Autore |
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2008 at 19:43 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo ieri sera e' capitata una tragedia: il temporale ha sradicato la serra dove tenevo protetta dal vento la gabbiona delle mie 4 cocorite...la sera siamo tornati e abbiamo trovato tutto fracassato al piano terra, hanno fatto un volo dal balcone di 4-5 metri!!! Poverette...la gabbia e' andata in frantumi e tutta deformata, la serra distrutta...ma fortunatamente le 4 cocorite sono riuscite a volare via!!! non abbiamo trovato nemmeno una piuma nei resti delle macerie...
Pulendo dopo un po' abbiamo subito trovato Rita, e dopo 20 minuti anche Cola che si sono stranamente lasciate subito prendere...ma di Cocco e Coca nessuna traccia...
Le 2 superstiti le ho messe in una gabbietta provvisoria con acqua e cibo a volonta', devo dire che erano anche poco spaventate. Le ho ben protette con stoffe intorno alla gabbia di cotone e pail e le ho messe fuori in un posto ben saldo. Sotto di loro ho messo su un tavolino il nido, che era nella gabbia (l'unica femmina lo stava ispezionando ogni giorno che e' Coca) ed il fondo della gabbia, con su un piattino d'acqua bassa ed un bel piatto ricco di mangime, poi li a fianco un trespolo porta gabbia con un giochino di legno e corda che amavano molto addobbato con spighe di panico... Ho pensato che cosi' sentendo il richiamo dei loro amici e trovando il cibo, potessero sfamarsi e capire dov'e' casa loro...ma niente... ancora oggi nessuna traccia, ho fatto pure un volantino che ieri notte ho messo nelle buchette della posta del vicinato con le loro foto.
Oggi ho portato l'annuncio anche al negozio che c'e' in centro ad Altedo (a 1 km da casa mia). Speriamo che qualcuno le trovi e le curi.
Io quando ho preso le cocorite come prima cosa ho cercato informazioni in internet ed ho trovato questo forum...speriamo che capitino in buone mani o che tornino da me.
Il negoziante dice che come cibo dovrebbero riuscire a sopravviviere in questa zona, l'unico problema potrebbe essere la neve che copre tutta la vegetazione e i predatori che loro non temono avendo sempre vissuto in gabbia da generazioni...voi cosa ne pensate??
Vi chiedo un altro parere, potrei fare qualcosa per attirarle?? ho pensato di mettere della musica di stormi di cocoriti sul balcone, loro saranno in grado di capirne la provenenza? E poi il mio atroce dubbio e' anche: riusciranno a volare cosi' in alto? Un giorno le ho liberate nella stanza 1 mesetto fa e ad ogni piccolo voletto avevano il fiatone, ansimavano e stavano ferme un po' per riprendersi.
Ho messo anche delle spighe di panico legate dove sono cadute...non si sa mai....
|
Torna sù |
|
|
deborah Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2008 at 20:14 | IP Logged
|
|
|
Mammamia che cosa terribile!! E' un miracolo che non siano rimaste schiacciate!!! E se provi ad andarle a cercare passo passo lì intorno? magari se non sanno volare molto bene si saranno acquattate a terra da qualche parte....... potresti provare, se il meteo te lo consente, a portare le coco supersiti con te in una gabbietta trasportabile...non so magari sentendosi avvicinare da versi a loro familiari potrebbero spuntare fuori... Gli esperti mi castighino se ho detto una grossa corbelleria....In ogni caso in bocca al lupo, provale tutte e nel minor tempo possibile.
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
|
Postati: 05 novembre 2008 at 22:27 | IP Logged
|
|
|
Grazie Deborah per il consiglio, ma purtroppo il problema e' che lavoro nelle ore di luce, dall'alba al tramonto...quindi di sera non lo posso fare, ma magari provero' domani mattina di nuovo, ho una mezzoretta tra l'alba e l'ora per partire...anche sta mattina ci ho provato, ma gli altri 2 non cantano...qui intorno ci sono molte case e ville disabitate e cantieri in costruzione, ho mobilitato tutto il quartiere e pure i muratori della casa che stanno costruendo proprio a 1 metro da dov'e' caduta la gabbia...domani mattina gli chiedo se li hanno trovati, Rita infatti era proprio ad 1 passo da dove fanno la malta. Ora sono passate gia' 28 ore dalla tragedia...pioveva forte e c'era vento, ma dopo una mezz'ora tutto si e' calmato, oggi e' stata una bella giornata di sole con qualche lampo al tramonto ed una temperatura che e' oscillata tra i 20 ed i 14 gradi...io spero che siano ancora vivi...ma mangiano l'erba del prato?? Di cosa si possono nutrire qui intorno?? Quanti giorni possono vivere mangiando solo verdura?? io ho cosparso il mio balcone di semini e spighe di panico. Speriamo...
