] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: liberare le cocorite Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
CIPPI lippi
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 27 gennaio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 marzo 2008 at 23:36 | IP Logged Quota CIPPI lippi

E' dall'autunno scorso che ho una cocorita trovata per strada, mi ci sono affezionata moltissimo ma non mi piace il discorso gabbia!!

appena posso la faccio girare per casa ma non è certo come se fosse in natura...

quando l'ho trovata all'ENPA mi hanno detto che sono animali da gabbia  e che se non l'avessi raccattata sarebbe certamente morta.

ma ora mi pongo un discorso morale... chi sono io per decidere di privare un animale della propria libertà??

ora che arriva la primavera e il caldo l'idea di aprire la gabbia e darle la libertà è forte!! sapete mica se esiste qualche oasi dove si possono portare e liberare in sicurezza??

Lo so che come domanda in un forum dove gente le alleva sarò presa in giro, ma a me gli animali in gabbia mi fan  venire tristezza!! un cane/gatto se lasciati liberi generalmente ritornano, ma credo che cippi se avesse la possibilità di poter prendere il largo con il cavolo che tornerebbe e questo mi fa pensare molto...

La natura a me piace osservarla ma possederla mi lascia un pò interdetta, quindi se trovassi un modo per darle quella libertà che tanto cerca senza assicurarle la morte entro poco ne sarei felicissima!!

Grazie Fra  

Torna sù Versione stampabile Viste CIPPI lippi's Profilo Ricerca altri post di CIPPI lippi
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 29 marzo 2008 at 00:13 | IP Logged Quota maskolino85

Guarda....il discorso è questo....se la coco è abituata a vivere in cattività, anche se tu la liberassi di certo morirebbe xkè non riuscirebbe ad ambientarsi in un mondo ke non ha mai conosciuto. Quindi se ci tieni alla sua vita, l'unica cosa ke puoi fare è liberarla al max in casa se proprio non vuoi tenerla in gabbia. Nessuno vuole qui il loro male anche se le teniamo in gabbia.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Dallas
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 maggio 2007
Postati: 29 marzo 2008 at 00:27 | IP Logged Quota Dallas

Qui a Bolzano si è creata una comunità di coco che vivono libere tra i palazzi, su alcuni alberi dove hanno i nidi, ma credo sia un caso, certo, sono animali forti che resistono anche al freddo, ma credo che il problema principale sia quello di procurarsi il cibo, se una coco non sà dove trovarlo, credo che il suo destino sia segnato.
Vedila così, la tua coco come le mie è già fortunata apoter svolazzare libera per casa, non sarà la libertà, ma sempre meglio che passare la vita in una gabbia senza mai uscire
Torna sù Versione stampabile Viste Dallas's Profilo Ricerca altri post di Dallas
loop77
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 febbraio 2008
Postati: 29 marzo 2008 at 07:38 | IP Logged Quota loop77

Potresti sennò cercare un allevatore della tua zona che abbia di quelle voliere enormi, intendo veri e propri ambienti, dei padiglioni all'aperto, circondati da una rete in cui alleva diverse varietà di uccelli in un contesto di natura ricostruita. Penso potesse essere il giusto compromesso tra la tua voglia di regalarle la libertà e le sue esigenze di animaletto domestico.
So per certo dell'esistenza di posti come quello che ho descritto, ma non saprei dire quanti e in quali posti ci siano.

Pullo

Postati: 29 marzo 2008 at 22:05 | IP Logged Quota CIPPI lippi

Quota: loop77
Potresti senn� cercare un allevatore della tua zona che abbia di quelle voliere enormi, intendo veri e propri ambienti, dei padiglioni all'aperto, circondati da una rete in cui alleva diverse variet� di uccelli in un contesto di natura ricostruita.

Infatti è quello che vorrei x Cippi!!

sapete se c'è qualcosa di simile dalle parti di Genova??

o dove potrei chiedere??

non so se è la primavera ma ultimamente gracchia più del solito e interpreto questo suo comportamento come voglia di libertà!! 

Torna sù Versione stampabile Viste CIPPI lippi's Profilo Ricerca altri post di CIPPI lippi
CIPPI lippi
Pullo

Pullo

Postati: 29 marzo 2008 at 22:07 | IP Logged Quota CIPPI lippi

Eventualmente sono disponibile anche a spostarmi nelle regioni limitrofe ma se è possibile non troppo distante!!
Andre2
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 ottobre 2007
Postati: 30 marzo 2008 at 10:40 | IP Logged Quota Andre2

Ciao scusami ma in quanto biologo quello che hai scritto mi fa accapponare la pelle! Le cocorite sono una specie ALLOCTONA per l'Italia e liberarla in natura sarebbe decisamente inappropriato e ILLEGALE visto che non sai quali potrebbero essere le ripercussioni su altre specie che occupano una nicchia simile. Piuttosto segui i consigli di loop77, mi sembra un buon compromesso no?.

Ciao

Andrea

PS: scusatemi per questo sfogo, ma dopo aver studiato per anni quello che è successo con i Panuri golacenerina liberati sul Lago di Varese sono estremamente suscettibile su questo argomento..

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 30 marzo 2008 at 13:03 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Cippi, liberare animali non autoconi e nati in cattivià  non si può fare: sia perchè morirebbero, sia perchè costituisce abbandono di animale (reato penale).

Liberesti mai il tuo cane o il tuo gatto di casa per dargli la libertà?

Non credo proprio.

Eppure un gatto casalingo vive il 99% della propria vita chiuso in casa.

La coco è abituata a stare in casa, al calduccio, se anche trovassi un'area naturale con delle voliere enormi, non saprebbe cavarsela.

I casi dei pennuti scappati dalle nostre case esistono, ma sono appunto "scappati", la loro sopravvivenza è molto rara.

Modificato da DPecorellaSmarrita on 30 marzo 2008 at 13:05

Senior Member

Iscritto dal: 20 aprile 2007
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 30 marzo 2008 at 13:59 | IP Logged Quota matteo986

infatti come dicono gli altri...sono animiali che sono abituati a vivere in gabbia...e se dovresti lasciarla in libertà penso che farà una brutta fine...dove trova il cibo che è stata sempre abituata ad averlo sempre a disposizione...?? ciao
Torna sù Versione stampabile Viste matteo986's Profilo Ricerca altri post di matteo986
Blues
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 08 marzo 2008
Postati: 30 marzo 2008 at 16:39 | IP Logged Quota Blues

Nella città di Napoli esiste un bosco noto ome "Bosco di Capodimonte" dove si vanno a rifugiare gli uccelli scappati, se ce la fanno ad arrivare, in particolare sembra che ci siano delle vere e proprie colonie di pappagalli che si sono stabiliti lì... magari se ti capita di passare per Napoli ti vai a fare un giretto al bosco e se senti il "cinguettio" delle cocorite puoi anche lasciarlo lì... tanto uno più uno meno

ciao

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1406 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]