Iscritto dal: 18 settembre 2007 Italy Post: 532 Sesso: Maschio
Postati: 15 ottobre 2007 at 14:47 | IP Logged
Ciao,
UN PO' DI GENETICA
La genetica è un mondo abbastanza complesso, e anchio in qualcosa sbaglio...
Esistono 7 mutazioni( In Italia), Tra queste ci sono mutazioni reccesive e sesso legate.
Mutazioni reccessive:
-Fb
-Pezzato
-Silver (In Italia è quasi assente)
Per comparie devono essere nel patrimonio genetico di entrambi i genitori, come genotipo o fenotipo, cioè visuale o portatore.
Esempio: FbxFb... /FbxFb... /Fbx/Fb... (/ significa portatore di...)
Mutazioni Sesso Legate:
-Perlato
-Ino: Lutino e Albino
-Cinnamon
Dal padre con questa mutazione o portatore di questa mutazione nascono figlie mutate, femmine e mai maschi. Solo i maschi possono portare le mutazioni sesso legate.
Esempio: M. LutinoxF.Ancestrale= M.Ancestrali/ino F.Lutine...
Ho voluto scrivere un po di genetica... se avete qualche domanda...
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 16 ottobre 2007 at 10:28 | IP Logged
Allora premetto che di genetica non ne capisco davvero poco o niente... cmq scrivo qui come mi hai detto tu...
dal post di Pippo e Milly mi hai scritto cosi, giusto per far capire anche agli altri che leggono ... "Si, Phoebe... era perlato e ora è senza perlatura... però da un maschio perlato, possono nascere solo femmine perlate... per nascere anche maschi perlati, anche la femmina deve essere perlata... lo stesso vale per i lutin... da papà lutino o /lutino nascono solo figlie lutine... e da papà cinnamon, solo figlie cinnamon... capito? ho aperto anche una discussione sulla genetica... se vuoi scrivi li e te la spiego... così potrai fare dei pronostici..."
allora da quella coppia li, sono nati 3 lutini, 1 perlato cinnamon, e 1 ancestrale... pronostici per la prossima cova..???
Postati: 16 ottobre 2007 at 10:33 | IP Logged
ALLORA MI SPIEGHI UNA COSA? DA GENITORI MASCHIO PEZZATO - FEMMINA ANCESTRALE, VENGONO FUORI UN LUTINO, UN ANCESTRALE E UN FACCIABIANCA. NELLA STESSA COVATA PREMETTO!!!!! COME ME LO SPIEGHI? ANCHE IO COME PHOEBE DI GENETICA NON NE CAPISCO UN GRAN CHE'. CIAO
Iscritto dal: 15 maggio 2006 Italy Post: 85 Sesso: Maschio
Postati: 16 ottobre 2007 at 11:09 | IP Logged
allora chiedo info in merito:
io avevo 2 calo (m e f) ancestrali. mi sono nati tre esemplari lutini (credo che siano tutte e 3 femmine....) dda quando sono nate loro ho avuto una spropositata quantita' di uova ma nessuna covata è mai andata a termine. ho separato la madre ancestrale e ho lasciato il maschio con i lutini..... ma ahime' non portano a fine una covata (o meglio i piccoli nascono ma non li nutrono)
Postati: 16 ottobre 2007 at 12:33 | IP Logged
Quota: Phoebe82
Allora premetto che di genetica non ne capisco davvero poco o niente... cmq scrivo qui come mi hai detto tu...
dal post di Pippo e Milly mi hai scritto cosi, giusto per far capire anche agli altri che leggono ... "Si, Phoebe... era perlato e ora è senza perlatura... però da un maschio perlato, possono nascere solo femmine perlate... per nascere anche maschi perlati, anche la femmina deve essere perlata... lo stesso vale per i lutin... da papà lutino o /lutino nascono solo figlie lutine... e da papà cinnamon, solo figlie cinnamon... capito? ho aperto anche una discussione sulla genetica... se vuoi scrivi li e te la spiego... così potrai fare dei pronostici..."
allora da quella coppia li, sono nati 3 lutini, 1 perlato cinnamon, e 1 ancestrale... pronostici per la prossima cova..???
Se ti sono nati queste calo, i genitori sono:
Pezzata, e si era capito.
Perlato/ino/cinnamon. /significa portatore di...
Ti possono nascere:
Perlate, lutine, cinnamon femmine, perlate cinnamon, lutine perlate, lutine cinnamon e ancestrali femmine; alcune /pezz...
Maschi ancestrali/ ino... /pezz... e anche /cinnamon e forse /perlato, ma non credo...
Postati: 16 ottobre 2007 at 12:36 | IP Logged
Quota: pibad
ALLORA MI SPIEGHI UNA COSA? DA GENITORI MASCHIO PEZZATO - FEMMINA ANCESTRALE, VENGONO FUORI UN LUTINO, UN ANCESTRALE E UN FACCIABIANCA. NELLA STESSA COVATA PREMETTO!!!!! COME ME LO SPIEGHI? ANCHE IO COME PHOEBE DI GENETICA NON NE CAPISCO UN GRAN CHE'. CIAO
Postati: 16 ottobre 2007 at 12:39 | IP Logged
Quota: ottooo
allora chiedo info in merito:
io avevo 2 calo (m e f) ancestrali. mi sono nati tre esemplari lutini (credo che siano tutte e 3 femmine....) dda quando sono nate loro ho avuto una spropositata quantita' di uova ma nessuna covata è mai andata a termine. ho separato la madre ancestrale e ho lasciato il maschio con i lutini..... ma ahime' non portano a fine una covata (o meglio i piccoli nascono ma non li nutrono)
cosa mi conviene fare?
Se ti sono nate lutine, il papà è/ino... per le uova non lo so... se non li nutrono probabilmente sono giovani e non hanno esperienza...
Iscritto dal: 01 aprile 2007 Italy Post: 321 Sesso: Femmina
Postati: 16 ottobre 2007 at 13:24 | IP Logged
ciao io ho una calo cinnamon maschio
volevo dagli una femmina faccia bianca ,mi piacciono i perlati pezzati sarebbe una cattive idea cosa mi potete consigliare per un buon accopiamento
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 16 ottobre 2007 at 13:40 | IP Logged
Quota: Kikkooo
Quota: Phoebe82
Se ti sono nati queste calo, i genitori sono:
Pezzata, e si era capito.
Perlato/ino/cinnamon. /significa portatore di...
Ti possono nascere:
Perlate, lutine, cinnamon femmine, perlate cinnamon, lutine perlate, lutine cinnamon e ancestrali femmine; alcune /pezz...
Maschi ancestrali/ ino... /pezz... e anche /cinnamon e forse /perlato, ma non credo...
Diciamo, che hai molte possibilità...
quindi la mia coppia da molte varietà... c'è da far presente che su 5 pulli 3 erano lutini... un caso? oppure puo ripetersi?? grazie
Postati: 16 ottobre 2007 at 15:56 | IP Logged
Si Phoebe... ci sono molte possibilità... sei fortunata... per i lutino 3 su 5, non è un caso, può ripetersi... c'è la possibilità che almeno uno in ogni cova, nasca... per angel... se gli dai una compagna faccia bianca, ti nasceranno femmine cinnamon, anche portatrici di fb... e maschi ancestrali/ fb... però sicuramente, non sarà un cinnamon puro, e cioè è portatore... se è portatore di ino nasceranno albine...
Perchè ricorda:
Un maschio lutino o comunque portatore di ino, se ha una compagna fb ti nasceranno albine, se invece gli dai una compagna che non è fb ti nasceranno lutine...
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0195 secondi.