] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Consigli addomesticamento NS coco Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Pappagallino33
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 08 ottobre 2008 at 10:41 | IP Logged Quota Pappagallino33

Salve ragazzi,riporto alcuni consigli per addestrare le nostre coco.

La fonte di quello che scrivo e' il libro "Le cocorite" di Elisabetta Gismondi.

Per addomesticare la nostra coco bisogna che si instauri in piacevole rapporto di reciproca fiducia.

Per ottenere questo bisogna entrare in possesso di un soggetto molto govane(ovverro quando ha il becco ancora scuro e le marcature ondulate ricoprono tutta la testa).

Per meglio riuscire ad addomesticarlo si consiglia di tenere un solo soggetto in casa o quanto meno di alloggiarlo in gabbia da solo in modo che non abbia altre cocorite su cui fare affidamento per la compagnia e rapporti sociali.

Abbiamo infatti visto che  questi uccelli necessitano molto della compagnia dei suoi simili,ma se questi mancano allora anche una persona puo andare bene per itraprendere qualche chiacchierata o qualche gioco.

Quando vedremo che al nostro avvicinarsi alla gabbia la coco non si spaventa,potremo incominciare con l'addomesticamento vero e proprio:

indroduciamo una mano nella gabbia porgendo all'animale una leccornia,un pinolo per esempio,aspetteremo che lo prenda direttamente dalle nostre dita.

Tutto questo va fatto sempre parlando con voce calma ,cercando anche di non fare movimenti bruschi per non spaventarla.

Se abbiamo scelto un nome alla nostra coco,e' buona cosa ripeterlo numerose volte ogni volta che gli porgiamo una leccornia,perche' cosi' facendo ne asocia il suono a un fatto piacevole,la leccornia, e finira' per avvicinarsi prontamente ogni  volta che lo sentira'.

Appena avra' imparato a prendere senza paura il cibo dalle nostre mani potremo cercare di accarezzarlo sulla testa o dietro la nuca.

Sono questi due punti del corpo che l'animale non e' in grado di raggiungere,quindi,costretto a rivolgersi a un compagno per riuscire a grattarseli,se sara' in confidenza con noi,si lascera' accarezzare molto volentieri,e anzi sara' lui stesso a cercarci per ottenere le coccole.

IL PASSO SUCCESSIVO e' quello di abituarlo a salira sul nostro dito in modo da poterlo fare uscire dalla gabbia senza problemi per il rientro.

Se l'animale e' abituato ad usare la nostra mano come mezzo di trasporto,allora non sara' molto difficile richiamarlo in gabbia semplicemente facendogliela vedere mentre sctrigiamo una leccornia tra le dita.

Per la salute fisica del pappagallino qualche voletto in casa e' consigliabile,ma bisogna fare molta attenzione che non si faccia del male e che non faccia danni in casa visto che sono animali molto frugali.

Se qualcuno riesce nell'intento sopra descritto sarei felice di saperlo.

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 20 marzo 2009
Postati: 22 marzo 2009 at 12:25 | IP Logged Quota kikka2

wow......bella spiegazione..........da una settimana ho preso una cocorita femmina di 6 mesi........davvero bellissima!!!

Io vorrei riuscire ad addestrarla........lo voglio tanto.........ma ora credo sia ancora presto!!

Per ora quando infilo la mano, all'inizio scappa un pò, ma poi si calma, e quando le avvicino l'altalena al petto, lei la prende con il becco, ci sale sopra e si fa spingere....a volte anche per mezz'ora....3 quarti d'ora.......una volta ho provato a prenderla da sotto con le zampe.....e ci è stata per un pò........ma vorrei che ci salga da sola........come potrei fare??? dove mettere il dito?

