] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: il mio pappagallino sta male Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
frenk93
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 settembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 26 settembre 2009 at 17:29 | IP Logged Quota frenk93

Ho una cocorita maschio, e da qualche giorno sta abbastanza male: trema e fa le feci verdi(anche se gli do da mangiare solo semi e pane), e non riesce più a volare e a stare in equilibrio in piedi... cosa gli sta succedendo? è un brutto segno? da quando sta male mangia anche di meno... e sta abbastanza "moscio" ... vi prego fatemi sapere....
Torna sù Versione stampabile Viste frenk93's Profilo Ricerca altri post di frenk93
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 26 settembre 2009 at 23:59 | IP Logged Quota maskolino85

Si sta male....fallo visitare da un veterinario quanto prima.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
frenk93
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 settembre 2009 at 14:00 | IP Logged Quota frenk93

penso che sia qualche intossicazione.... adesso gli sto dando anche un pò di aglio (non lo mangia volentieri) e poi oggi ha riniziato un pò a cantare... se lo metto al sole si addormenta e non trema....ah... oggi ha mangiato e bevuto un poco... buon segno?
Torna sù Versione stampabile Viste frenk93's Profilo Ricerca altri post di frenk93
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 27 settembre 2009 at 14:32 | IP Logged Quota anto54

Perchè pensi ad una intossicazione? Ha mangiato qualcosa di avariato?
L'aglio non deve mangiarlo, lo devi mettere nel beverino dell'acqua.

Può aver preso un bel colpo di freddo. Sembra che abbia la febbre. Sembra una debilitazione generale.

Puoi portarlo dal veterinario? Potrà consigliarti una medicina.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
frenk93
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 settembre 2009 at 18:58 | IP Logged Quota frenk93

non ha mangiato niente di avariato ( solo i soliti semi e ogni tanto un pezzetto di pane )... quindi è da escludere l'intossicazione... lo spicchio d'aglio lo devo mettere intero nell'acqua o va bene anche a pezzettini?
per quanto riguarda il veterinario, non lo posso portare da nessuna parte, perchè in zona ci sono i soliti "cani&gatti"
non sonoi "specializzati" per i volatili...
speriamo bene.......
comunque che sia qualche colpo di freddo è probabile, ma che mi dici del fatto che non riesce a volare e a camminare( è come se non ce la fa a tenere aperte le zampette!) spero che guarisca presto...
p.s. perchè quando la femmina lo vedeva in queste condizioni gli pizzicava?
anto54
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 settembre 2009 at 19:44 | IP Logged Quota anto54

Anche le coco sono animali selvaggi. Quando c'è un soggetto indebolito gli altri gli danno addosso.
Ma forse non è il tuo caso. Probabilmente cercava di aiutarlo e a te sembrava che lo pizzicava.

L'aglio spaccato in due in modo che le sostanze si mischiano con l'acqua.
Peccato che non hai un buon veterinario vicino.
Ti ho chiesto se hai il veterinario perchè in caso contrario possiamo tentare una diagnosi noi.
E' sempre difficile fare una diagnosi via internet, senza vedere il soggetto  e senza il supporto di analisi.
Se si trattava "solo" di feci verdi e tremolio potevamo pensare ad una infreddatura con conseguente febbre e dissenteria. Ma qui tu mi stai confermando il fatto che fatica ad aprire le zampette con conseguente perdita di equilibrio.
Se tu, che hai modo di controllare di persona, noti che la zampetta non riesce a muoverla (come se fosse paralizzata) potrebbe essere che ha subìto una dieta troppo proteica che gli ha portato una infiammazione di qualche nervetto nella zampa/coscia/addome.
Al contrario (ma il risultato sarebbe lo stesso) si potrebbe pensare ad una semplice (...) avitaminosi del gruppo B.
Sono due cose che non sono poi così tanto diverse una dall'altra.
Tuttavia tu riferisci anche di altri sintomi, le feci verdi e la perdita di appetito che denotano (unite alla difficoltà d'uso della zampetta) una qualche forma infettiva.
Il fatto che la femmina lo pizzica mi fa pensare che lo pizzicava in un punto ben preciso, in un punto dove vedeva che il tuo coco aveva un fastidio.
Osserva bene gli occhi e intorno ad essi, se c'è un principio di infiammazione.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
frenk93
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 settembre 2009 at 17:29 | IP Logged Quota frenk93

allora...
la femmina non gli pizzicava in un punto preciso, anzi cercava di farlo cadere a terra, come se lo volesse scacciare...
...comunque adesso li ho divisi...ma il giorno li metto vicini(a gabbie separate, in modo che non soffre il maschio di solitudine, perchè la femmina è insieme ad un'altra coppia...
gli occhi sono a posto...
si, fa fatica a tenere le zampette aperte e a stare fermo sui ramoscelli, tant'è che cade a terra... e poi non riesce neanche a volare più come prima...
l'appetito è sempre poco. il tremolio ic'è sempre...
per quanto riguarda le feci sono sempre verdi, e rimangono "attaccate" alle piume vicino la cloaca, e per toglierle uso un pò di acqua...
l'aglio ce l'ho messo... ma comunque beve poco, cerco di farlo bere un pò con una siringa, anche se mi è molto difficile. non penso che si sia rotto qualche zampetta, anche perchè se lo metto a pancia in su le zampette le muove, e anche le dita muove, ma con un pò più di difficolta con una zampetta.
cosa mi consigli?
guarirà?
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 28 settembre 2009 at 17:41 | IP Logged Quota Phoebe82

un animale ammalato o cmq nn in perfetta salute si isola sempre e comunque, proprio per evitare contagi, un animale debole è anche a rischio di aggressione in quanto nn si può difendere...

A quanto dici il tuo cocorito nn sta benissimo, eviterei anche di dare spesso il pane, nn so quanto possa far bene darne di continuo... potresti farci una foto del soggetto?

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
anto54
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 settembre 2009 at 17:46 | IP Logged Quota anto54

Deve andare dal veterinario, anche se è solo per cani e gatti. Lui può indirizzarti dove andare a fare delle analisi almeno delle feci. In questo modo si può escludere o confermare se c'è una infezione in corso e, eventualmente, di che tipo.
Poi il veterinario può cercare di regolarsi di conseguenza. O almeno darti altre indicazioni.
Anche se cura solo cani e gatti è pur sempre un veterinario.

frenk93
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 settembre 2009 at 18:05 | IP Logged Quota frenk93

è inutile se gli faccio delle foto, perchè dalla foto sembra in perfette condizioni, è poi vedendo il comportamento che si capisce che qualcosa non va...
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0586 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]