Postati: 12 ottobre 2005 at 22:33 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi.... io vi posso assicurare che è bellissimo avere deli iseparabili anche se, secondo me, sono meno forti delle nostre cocorite (molti però dicono il contrario).
Sono vivaci come le coco, giocano e saltellano tutto il giorno, se gli mettete dei giochini non fanno altro che distruggerli in continuazione (e poi io cerco di ripararli!) e fanno delle battaglie epocali per il nido o per la mangiatoia!
Sono molto di comagnia, come le cocorite d'altronde, e chi ha tempo non farebbe altro che star loro vicino a guardarli ed osserari nei loro comportamenti.
La famiglia degli inseparabili (impropriamente detti così perchè dicono che vivono in coppia per una vita e non si dividono mai e se uno muore anche l'altro fa la stessa fine) o Agapornis si divide in nove specie differrenti per caratteristiche, morfologia e carattere (oltre a differenti tipologie di allevamento e di riproduzione).
I più comuni sono gli Agapornis Roseicollis, che sono anche gli unici che possono essere comprati e venduti senza documentazione Foi o certificato Cites perchè non sono più in pericolo di estinzione o di importazioni illegali.
La versione ancestrale è verde scuro con la faccia rosa (appunto "rosei") ma le mutazioni ottenute da allevatori e dalla natura stessa sono tantissime. Oltre al Lutino e l'Albino esistono anche pezzati, verdi a faccia rosa, rossa o arancio o bianca, verdi oliva, blu e grigi....insomma di tutti i colori.
L'altro Agapornis maggiormente allevato è il Personata e il Fischeri. Entrambi sono soggetti alla documentazione Cites in caso d'acquisto o di vendita e sono riconoscibilissimi dai rosei perchè hanno un cerchietto di piume bianche intorno agli occhi e il becco rosso. Meno distinguibili fra le due specie perchè entrambi hanno caratteristiche simili e, se accoppiati fra di loro, producono pulli fertili, mentre l'accoppiamento con il rosei produce pulli sterili.
Per oggi la lezione può bastare.... credo.... semmai se avete altri dubbi... io sono qui!
Foto??? Vi propongo i miei .... OK?
Ce ne sono degli altri... ma non vi voglio annoiare!! Ciao!
|