] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: il becco ricresce? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sele
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 19 maggio 2008 at 23:41 | IP Logged Quota Sele

Ciao a tutti, circa 10 giorni fa un pullo della mia coppia di lutini è stato attaccato dalla femmina dell'altra coppia (almeno credo, non avevo mai notato segni di gelosia, erano sempre andati daccordissimo anche nella precedente cova): quella brutta ... gli ha rotto il becco, gli l'ha proprio reciso qualche millimetro sotto la cera (allego foto fatta qualche giorno dopo il fattaccio), ho trovato sangue dapperttutto nel nido (erano i primi giorni che curiosava fuori dal nido) e tutti i fratelli e i genitori sporchi, una scena spaventosa; l'ho disinfettato e ripulito, ma pensavo non riuscisse neanche a sopravvivere con una ferita del genere e invece il padre ha continuato a nutrirlo e lui è molto vispo; in questi giorni, il "moncone" è guarito (non ha più le scrosticine di sangue) e lui cerca di mangiare, anche se mi sembra che non riesce a sbucciare i semi ed è proprio questo che mi preoccupa, il becco può ricresce almeno un po' per renderlo almeno in grado di manigiare i semi? Ho inoltre notato che la parte inferiore del becco sta crescendo troppo (quasi gli tocca il palato), devo limarla in qualche modo?

Vi ringrazio per tutti i consigli e le info a riguardo.

Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
Grazi@
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 19 maggio 2008 at 23:50 | IP Logged Quota Grazi@

Povero cucciolo, in queste condizioni non può proprio sbucciare i semini!

Mi viene da pensare che l'ideale sarebbero gli estrusi o il pastoncino, ma chissà cosa suggeriscono gli esperti?

Torna sù Versione stampabile Viste Grazi@'s Profilo Ricerca altri post di Grazi@
Sara78
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2008
Postati: 19 maggio 2008 at 23:58 | IP Logged Quota Sara78

Povero piccolo... io nn sono esperta ma so' che il becco dovrebbe ricrescere, anche xche' l'osso di seppia serve anche x questo, "limare il becco"... pero' nn so quanto tempo gli ci vuole x raggiungere una lunghezza sufficente!!! e se il padre smette di imboccarlo e lui nn ce la fa a nutrirsi allora e' un problema! 

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 20 maggio 2008 at 00:03 | IP Logged Quota maskolino85

Azz....non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere! Ammetto che fa un po impressione. Immagino che adesso il problema più grande sia proprio il mangiare. Di certo senza becco non può riuscirci, speriamo solo che gli ricresca e abbastanza in fretta

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
yellow 87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 20 maggio 2008 at 00:08 | IP Logged Quota yellow 87

Pikkolo, certo ke è stato ridotto proprio male!!!!!! Caspiterina......forse l'ideale sarebbe nutrirlo con la siringa almeno per ora... se il padre non lo nutre più, nel frattempo il bekko dovrebbe rikrescere, speriamo rikreska nel modo corretto però...........

Senior Member

Senior Member

Postati: 20 maggio 2008 at 00:12 | IP Logged Quota Sele

Fortunatamente, quando è successo, il padre lo imbeccava ancora...ora lo imbecca sempre più raramente anche perchè la madre ha già iniziato a deporre altre uova...

Gli ho messo a disposizione pastoncino, biscotto, uovo sodo con fette biscottate, radicchio, mela, tutte cose che riesce a mangiucchiare, ma non penso possa sopravvivere molto senza semi (non vorrei proprio vederlo morire di stenti); ogni tanto vedo che "lecca" l'ossio di seppia (forse per il fastidio al becco o per il bisogno di calcio) e quindi ne polverizzo un po' nel patoncino o nell'uovo (dovrebbe far bene anche alla madre che sta deponendo).

Ogni giorno controllo se cresce e se riesce a mangiare, speriamo bene...

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 20 maggio 2008 at 00:14 | IP Logged Quota maskolino85

Cmq secondo me dovresti allontanarlo dalla gabbia in cui c'è anche la madre, non si sa mai le venga un altro raptus....

Con la siringa però dovresti farcela ad alimentarlo.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Sele
Senior Member

Senior Member

Postati: 20 maggio 2008 at 00:35 | IP Logged Quota Sele

Non è stata la madre ad attacarlo, ma l'altra femmina (ora dovrebbe essere più calma, sta covando anche lei e non esce dal nido, è da più di una settimana che i piccoli sono fuori nella voliera e non c'è stato nessuno attacco).

Non ho nessuna esperienza nell'uso della siringa, oltrettutto temo che ormai si grandino per essere imbeccato e che voglia mangiare da solo; per il momento lo vedo in forma, forse il padre lo nutre ancora o gli basta il pochino che mangia da solo...

Con il tempo il becco dovrebbe tornare abbastanza normale?

Ora vado a letto, buona notte a tutti!

vincenzo87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 aprile 2008
Postati: 20 maggio 2008 at 00:47 | IP Logged Quota vincenzo87

cmq questo e una cosa brutta quando le coppie covano devono stare da soli...per evitare sti guai cmq io spero che tu inizi a dargli da mangiare perche e evidente che il piccolo nn c'e la fa .........e nella foto si vede che sta soffrendo...........
Torna sù Versione stampabile Viste vincenzo87's Profilo Ricerca altri post di vincenzo87 Visite vincenzo87's Homepage
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 20 maggio 2008 at 00:58 | IP Logged Quota joyful63

Se non è stata danneggiata la radice del becco, probabilmente questo ricrescerà ma bisognerà, periodicamente, limare o tagliare leggermente (e sempre pochissimo per volta) la parte inferiore in modo che, crescendo da sotto verso l'alto, non impedisca il corretto sviluppo della parte superiore.

Dalla foto sembrerebbe che la parte subito sotto la cera sia in discrete condizioni quindi ci sono buone speranze che si rimetta in sesto.

Per il momento fornisci cibi molto morbidi e comunque facilmente mangiabili, integrando almeno due volte al giorno, con del nutribird a21 a temperatura attorno ai 35 gradi che toglierai una volta solidificato (in ogni caso mai tenerlo per più diun paio di ore).

Integra anche l'alimentazione con sali minerali e calcio idrosolubili, da mettere non in un beverino ma in una mangiatoia piccola dove possa mangiare più facilmente.

Un ultima cosa: se puoi, non continuare a tenere in voliera due coppie specie se sono entrambe in cova.... diventano molto aggressive. 

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8086 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]