Postati: 09 agosto 2005 at 11:22 | IP Logged
|
|
|
Cari ragazzi, vorrei sapere quanti di voi allevano ondulati di tipo "inglese" (quelli più grandi e "tondeggianti"), o magari dei "migliorati" (ossia con uno dei genitori di tipo inglese, di solito il maschio, dato che le femmine inglesi sono meno prolifiche delle comuni cocorite).
Premesso che io amo TUTTI gli animali, e quindi TUTTI gli ondulati, belli e brutti (...ma ne esistono di pappagallini brutti???), purtroppo gli standard vigenti prevedono la morfologia tipica del tipo inglese, appunto (anche se ho letto proprio su questo forum, sempre che abbia capito bene, che forse le giurie "ufficiali" abbiano finalmente dato spazio alle meno perfette cocorite nostrane...).
Le differenze tra gli inglesi e le cocorite, sono oltretutto caratteriali e comportamentali: i primi sono decisamente più "composti" e paciocconi, meno prolifici ("Niente sesso, siamo inglesi"... ^__^ ), ma anche meno affettuosi col padrone (forse sempre per la loro diminuita reattività); per contro, le loro forme più arrotondate affascinano forse di più, per quella teoria credo dei "messaggi infantili"... . E' però molto meno facile che abbiano i punti neri della "collana" ben delineati, rispetto alle più piccole, vivaci, "sgummate" cocorite... . Inoltre, la loro minore prolificità fa stentare gli allevatori ad ottenere i colori e gli incroci desiderati (mentre con le cocorite ciò avviene con maggiore speditezza e facilità...).
Chi mi racconta dei propri ondulati inglesi? Chi ha avuto e racconta di proprie esperienze di mostra?
Bacionibus
P.S.: la teoria dei "messaggi infantili" dice che tutti gli esseri sono attirati dalle forme più tondeggianti dei cuccioli, dei neonati, etc., che stimolano l'istinto di protezione dei soggetti adulti; è una "regola" inventata dalla Natura, a difesa dei piccoli, perchè così stimolino l'istinto di protezione in primis dei propri genitori, che così sono ancor più propensi a prendersene cura, ma anche degli altri in genere, aumentando le probabilità di sopravvivenza... . Quindi fronti bombate, occhi e testa più grandi, etc., sono "segnali" evidenti che i piccoli inconsapevolmente lanciano al mondo esterno, che si intenerisce alla loro semplice visione... . Chi non sdilinquisce di fronte a un cucciolo di cane, di gatto, ...di tigre? O davanti a un pulcino, uno spennacchiato nidiaceo, ...un aquilotto? Per lo stesso principio, negli standard dei pappagallini ondulati è prevalso il modello inglese, con forme più arrotondate etc. .
Modificato da Valerio on 09 agosto 2005 at 11:40
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|