Postati: 26 dicembre 2007 at 10:16 | IP Logged
|
|
|
Io preferirei prenderne subito una coppia, perchè credimi non sempre accoppiarli è facile e spesos presenta delle difficoltà; infatti negli Aga l'amore diciamo, segue delle vie misteriosea volte che assomigliano a quelle nostre...cioè non è sempre detto che mettendo un maschio ed una femmina succeda il miracolo, e comunque spesos perchè accada ci vuole troppo tempo.
I rosei sono senz'altro gl'inseparabili pià diffusi e per questo quelli pià facili da tenere, anche se hanno una voce.....ahahah, veramnte difficiel da sopportare. Se superi questo problema, direi che poi gli altri sono di facile risoluzione.
Gli allevati a mano io li eviterei, sinceramente. Anche se forse sembra che possano avere un rapporto migliore con noi, in verità non è mai una scelta saggia per tanti motivi legati anche al fatto che se non ricevono le cure parentali dai loro veri genitori, rischiano di avere poi difese immunitarie scarse o ridotte, ed è stato dimostrano che quelli allevati a mano muoiono prima degli altri, e che van soggetti a più malattie. Capisco che sia affascinanate l'idea di poter avere con loro una relazione facile sin da subito....ma credimi, coi rosei se ci sai fare, e anche coi personata, non è per niente difficile stabileun bel legame. Inoltre sai che soddisfazione maggiore nello stabilirlo grazie all'affetto e alla fiducia che riusciamo a stabilire con loro, piuttosto che per un imprintig datogli arbitrariamente da altri. Certo se poi si allevano a mano per necessità o perchè i genitori non possono nutrirli, è differente.
Le esigenze sono abbastanza semplici per i rosei: una gabbia rettangolare, abbastanza spaziosa e sviluppata in altezza, sono volatili essenzialmente arrampicatori e per la loor muscolatura e la loro salute è basilare potersi arrampicare. Devono avere sempre a disposizione acqua da bere, ma anche acqua con cui bagnarsi e giocare, indispensabile anche per valutare il loro stato di serenità e salute, perchè dal loro fare il bagnetto puoi capire molte cose.
Sono granivoi ma vanno aituati anche a nutrirsi di cibi freschi, come frutta e verdure, evita di dare troppo spesso lattuga mele e pere, in quanto lassative. Ottimi spinaci, cicoria e cavolo per loro, e tutta l'altra frutta secondo i gusti. Ottime le spighe di panico e in commercio trovi sementi già miscelate adatte a loro; evita troppo spesso i semi di girasole che sono piuttosto grassi. Dai loro del pastoncino all'uovo settimanalmente, magari aggiugnendovi semi o frutta che possa invogliarli a mangiarlo.
Prendi una coppia possibilmente giovane, controlla bene la cloaca, che sia pulita e non spiumata, le zampe che non presentino screpolature anomale, el'occhio che dev'essere sveglio e vivace. Prendili da un allevatore conosciuto e che abbia giò redisposto un sessaggio sicuro dei soggetti, se vuoi una coppia destinata a fare pulli. Ricordi che i rosei possono anche vivere erenament ein coppie dello stesso sesso.
Scusa se mi son dilungata, comunque per altre informazioni oltre alle schede del forum, chiedi pure e vedremo fra tutti di risponderti. Come avrai capito i rosei sono la mia passione, li ho da otto anni, non allevati a mano, e fidati ho con loro un rapporto favoloso......... ciao, Camj
|