Postati: 01 marzo 2008 at 23:22 | IP Logged
|
|
|
Io per mi zia, che quando non posso farlo cura le coco (che sono sue, gliele ho regalate) ho preparato una scheda con il Word processor su frutta e verdura, dove ho cercato di distillare e sintetizzare buona parte delle informazioni ottenute su questo forum e in altri posti...le copio/incollo qui sotto, sperando che siano di qualche utilità:
Verdura
Si possono dare spesso, perchè privi di particolari controindicazioni: cicoria, carota, indivia, riccia, scarola, radicchio, cetriolo, zucchina, finocchio, cime di rapa.
Molto importanti, ma da dare non più di 2 volte a settimana per l'alto contenuto di ferro, sodio e acido ossalico: spinaci, sedano, cavolfiore (foglie), verza, cavolini di Bruxelles, broccoli, bieta, carciofo (crudo con poche foglie), barbabietola.
Zucca: si può dare spesso, cruda, ma con pochi semi perchè molto grassi.
Lattuga: da dare con molta moderazione perchè lassativa.
Piselli: si possono dare crudi.
Peperone: rosso o giallo (maturo), no verde. Particolarmente gradito il peperoncino rosso piccante.
Pomodoro: darlo di rado rosso e molto maturo per eliminare l'eccesso di solanina. NO pomodoro da insalata (verde-arancio).
Melanzana e patata: darle di rado solo cotte, per eccesso di solanina.
Frutta
Molto indicate: melone, anguria (senza semi), mandarino, kiwi, arancia (anche le bucce ben lavate), fichi, fragole, banana, lampone, mirtillo, ribes, mora, melagrana.
Da dare senza semi o noccioli perchè tossici: albicocca, pesca, ciliegia, prugna, lychees.
Vietati perchè assolutamente tossici:
Avocado, cachi, asparagi, prezzemolo.
Sul prezzemolo aggiungo che qualcuno lo dà, ma io non ho mai provato. Inoltre devi dargli del pastoncino (industriale o fatto in casa con l'uovo, specialmente durante la cova, non d'estate) e non fargli mai mancare osso di seppia e sali minerali (in blocchetti o sfusi o come grit commestibile). Per l'acqua va cambiata ogni giorno e, all'occorrenza si possono aggiungere gocce di limone, spremute di arance o ananas, preparati vitaminici specifici...
Mi pare di aver messo tutto. Prego gli esperti di correggere-integrare quanto sopra, così correggo pure la stampa da dare a mi zia...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|