Autore |
|
Andrea75 Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Bari Post: 254 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 dicembre 2008 at 02:17 | IP Logged
|
|
|
Tutto nasce tempo fa, nel 2005, quando mio padre, presso un casolare di nostra proprietà , salva una piccola Gazza dagli artigli un gatto affamato. La piccolina, per la caduta dal nido, aveva un arto fratturato ed era affetta da micosi: la caduta non era stata casuale, la madre l'aveva buttata giù dal nido altre due volte e con pazienza mio padre, con la collaborazione di mio zio, l'avevano rimessa al posto; ma ormai il gattone aveva preso le misure ed aspettava con ansia il volo successivo.
Il primo luglio del 2005 entra nella nostra vita quotidiana questo passerone:
Sullo sfondo si intravede la grande gabbia che per un buon mesetto sarà la sua casa, dove noi le abbiamo fornito con affetto e tenerezza cibo, calore e cure.
La zampetta spezzata è stata la parte più impegnativa, tanto che a turno siamo stati svegli e l'abbiamo tenuta in braccio e/o in grembo, al caldo per alcune notti intere.
Il nove luglio 2005 la piccola è pronta per i primi balzi e le prove di volo:
Da questa immagine si può scorgere il pelo mancante sul punto della frattura, ma già sembrava non risentire più del dolore:
Ma, nonostante questa precedente triste (ai miei ricordi) parentesi ecco quello ha portato tanta gioia: la piccola ricambia l'affetto, cerca sempre la mano che le porta da mangiare:
E quando la lascio sola, mi guarda triste da dietro le sbarre:
Ben presto tutto questo termina in senso positivo: questo splendido cucciolo ottiene una nuova, grande casa e la porta sempre aperta. Le viene permesso tutto e lei ricambia con affetto, suoni, risposte (a suo modo). A novembre 2005 si mostra ormai molto legata ed affettuosa, spero che queste immagini possano farvi capire il tenero:
A marzo 2006 è già uno splendido esemplare:
La Gazza è un animale davvero superbo: mi saluta appena mi vede, batte sui contenitori del cibo per richiederne altro, quando le parlo mi risponde con diversi suoni. Imita alla perfezione i fischi umani, tanto da confondere spesso gli ospiti.
Tanti video, tante fotografie e tante sono le ore trascorse con questo cucciolo.
La sua capacità poi di volare, appoggiarsi sulla mia spalla e rimanerci per lungo tempo è al limite del credibile, ma lascia sempre amici e conoscenti sorpresi.
Modificato da Andrea75 on 29 aprile 2009 at 16:40
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 dicembre 2008 at 08:25 | IP Logged
|
|
|
Bellissima E' una femmina o un maschio?
__________________ Flying in a blue dream
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 dicembre 2008 at 08:35 | IP Logged
|
|
|
Veramente tenera questa storia, e la gazza bellissima. Ma la fai volare anche fuori? La merla che ho allevato perche' caduta dal nido volava anche fuori e tornava sulla mia spalla quando uscivo in terrazza o in giardino. Arrivava subito, appena mi vedeva. Poi un bel giorno, si e' innamorata di un bel merlo e ha fatto il nido nel giardino del vicino. Sono stata molto felice che abbia scelto la liberta', io le ho dato un altra possibilita' di vivere e lei ce l'ha fatta.
Ciao
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
Mario_one Senior Member
Iscritto dal: 20 marzo 2008 Italy Post: 2006 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 dicembre 2008 at 10:01 | IP Logged
|
|
|
Bellissima storia! Le gazze come i corve quando le cresci e curi spesso sono piu fedeli e affettuosi dei cani!!! Sono stupendi!!!
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 dicembre 2008 at 10:13 | IP Logged
|
|
|
è bellissima, io adoro le gazze hanno un portamento particolare e con il loro colore sono molto eleganti...
Complimenti per come ti sei preso cura di lei..
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 dicembre 2008 at 23:22 | IP Logged
|
|
|
Spettacolare sono pennuti super intelligenti
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 05 dicembre 2008 at 23:38 | IP Logged
|
|
|
Quota: Ana-Maria Bellissima E' una femmina o un maschio?
Grazie a tutti.
Credo (non ne ho la certezza) che sia un bel maschietto.
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 05 dicembre 2008 at 23:56 | IP Logged
|
|
|
Quota: Elena_69_FI Veramente tenera questa storia, e la gazza bellissima. Ma la fai volare anche fuori?
Ogni tanto, si: ma non si allontana. Resta nei paraggi e torna in voliera quando gradisce.
Ho allevato invece un esemplare di Ghiandaia, raccolto quasi morto da terra (aveva una 30ina di giorni, luglio 2007): poche settimane fa, mentre preparavo la voliera per l'inverno (proteggendo tre lati dal vento ed intemperie), non ha piu' fatto ritorno.
Avevo dato nome alla Ghiandaia "Falchetto", per i suoi suoni meravigliosi e molto curiosi: voglio ricordarla in queste foto, mi manca davvero tanto (ma spero tanto sia felice e sana!):
A differenza della Gazza ed a parità di cure ed affetto, la Ghiandaia si e' sempre mostrata piu' rapace ed aggressiva, tanto da attaccare la Gazza stessa per il cibo lasciato a portata di entrambi (liberi di allontanarsi dalle loro rispettive voliere).
Nonostante fosse meno affettuosa del mio primo e tenero cucciolo, ho sempre cercato di darle il meglio! Spero solo stia bene e che si sia ben ambientata nella natura circostante.
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 06 dicembre 2008 at 00:09 | IP Logged
|
|
|
Quota: Phoebe82
Grazie ancora!
Aggiungo tre foto particolari: nella prima sono riuscito a fotografarla mentre si fa il bagnetto, nella seconda si vede il risultato del bagnetto e come se ne vada girando per la casa; nella terza si torna in topic con questo forum (notate come l'inglese (che non c'e' piu' ) e la mia "mamma" Janet guardino il grosso pennuto):
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 dicembre 2008 at 13:50 | IP Logged
|
|
|
Ciao Andrea,
sono sicura che la tua ghiandaia si è trovata bene fuori, ha scelto di tornare libera. Ti capisco quando dici che ti manca tanto, ma evidentemente questo era il suo destino. Anche a me manca Kubis il mio colombaccio. Spero solo che adesso sia con i suoi simili. Complimenti sia per la gazza che per la ghiandaia, stupende entrambe.
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|