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2008 at 22:37 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace tanto, capisco come ti devi sentire. Io ho perso un gatto, ho passato dei mesi a cercarlo, ma non sapro' mai che fine ha fatto. Secondo me hai fatto bene a mettere del cibo a loro disposizione, vedrai che se sono rimaste nei paraggi saranno attirate anche dai versi delle altre due coco. E' proprio un miracolo che non si siano fatte male....
Potresti stampare altri volantini ed attaccarli ai lampioni, ai semafori vicino a casa tua e sui cassonetti.
Spero con tutto il cuore che tu possa ritrovare i tuoi piccoli amici o che almeno qualcun'altro si prenda cura di loro.
Facci sapere, ciao
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
Civetta Senior Member
Iscritto dal: 07 agosto 2008 Italy Post: 582 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2008 at 23:20 | IP Logged
|
|
|
Che tristezza,io ti consiglio di mettere i semini dentro una gabbia aperta con un posatoio anche all'esterno, naturalmente la gabbia accanto a quella dei coco ritrovati! Ps.I miei coco rispondono ben volentieri ai versi di quelle dei video su youtube, puo' essere un trucchetto registrarli! Io fossi in te sarei + ottimista,se dici che fanno piccoli voletti,non possono essere lontane...o almeno lo spero! In bocca al lupo!
|
sacimoanbi Senior Member
|
Postati: 05 novembre 2008 at 23:27 | IP Logged
|
|
|
Io spero che siano vive... grazie per i consigli...
|
Torna sù |
|
|
etac Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2007 Italy Post: 631 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 novembre 2008 at 01:37 | IP Logged
|
|
|
oh mamma che cosa terribile... mi dispiace tanto ritieniti comunque fortunata che 2 almeno le hai ritrovate aggiungerei di mettere i volantini anche nei supermarket e ai distributori di benzina(ci passa un sacco di gente ogni giorno) mi auguro che trovino la strada di casa al più presto
__________________ "Alla fine della partita re e pedone finiscono nella stessa scatola"
|
Torna sù |
|
|
loop77 Senior Member
Iscritto dal: 01 febbraio 2008 Italy Post: 328 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 novembre 2008 at 08:11 | IP Logged
|
|
|
Se nella tua zona ci sono gatti liberi non so quante speranze ti rimangano a distanza di due giorni, mi spiace
|
deborah Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 novembre 2008 at 10:28 | IP Logged
|
|
|
Comunque non disperare, stavo pensando come dice giustamente qualcuno, che potresti registrare o scaricare versi di coco e metterli sul tuo lettore mp3......se hai di quelle piccole "casse" portatili (senza spina elettrica, devono avere solo il jack per il lettore mp3) puoi attaccarle al lettore e girare lì intorno con quello, o lasciarlo acceso a tutto volume sul piano più basso di casa tua, vicino ai semini... in genere i lettori mp3 hanno un'autonomia di qualche ora e quindi potresti sperare, se non altro, di avvicinarle a te anche quando sei assente da casa. Se non hai di quelle casse, credo tu possa trovarle facilmente, anche (ehm, scusate se è contrario alle regole dare "indicazioni commerciali") nei negozietti cinesi, l'importante è che non necessitino di alimentazione elettrica ma abbiano solo lo spinotto per il lettore.
Coraggio dai!!! Ancora non è detta l'ultima parola!!! Incrocio le dita per te. Facci sapere.
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|
Torna sù |
|
|
ginevra Senior Member
Iscritto dal: 07 marzo 2008 Italy Post: 336 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 novembre 2008 at 10:30 | IP Logged
|
|
|
Non disperare !....tutto può accadere ! è probabile ke tornano !
|
Torna sù |
|
|