Postati: 02 ottobre 2008 at 00:20 | IP Logged
|
|
|
L'allevamento a mano (o allo stecco) non è cosa facile, purtroppo.... e qui non ci piove.
Dalla foto e da quanto dici noto degli errori:
1- la pappa non deve essere fra i 35 i e 39 gradi bensi fra i 38 e i 41. Un grado in più o in meno oltre i 40 non è importante ma sotto i 38 SI.
A 35 gradi la temperatura è troppo bassa e causa blocchi della pappa ll'interno del gozzo.
2- Vedo la bollicina d'aria nel gozzo, che di per sè non è causa di morte ma crea uno spazio che limita l'ingestione della pappa stessa e oltretutto l'aria fa fermentare l'alimento stesso all'interno del gozzo...
3- La siringa è troppo grossa: avresti dovuto, per un piccolo cosi piccolo usare uno stecchino appiattito da un lato o una siringa con beco piu stretto (ed eliminare tutta l'aria all'interno).
4- Inoltre l'imbeccata va data sempre dalla parte sinistra del becco (dalla parte opposta da quella che vedo in foto) perchè è da lì che parte l'esofago per andare nel gozzo mentre a destra parte la trachea che va direttamente nei polmoni (e se succede te ne accorgi, ma è tardi, perchè iniziano ad uscire delle goccine di pappa dalle narici).
Ma a parte questo, noti quel piccolo puntino nero nella pancina? E' la cistifellea e quando diventa nera... non c'è purtroppo nulla da fare.
Se la tua coco è una "primipara" (cioè se è la prima volta che fa i piccoli) potrebbe essere inesperienza ma io ti consiglierei di lasciarli a lei... senza intrometterti anche perchè, solitamente, la mamma non imbocca il piccolo nelle successive 24 ore dalla nascita ma dopo inizia a alimentarlo....
|