Torna sù Versione stampabile Viste kikka2's Profilo Ricerca altri post di kikka2
iubanne
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 17 febbraio 2009
Postati: 22 marzo 2009 at 15:09 | IP Logged Quota iubanne

io ho già iniziato...bianchetta ha appena 33 giorni.....bela e brava....e non pizzica come il fratellino...che si attacca e non si stacca

ecco la mia bianchetta...è albina ..nata il 19 febbraio">

Torna sù Versione stampabile Viste iubanne's Profilo Ricerca altri post di iubanne
_9isa3_
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2009
Postati: 22 marzo 2009 at 16:04 | IP Logged Quota _9isa3_

ieri ho provato a far salire i miei coco sulla mia mano, con la mollica, ma se la mangiano senza salire nella mano...prova ad avvicinare la mano vicino la loro pancia o accarezzare le zampette ma peggiora la situazione... la prossima volta provo anche chiamandoli col loro nome e per almeno una volta voglio farli uscire da quella gabbia (anche se mamma non vuole perchè fa cacca o rovina i mobili...) poi magari proverò ad addestrare i coco di pochi mesi (aspettando che però facessero le uova...)
comunque grazie per i consigli!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 dicembre 2008
Postati: 22 marzo 2009 at 19:44 | IP Logged Quota filippob8

Ragazzi io ho quel libro e vi assicuro che questo metodo funziona! Sono venuto in possesso di un giovanissimo esemplare di 2 mesi,e la gabbia l'ho messa in camera mia in modo di potergli stare vicino giorno e notte. Già dopo 3 giorni mi saliva nel dito e mangiava tranquillamente dalle mie mani. E dopo 2 settimane quando lo facevo uscire e lo mettevo su di me,andava a sistemarsi sulla mia spalla e voleva che lo portassi in giro per la casa così lui esplorava tutto con occhi belli attenti! Credo quindi di averlo addomesticato abbastanza bene. Quando lo libero e vola da qualche parte,basta che mi avvicino a lui con l'indice teso e lui ci salta subito sopra perchè sa che lì è al sicuro!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Latina Latina
Postati: 22 marzo 2009 at 19:49 | IP Logged Quota AleX88

bella spiegazione e tutto ma non condivido affatto questo isolare il soggetto da altri simili per farlo diventare un ''giocattolino'' nostro
Torna sù Versione stampabile Viste AleX88's Profilo Ricerca altri post di AleX88
Albatros78
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 28 gennaio 2009
Postati: 22 marzo 2009 at 20:16 | IP Logged Quota Albatros78

Quota: AleX88
bella spiegazione e tutto ma non condivido affatto questo isolare il soggetto da altri simili per farlo diventare un ''giocattolino'' nostro

Sappiamo tutti che i cocoriti amano molto stare in compagnia e soffrono la solitudine... Pertanto non vedo il motivo di isolarli per il semplice motivo di addestrarli.. Non lo condivido.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Postati: 22 marzo 2009 at 20:27 | IP Logged Quota Pappagallino33

Io ho solo scritto quello che riporta un libro,questo non significa che lo condivido.

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 28 gennaio 2009
Postati: 22 marzo 2009 at 20:37 | IP Logged Quota Albatros78

Non te la prendere, hai fatto benissimo a riportare delle informazioni utilissime per chi vuole addestrare le coco, ma io ho solo espressso il mio parere..

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 dicembre 2008
Postati: 22 marzo 2009 at 20:50 | IP Logged Quota filippob8

In effetti non è il massimo per loro,perchè quando non ci siamo soffrono moltissimo la solitudine. Infatti per il mio,che avevo addomesticato bene,quando ho visto che cercava insistentemente uno specchio e si rattristiva quando non poteva vedere il suo rispecchio,gli ho comprato una compagna. E vi assicuro che adesso è sempre felice,canta e salta ovunque,sprizza gioia da tutte le parti. :) :)
Per evitare che si dimentichi di me,ogni 2 giorni lo porto a fare dei giretti sulla mia spalla,e lui ci sta sopra tranquillo e si gusta il giretto. Ma appena mi avvicino alla gabbia con la pappagallina dentro,non ci pensa 2 volta e vola subito nella porticina per entrare e andare subito da lei. :)
Così facendo ho unito le due cose,cioè ho un pappagallino addomesticato che sta abbastanza volentieri con me,ma al quale non ho privato la gioia di stare in dolce compagnia. :)

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0469 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]