] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Aiuto trovatelli Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Ales
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 settembre 2008 at 08:27 | IP Logged Quota Ales

Ciao a tutti, perdonatemi la lunga assenza nello scrivere sul forum, ma come lettore devo dire di essere stato più presente...

Chiedo un aiuto riguardo a due uccelli nati da poco, che presumo siano della famiglia dei passeriformi, trovati sotto casa, l'altro giorno, abbandonati o smarriti da non si sa chi e dove.....

Uno è stato trovato che scorrazzava spaventato a morte con pericolo di finire male, in tarda mattinata, l'altro è stato trovato lo stesso giorno però alla sera. Ciò mi fa dedurre che la madre non si è accorta oppure che non ci sia più visto che è passato un giorno e ancora un piccolo era ancora incustodito.

Volevo sapere dagli esperti di che specie di uccello si tratta e come posso aiutarli a crescere allevandoli a mano e se secondo voi è fattibile la cosa.

Qui sotto posto 2 foto per il riconoscimento....

Grazie x l'attenzione e per gli aiuti che spero mi possiate dare....

Ciao da Alessio 

Torna sù Versione stampabile Viste Ales's Profilo Ricerca altri post di Ales
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 12 settembre 2008 at 09:05 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao Alessio,

io ho allevato a mano con successo, passerotti e merli. Dalla foto sembrerebbero passeriformi ma non so dirti di preciso la specie, da piccoli si somigliano tutti...

Devi acquistare del pastoncino x l'imbecco dei nidiacei. E' in polvere e lo devi mescolare con l'acqua tiepida ottenendo una specie di pappina semiliquida e somministrarlo con una siringa senz'ago. Vedrai che all'inizio avrai un po' di difficolta', ma poi quando i piccoli capiranno che arriva la pappa apriranno da soli il becco. Prova a tenerli delicatamente in mano (nella sinistra) e con la destra tieni la siringa. Appoggiala ad uno dei lati del becco (dove c'e' la parte gialla x intendersi) e premi finche' non aprira'. A quel punto fai entrare un po' di pastoncino nel gozzo e aspetta che il piccolo abbia ingoiato. Ripeti l'operazione alternando ogni tanto con un po' d'acqua finche' vedi che l'uccellino e' sazio. Questa operazione va effettuata ogni 1-2 ore. Compra anche del pastoncino all'uovo. Quando saranno un po' cresciutelli (crescono a vista d'occhio) proverai a mescolarlo alla polvere con un po' d'acqua formando delle palline morbide che puoi offrire ai piccoli con uno stecchino.

Spero di essere stata abbastanza chiara, se hai dubbi scrivi

Ah, tienili in una scatola di cartone (scatola da scarpe) con i buchi sui lati e sul coperchio. In  fondo alla scatola metti della carta assorbente da cambiare spesso (fanno un sacco di cacca ). Dopo qualche giorno, quando si sono abituati alla tua presenza ed hanno capito che sei la mamma, ops!! il babbo adottivo, puoi metterli anche in una gabbietta. Generalmente amano stare appiccicati. Hai avuto fortuna a trovarne 2, almeno si fanno compagnia.

Ciao, dacci notizie a breve

Torna sù Versione stampabile Viste Elena_69_FI's Profilo Ricerca altri post di Elena_69_FI
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 settembre 2008 at 10:10 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao sono di nuovo io.... Ho trovato un sito stupendo, ma purtroppo in tedesco. Intanto puoi collegarti a questa pagina:

http://www.wildvogelhilfe.org/aufzucht/artbestimmung.html

Qua troverai delle foto di piccoli uccellini selvatici. Guardale un po' e clikka su quella che ti sembra somigliare di piu' ai tuoi. Dentro trovi altre foto scattate in varie fasi della loro vita, da quando sono senza piume fino alla fase adulta. Io sono riuscita con questo sito ad allevare e riconoscere il mio colombaccio che inizialmente pensavo fosse un piccione. Puoi anche inviare una mail al sito con le foto dei tuoi piccoli ed un esperto ti dira' di che specie sono. Se sai il tedesco metterai questo sito tra i preferiti, e' STUPENDO!!!

Spero di averti dato un ulteriore piccolo aiuto.

