] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Accoppiamento in voliera Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Pato
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 15 aprile 2008 at 10:31 | IP Logged Quota Pato

Salve.....desidero raccontarvi un fatto curioso....Nella voliera (2mx1,5m,1m) ho alloggiato le mie quattro coco (2 maschi e due femmine), fra le quattro un maschio (pato) e una femmina (caterina) (come già raccontato in un altro post) vanno d' accordo e sono affiatati, mentre gli altri due non si considerano affatto. Il maschio (pato) della coppia l' ho preso ad inizio ottobre già svezzato pertanto deduco che ha almeno otto mesi, infatti si vede l' iride anche se non è ancora ben definito....Dato l' affiatamento fra i due avevo intenzione di mettere il nido a fine mese se nonchè venerdi scorso li trovo che si accoppiano in voliera senza aver messo alcun nido, è normale una cosa del genere? L' esperienza e i vostri post mi dicono che senza nidi in voliera non dovre3bbero accoppiarsi....Comunque poi preso atto dell' accoppiamento li ho sistemati in una gabbia da cova col nido.....Ho notato però che non  essendo abituati alle ristrettezze della nuova gabbia non facevano altro che dimenarsi contro le sbarre e richiamare con i versi gli altri due coco in voliera, così non potendo più vederli soffrire ieri li ho riportaati di nuovo in voliera. All' interno di questa ho sistemato 3 nidi (erano tutti quelli che avevo...venerdi ne acquisto un altro e lo sistemo...)....Che ne dite ho fatto la scelta giusta? Ps Il maschio è maturo per l' accoppiamento? Grazie

....(purtroppo i questi gg non sono a casa e non posso osservarne il comportamento.....li accudisce mia madre.....vi informerò all' inizio della prox sett.....)

Torna sù Versione stampabile Viste Pato's Profilo Ricerca altri post di Pato
yellow 87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 15 aprile 2008 at 11:24 | IP Logged Quota yellow 87

Si possono akkoppiare tranquillamente senza nido, i miei in voliera si stanno akkoppiando da mesi ormai, ma se non metti il nido, difficilmente deporrà le uova........per la cova, avresti fatto meglio a separare le coppie, vista l'aggressività delle femmine durante la cova, in ogni caso se li lasci in voliera ci vogliono almeno il doppio di nidi rispetto alle femmine, e vanno messi tutti alla stessa altezza, in modo da evitare le liti per il nido più alto ke sarà certamente il più ambito....

Groupie

Groupie

Postati: 15 aprile 2008 at 14:44 | IP Logged Quota Pato

scusate l' ignoranza, ma se si accoppiano senza deporre non possono sorgere problemi di ritenzione dell' uovo?.....Comunque per adesso ho messo solo 3 nidi (2 alla stessa latezza e uno poco più in basso anche se questo è il più grande) venerdì quando torno metterò il quarto all' altezza degli altri 2. Data la giovane età può succedere che tutte le uova vengano non fertili? e il fatto che si accoppi adesso che ha 8-10 mesi non può danneggiarne lo sviluppo corporeo?Grazie
Pato
Groupie

Groupie

Postati: 15 aprile 2008 at 14:45 | IP Logged Quota Pato

...nelle ultime due domande mi riferivo al maschio.....
yellow 87
Senior Member

Senior Member

Postati: 15 aprile 2008 at 14:59 | IP Logged Quota yellow 87

Se la femmina non ha raggiunto l'anno di età, è d'obbligo ke tu tolga immediatamente i nidi, perkè è quello il maggior perikolo per la ritenzione, non gli akkoppiamenti in se....se hanno i nidi sono invogliate a deporre, se non li hanno si possono akkoppiare quanto vogliono e non succederà nulla.......se anke il maskio è molto giovane, le uova saranno in gran parte sterili...........togli subito i nidi....e li metterai al compimento dell'anno di vita...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 15 aprile 2008 at 15:30 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

si anke io concordo con l'attendere,ancora di più sapendo che non c'è pericolo x la femmina che deponga senza.
il maschio a parte le uova non feconde oramai non ha rischi eccessivi.
essì pure loro avvolte lo fanno solo x diletto

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 15 aprile 2008 at 19:39 | IP Logged Quota maskolino85

Cmq il maschio se ha 8-10 mesi come dici è già fertile. Se non sei sicuro sull'età della femmina però togli i nidi.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
monci84
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 aprile 2008
Postati: 15 aprile 2008 at 21:18 | IP Logged Quota monci84

è normale che si accoppiano anche senza nidi...serve anche come consolidazione della coppia...vuol dire che tutto procede bene...auguri ed in bocca al lupo...
Torna sù Versione stampabile Viste monci84's Profilo Ricerca altri post di monci84
Pato
Groupie

Groupie

Postati: 15 aprile 2008 at 23:46 | IP Logged Quota Pato

Il maschio ha sicuramente più di 8 mesi...l' ho preso ad ottobre2007 ed è anellato 2007, quando l' ho preso era già svezzato, aveva il piumaggio completo e la cera blu ben definita (sapevo già con certezza che era maschio), adesso si vede anche l' iride anche se non è proprio evidentissima quindi facendo un pò di conti ha sicuramente più di 8 mesi...Concordate? La femmina invece di sicuro ha almeno un anno e mezzo (è nata nel 2006, anellata anch' essa)

PS gli altri due coco in voliera sono anche loro del 2006 

Allora che faccio? Lascio i nidi o devo toglierli?

yellow 87
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 aprile 2008 at 00:14 | IP Logged Quota yellow 87

Se entrambe le coppie hanno superato l'anno i nidi li puoi lasciare, però se non concludono nulla entro maggio allora li togli e li rimetti ad ottobre

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1250 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]