Postati: 01 agosto 2005 at 23:44 | IP Logged
|
|
|
tutti sappiamo che l'acqua, per gli esseri viventi è di fondamentale importanza. i pappagalli, in libertà, assimilano il quantitativo di liquidi necessari per vivere, dalla verdura, frutta, germogli e sementi immaturi.
compiti di ognuno di noi, in allevamento, sarà quello di fornire ai nostyri piccoli sempre acqua fresca. Spesso forniamo sostanze disciolte nell'acqua agli uccelli, come complessi vitaminici, o sali minerali, ma questo non sempre è gradito dai volatili, infatti viene alterato il gusto dell'acqua stessa. Buon sistema per fornire vitamine è quello di sciolgiere alcune gocce di limone nei beverini, agrume che gradiscono molto. il limone, oltre a favoruire gli uccelli, disinfetta l'acqua e soprattutto in estate, evita la formazione di alghe nei beverini.
L'acqua è importante anche per la loro igiene, forniamo alle coco delle vaskette per il bagnetto, anche in questo caso dobbiamo sostituire l'acqua giornalmente. le vaskette le dovremo mettere a loro disposizione tutto l'anno, i pappagalli decideranno se e quando bagnarsi. Se invece notiamo che il loro rapporto con l'acqua non è dei migliori, soprattutto in estate interverremo artificialmente mediante un vaporizzatore. E' preferibile, nella stagione calda soprattutto, sciogliere nell'acqua destinata al bagnetto, prodotti disinfettanti per combattere l'eventuale infestazione di parassiti...
|