Ciao Elena

Torna sù Versione stampabile Viste Elena_69_FI's Profilo Ricerca altri post di Elena_69_FI
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 settembre 2008 at 21:18 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao Alessio,

non hai piu' scritto niente....

Ti sono stata d'aiuto? Ma soprattutto, come stanno i piccolini?

Mario_one
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 14 settembre 2008 at 22:38 | IP Logged Quota Mario_one

se avete bisogno di qualche aiuto, io parlo perfettamente il tedesco
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
Ales
Senior Member

Senior Member

Postati: 15 settembre 2008 at 14:12 | IP Logged Quota Ales

Si si, grazie delle informazioni che sono state utilissime, non ho avuto modo di scrivere prima per vari impegni....
Cmq sto imbeccando le creature che a quanto mi è stato riferito da esperti, sono merli....
Gli sto dando il mangiare fatto a posta per loro mescolato all'acqua e sono sempre affamati, ogni ora vogliono mangiare!!!

Vi posterò altre foto e vi terrò informati delle novità....

Ciao a tutti e grazie di nuovo!  
alvins roccherrol
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 15 settembre 2008 at 17:31 | IP Logged Quota alvins roccherrol

Sono dei merli dovresti prendere le pastoncino per insettivori e diluirlo con dell acqua e per l imbekko potresti anche usare o un cucchiaino quello di plastica per il gelato o anke il dito tuo stesso visto la loro voracita'.Pero' nn confondere il pastone con il pellettato per insettivori quello nero per intenderci in bokka al lupo

Senior Member

Senior Member

Postati: 17 settembre 2008 at 14:22 | IP Logged Quota Ales

Purtroppo cattive notizie...... uno dei 2 è morto, il più piccolino, da ieri mattina l'ho visto giù e a pranzo, sempre di ieri, è stato trovato morto.... poverello chi sa il motivo.....

Però ho dei dubbi perchè......
prima di dargli il mangiare per loro, ho dato il pastoncino per coco diluito con l'acqua, in mancanza di quello giusto e ho visto che apprezzano di più questo che quello fatto a posta per i merli.....
Qualcuno dice che è stato il cambio di cibo a farlo morire.... ma è possibile?
Poi il cibo me lo ha dato un allevatore di fiducia che contiene frutta secca, vermi secchi, gamberetti e altre cose fate per i merli.......

Non capisco quello che mi vuoi dire ALVIN sulla differenza del pastone e del pellettato per insettivori..... il mio è guisto o sbagliato? La differenza sostanziale qual è?
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 settembre 2008 at 20:27 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao Alessio,

mi dispiace per il piccolino . Generalmente quando superano il primo giorno, se non sono malati, ce la fanno... E' possibile che il cambio di cibo abbia provocato un problema di digestione, in effetti non si dovrebbe mai cambiare il tipo di dieta cosi' all'improvviso, sarebbe bene mescolare una piccola quantita' del nuovo cibo con quello vecchio, aumentando sempre piu' quello nuovo e diminuendo la quantita' del vecchio. Questa regola vale per esempio anche per i cani, se gli cambi i croccantini da un giorno all'altro gli viene subito la diarrea. Probabilmente il tuo uccellino era gia' un po' debilitato oppure era malato...

Comunque sia andata, ricordati che tu hai fatto il possibile, se tu non l'avessi raccolto sarebbe gia' morto da giorni. E poi l'esperienza insegna... Anch'io ho avuto diversi decessi tra i miei trovatelli. Lo so, dispiace tanto... ci si affeziona in pochissimo tempo. Ti rimane il secondo uccellino, speriamo solo che il primo non sia morto per una malattia contagiosa.

Per quanto riguarda il pellettato credo che sia il mangime in granuli, ma tu gli hai dato il pastone x insettivori e sicuramente va bene. Magari puoi mescolarlo con un po' di pastoncino per nidiacei.

Ciao, aspettiamo notizie

=Riky=
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 settembre 2008
Postati: 17 settembre 2008 at 21:03 | IP Logged Quota =Riky=

Mi dispiace..... io una volta sono riuscito a farlo.. crescere ero al sttimo cielo sappend di aver salvato una vita di un dolcissimo piccino.!!!!!!!!

] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0508 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]