre priscilla mangia lo stesso tanto e alterna momenti di pennichella con molto movimento(ma è sempre stata molto piu sedentaria di ciccio)...inoltre....acaro rosso....io quelli che ho visto mi sembravano color rosa/bianco nn rosso come faccio a capire la differenza?...
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
|
Postati: 28 dicembre 2009 at 15:58 | IP Logged
|
|
|
Vi sono varie specie di acari. L'acaro rosso normalmente è grigio chiaro e diventa rosso quando è carico di sangue della sua vittima. Non ti sto dicendo che è acaro rosso, ma potrebbe esserlo. Vi è anche un acaro delle piume che rosicchia la base delle piume e delle penne. Questo non debilita più di tanto l'uccellino, ma puoi vedere il rosicchiamento della base delle penne e piume che trovi per terra. Vi sono molti altri tipi di acari.
In ogni caso deve essere fatta una buona disinfestazione. Il prodotto si chiama New Foractil. E' una bomboletta verde.
"Lava bene anche le mangiatoie con un prodotto non nocivo. Se la gabbia la tieni vicino ad un muro, spruzza il foractil o passa la candeggina anche sul muro."
Un prodotto non nocivo è l'amuchina o il lisoformio diluiti in acqua calda. Quindi usa questi per le mangiatoie e il beverino. Poi sciacqua bene. E' chiaro che devi spruzzare anche il comodino (ma li tieni in camera da letto? ). Il muro è sufficiente che lavi con candeggina solo la zona intorno alla gabbia. In pratica devi pulire bene tutta la zona intorno alla gabbia, muro, mobile e quantaltro. Come detto nell'altro mio post, se sposti gli uccelli in un'altra gabbia è meglio. Se li sposti da quella zona anche.
E' strano che in inverno e con una temperatura relativamente bassa ti siano apparsi gli acari.
|
Torna sù |
|
|
ciccina2 Groupie
Iscritto dal: 19 dicembre 2009 Italy Post: 88 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2009 at 17:05 | IP Logged
|
|
|
mmmm....in effetti ho visto quegli animaletti...non so il nome tecnico ma...cerco di spiegarmi nel migliore dei modi....ho preso la piuma e...ne ho visti nella parte centrale,dove c'è quella sorta di tubicino! ....cmq durante la giornata stanno con me in cameretta,dopo pranzo li sposto in un altra stanza per farli volare poi quando sono stanchi li riporto in cameretta!cmq lavero e spruzzero il foractiv sia sul comodino che parete e vetri di entrambe le stanze.dovrei avere l'amuchina con cui mia madre lava i camici di mio fratello,credo vada bene per lavare gabbietta e magiatoie!...in effetti è strano che mi sia capitata una cosa simile,faccio sempre tanta attenzione,lavo la gabbia e gli accessori sempre con acqua calda almeno due volte a settimana e loro ogni volta che lavo la gabbietta si fanno la doccia(con acqua tiepida) poi,casa mia è grande e per nulal calda a nzi,spesso temo abbiano freddo!!...anto...credi possa essere stato il nido che ho messo circa due settimane fa(l'ho tolto alcuni giorni fa perche priscilla lo usava solo come gioco e nn era in dolce attesa come si pensava)?
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
|
Postati: 28 dicembre 2009 at 17:18 | IP Logged
|
|
|
Mi viene un dubbio. Che non siano insettucci del legno o della polvere anzichè acari degli uccelli? Forse gli insettucci che tu hai trovato si stavano nutrendo delle piume per terra , come fanno le formiche. Ma non c'entrano nulla con gli uccelli. Se gli uccelli fossero infestati dagli acari si gratterebbero continuamente e sarebbero nervosi e ancora di più la notte.
|
Torna sù |
|
|
ornis Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2009 Italy Post: 1750 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2009 at 18:03 | IP Logged
|
|
|
Ciccina, il neo foractil lo trovi in farmacia eccome e se non lo hanno te lo ordinano (io ho fatto così) e dopo mezza giornata puoi andarlo a prendere (specifica che è per uccelli perchè esiste pure per conigli e per cani).
Per quanto riguarda ikl prodotto per sterilizzare mangiatoie e beverini io uso la steramina.
Quella la dovresti trovare nei negozi di animali ben forniti.
La diluisci in base alle proporzioni riportate sulla confezione e ci lavi tutto, anche gabbia/voliera.
io di solito lavo i fondi delle gabbie con quella e poi spruzzo tutto con neo foractil o acarene.
Modificato da ornis on 28 dicembre 2009 at 18:09
|
anto54 Senior Member
|
Postati: 28 dicembre 2009 at 18:09 | IP Logged
|
|
|
Quota: tittilu Scusate per evitare di torturare inutilmente le mie coco che tengo in casa, mi dite se basta pulire 1 volta a settimana con l'amuchina o se devo usare anche il foractil a scopo preventivo? Grazie
A scopo preventivo puoi dare una leggera passata di foractil sul fondo.
|
Torna sù |
|
|