] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Dimagrimento Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Rosacactus
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 13 ottobre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 ottobre 2008 at 15:55 | IP Logged Quota Rosacactus

Salve a tutti, sono una nuova iscritta e vorrei porvi una domanda.

Premetto che ho attualmente 11 cocorite (6 femmine e 5 maschi) che fino ad un  mese fa erano tutte piuttosto grassocce tanto che lo sterno non si riusciva a sentirlo perchè avevano un cuscinetto di grassetto sul petto. Ora a distanza di un mese circa si stanno tutte dimagrendo e lo sterno è perfettamente palpabile. La loro dieta non è cambiata ed è composta da semi misti secchi, cereali e legumi cotti, lattuga, mela, vari tipi di verdure e ortaggi tra cui sedano, zucchine, zucca gialla, insomma ogni giorno qualcosa di diverso,e pastoncini all'uovo. Per circa 20 giorni ho somministrato Ornicuma Q per rafforzare le loro difese immunitarie (sospeso ieri), di norma comunque le vitamine della Ornicuma le somministro tutto l'anno alternando il prodotto per la forma ottimale a quella per muta e accrescimento. Il dimagrimento riguarda indistintamente tutti gli esemplari anche se nei maschi sembra più accentuato, nessuno mostra altri sintomi ed in particolare negli ultimi giorni ho notato  uno dei maschi che oltre ad essere dimagrito e a sostare spesso con il piumaggio arruffato, è anche particolarmente nervoso (almeno così a me sembra!), in pratica quando va sulle mangiatoie vi rovista dentro in maniera convulsa come se cercasse qualcosa in particolare e butta in aria tutti i semi. Ieri mattina l'ho messo in una gabbietta a parte e l'ho tenuto per 24 ore sotto osservazione e per quanto ho potuto vedere almeno le feci sono per consistenza, colore e quantità del tutto normali per cui è plausibile che si nutra normalmente. Stamane l'ho reinserito nella sua voliera perchè si stava agitando nel tentativo di tornarvi (la gabbietta era posizionata davanti alla voliera). Non ho ancora provveduto a rimettere tutti i nidi (al momento l'ho messo solo ad una coppia) e le femmine sembrano avere tutte il basso ventre leggermente rigonfio tipico di quando devono deporre ma sapendo che le cove richiedono un certo dispendio di energia sono indecisa sul mettere o no i nidi.
Ricordo che in aprile andai in una clinica veterinaria per una femmina di cocorita e in quell'occasione uno dei vet mi spiegò che quando le cocorite giungono al periodo della riproduzione (che mi sembra di aver capito sia proprio ottobre) la loro tiroide comincia un superlavoro e mi chiedevo, a questo punto, se non fosse questo il motivo per cui stanno dimagrendo! Mi ricordo inoltre che il vet mi consiglio un integratore contenente iodio da diluire nell'acqua da bere e mi stavo cheidendo se non fosse il caso di ridarglielo. E' anche vero che non tutte le mie cocorite consumano ciò che gli metto e questo è ben monitorabile perchè le ho divise in 3 gabbie più una voliera e così so che quelli in voliera son quelli che mangiano meno frutta e verdura. Comunque le vitamine le dò anche a loro quindi almeno le vitamine dovrebbero compensare ciò che non mangiano.

Insomma, non so cosa pensare, a voi è mai successo che le vostre coco dimagrissero senza mostrare altri sintomi e mangiando normalmente?

Torna sù Versione stampabile Viste Rosacactus's Profilo Ricerca altri post di Rosacactus
piuminazzurra
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 luglio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 15 ottobre 2008 at 12:37 | IP Logged Quota piuminazzurra

no a me nn è mai succeso.. anzi le mie sono tutte belle cicciotte anche se nn ho mai dato alcun tipo di vitamina..solo alimentazione variata.. per il coco arruffato io credo che dovresti portarlo da un veterinario spero che nn sia niente di grave.. ma cerca di farlo visitare il prima possibile..

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9291 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]