Postati: 08 aprile 2008 at 21:06 | IP Logged
|
|
|
Salve ragazzi, vi ringrazio per la solidarieta' ed i suggerimenti.
Sinceramente, ero a conoscenza della solita aggressivita' della mia femmina (Janet), sempre dovuta alla necessita' di voler porre l'uovo nuovo nel nido.
Quest'oggi sono andato via presto per lavoro e dopo due, al massimo tre ore, ho trovato il pullo n°2 di marzo combinato cosi'.
Nella foto il pullo era gia' isolato e disinfettato, ho scattato le foto dopo essermi assicurato delle cure necessarie. Come letto in altri post, ho evitato l'acqua ossigenata.
Peraltro sono in possesso di alcuni antibiotici in crema: che ne pensate? Alcuni li uso sulle mie ferite e sono eccezionali (vedi Streptosil, facendo molta attenzione) ...
Ho rimosso anche gli altri 3 dal nido, spostandoli in altra piccola gabbia, e rimosso il nido dalla gabbia principale.
La mamma ha cosi' fatto l'uovo a terra, che ho prontamente preso ed infilato insieme alle due uova di un'altra mia coppia. La mammina futura (se ricordate, le tolsi le uova dopo 30 trenta giorni) non ha fiatato e lo cova come suo.
Due pulli sono abbastanza maturi, compreso quello fortemente colpito (ma anche altri due portano una beccata a testa). Gli altri sono davvero piccoli, l'ultimo e' decisamente piccolo: sono passato, per tutti, ad imbeccarli con il solito prodotto.
Sono preoccupato per la guarigione del secondo e per la salute generale del quarto, davvero piccino, fin troppo. Per il piccolo, mi alzero' ad imbeccarlo almeno due o tre volte questa notte, anche se, nonostante la minutezza, cerca di mangiare da solo.
Insomma, ogni volta questa mamma deve sempre fare la cattiva. Non le permettero' di covare per due o tre mesi almeno.
Domani mattina e' probabile che faccia il tentativo suggerito: papa' con i piccoli, mamma in altra gabbia, pero' vorrei farvi notare che anche il papa', quando uno dei piccoli sale in alto nella voliera, lo tira giu' (per questo ho gia' isolato anche gli altri 3).
Alla fine: dopo 5 settimane precise dalla nascita del primo pullo, la mamma attacca tutti i piccoli, senza pieta' e senza valutare quanto siano davvero grandi.
Saranno preoccupazioni da poco rispetto altre di maggiore entita', pero' mi dispiace tanto per il piccino e gli altri soli soletti.
Sono in possesso di una lampada a spettro solare da 50W (quelle del tipo rosso): la uso per riscaldarli un po'?
|