Autore |
|
MADY Pullo
Iscritto dal: 15 settembre 2008 Italy Post: 34 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2008 at 17:11 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti!
Mi potreste dire come potrei dar da mangiare un medicinale al mio piccolo cocorito infortunato? ci sarebbero delle foto che mi facciano vedere come tenerlo per non fargli male?
Modificato da MADY on 20 ottobre 2008 at 17:13
|
Torna sù |
|
|
etac Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2007 Italy Post: 631 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 ottobre 2008 at 19:09 | IP Logged
|
|
|
ciao Mady in base alle tue domande, altre domande sorgono spontanee. che problemi ha il tuo coco? le medicine te le ha prescritte un veterinario? generalmente i medicinali vengono disciolti in acqua nella dose giusta, in proporzione al peso del cocorito e alla capacità del beverino stesso. spero di non averti confuso le idee, ma per rispondere alle tue domande abbiamo bisogno di informazioni aggiuntive.....altrimenti rischiamo di darti consigli sbagliati
facci sapere
__________________ "Alla fine della partita re e pedone finiscono nella stessa scatola"
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 07:52 | IP Logged
|
|
|
Quota: MADY Ciao a tutti!
Mi potreste dire come potrei dar da mangiare un medicinale al mio piccolo cocorito infortunato? ci sarebbero delle foto che mi facciano vedere come tenerlo per non fargli male? Come ti è già stato detto, bisogna prima sapere di che medicine si tratta.. liquide, pillole..insomma hai capito.Poi che quantità deve prendere, se sei stata dal vet e ti ha detto di comprare un certo tipo di medicinale sicuramente ti avrà detto quanto devi somministrare oppure se leggi le istruzioni sul foglio illustrativo c'è scritto. Io stò somministrando antibiotico e antimicotico ad una calopsitte direttamente nel becco perchè così sono più sicura che le prende.Lei non è addomesticata al 100% però sulla mano ci sta, per dargli i medicinali la metto in una gabbietta piccola e la prendo con un asciugamano.Una volta presa la tengo 10 secondi per controllare se è comoda poi la lascio giocare con le mie dita e quando è tranquilla le apro il becco e metto la siringa, un pò alla volta "inserisco" il medicinale nel suo becco stando molto attenta a non farle mancare l'aria o soffocarla.Io l'antibiotico lo mischio con un pò di succo alla pesca perchè non ha un sapore ideale,ovviamente su consiglio del vet.Questo è quello che faccio io, poi ovviamente può non funzionare specialmente se la coco non è molto abituata a te e schizza ogni volta che ti vede, oppure ha il vizio di beccare peggio di un leone. Aspetta altri consigli,oppure potresti andare direttamente dal vet e chiedere come puoi fare per somministrarle i medicinali. Una sola cosa.. se metti i medicinali nell'acqua del beverino è meglio lasciare la coco da sola in una gabbietta e controllarla spesso per vedere se beve.Io personalmente non credo sia la miglior scelte perchè spesso l'acqua non la bevono tutta e c'è il rischio che la quantità di medicinale che si trova nell'acqua che l'animale beve non sia sufficiente.
Modificato da Ana-Maria on 21 ottobre 2008 at 07:53
__________________ Flying in a blue dream
|
Torna sù |
|
|
MADY Pullo
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 09:31 | IP Logged
|
|
|
Ieri mattina ho trovato il piccolo cocorito, uscito da due giorni dal nido, con un'ala insanguinata. l'ho portata subito dal veterinario e mi ha dato un antibitico che gli devo somministare, una gocci al giorno per tre giorni, con una siringa specifica che hi ha lasciato sempre la dottoressa. per questo vi chiedo come dovrei fare ad imboccarlo. ho paura di fargli male.
|
Torna sù |
|
|
viliry Senior Member
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 917 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 12:22 | IP Logged
|
|
|
io ti consiglierei se possibile di togliere l'ago dalla siringa...altrimenti basta un movimento un pò brusco i rischi di pungere la bestiola...
__________________ La tana di Calvin e Hobbes
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 14:32 | IP Logged
|
|
|
Quota: MADY Ieri mattina ho trovato il piccolo cocorito, uscito da due
giorni dal nido, con un'ala insanguinata. l'ho portata subito dal
veterinario e mi ha dato un antibitico che gli devo somministare, una
gocci al giorno per tre giorni, con una siringa specifica che hi ha
lasciato sempre la dottoressa. per questo vi chiedo come dovrei fare ad
imboccarlo. ho paura di fargli male.
Se usi la siringa senza ago non dovresti farli del male.Per aprirgli il
becco semplicemente premi molto delicatamente con il police e l'indice
negli "angoli" che separano le 2 parti del becco, poi facendo molta
attenzione a non soffocarlo gli metti il medicinale.Attenta a non farlo
stare a pancia in sù perchè rischi il soffocamento, tienilo il più
possibile in posizione verticale.Ancora una cosa, quando li metti il medicinale stai attenta a non somministrargli anche aria,aiutati dalla siringa per evitare che l'aria entri dentro.Cmq credo che per 1 goccia non ti serva la siringa,specialmente se non devi mischiare il medicinale con qualcos'altro, poi se per te è più facile allora usala con cautela! Fatti magari aiutare da qualcuno, è
più facile.
Tienici informati.
Modificato da Ana-Maria on 21 ottobre 2008 at 14:40
__________________ Flying in a blue dream
|
Torna sù |
|
|
MADY Pullo
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 15:52 | IP Logged
|
|
|
La siringa che mi ha dato la dottoressa è senza ago. Il medicinale che gli devo dare è inserito in un piccolo tubetto e sembra che abbia l'impressione di qulacosa di pastoso, non liquido. Gliene dovrò dare mezzo cm per tre giorni, cercherò di darglielo a piccole quantità.
ma coviene tenerlo con una asciugamano?
|
Torna sù |
|
|
etac Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2007 Italy Post: 631 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 ottobre 2008 at 17:55 | IP Logged
|
|
|
se il coco è piccolo non importa usare l'asciugamano, sicuramente non ti beccherà, e comunque come accosti la siringa al becco, dovrebbe aprirlo spontaneamente in bocca al lupo
__________________ "Alla fine della partita re e pedone finiscono nella stessa scatola"
|
Torna sù |
|
|