Autore |
|
Cannella Groupie
Iscritto dal: 19 dicembre 2008 Italy Post: 79 Sesso: Non specificato
|
Postati: 19 dicembre 2008 at 15:25 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, possiedo una coppia di cocorite da circa 5 mesi, la prima cova è andata male, alla seconda di 8 uova, sono nati due piccoli che hanno a "oggi" rispettivamente 28 e 29 giorni.
Il comportamento della madre "aggressiva caratterialmente" si è accentuato questi ultimi giorni da quando i piccoli hanno iniziato ad uscire dal nido e mangiare qualcosina da soli.
(Premetto che la gabbia è per una coppia.)
Quello che avviene è questo:
Quando i piccoli sono sul fondo della gabbia e tentano di risalire al nido, la madre molto spesso li respinge giù con beccate ripetitive mentre il padre rimane indifferente. Inoltre la madre a volte si aggrappa alle pareti della gabbia emettendo suoni "rompi timpani" e sbattendo le ali con vigore.
Aiutatemi per favore perchè non so che fare.
Modificato da Cannella on 19 dicembre 2008 at 15:38
|
Torna sù |
|
|
Cannella Groupie
|
Postati: 19 dicembre 2008 at 15:53 | IP Logged
|
|
|
ho tolto momentaneamente i piccoli dalla gabbia, se volessi nutrirli cosa possa dargli da mangiare?
|
Torna sù |
|
|
deborah Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 dicembre 2008 at 16:25 | IP Logged
|
|
|
Io non so nulla di cove e piccoli ma così ad occhio mi sembrano abbastanza grandi da poter mangiare i semi (o altri cibi) da soli. In ogni caso, nella sezione piccoli di questo forum dovresti trovare molti altri post simili su come nutrire pulli di varie età. Può darsi che la femmina li scacci perché intende fare un'altra cova; forse allora, prima che li ferisca, li deplumi o peggio, ti convine separarli con un separe' di rete, di modo che se ad esempio il padre avesse voglia di nutrirli puo' farlo attraverso le sbarre. Spero comunque che qualche esperto ti risponda quanto prima. In bocca al lupo! ;-)
ps: volevo aggiungere che sono entrambi molto belli, complimenti!
Modificato da deborah on 19 dicembre 2008 at 16:32
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 dicembre 2008 at 17:23 | IP Logged
|
|
|
Il comportamento che descrivi è abbastanza tipico...il consiglio è quello di separare i due piccoli con il solo padre che continuerà ad alimentarli...oppure rimuovere il nido e lasciarli ancora 5 giorni con i genitori tenendo d'occhio la madre.
Cmq se iniziano già ad alimentarsi...attorno al 33simo giorno potrai separarli in altra gabbia mettendo a disposizione cibo, oltre che nelle mangiatoie, anche in una vaschetta adagiata sul fondo della gabbia e + di un beverino vicini ai posatoi.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Cannella Groupie
|
Postati: 19 dicembre 2008 at 18:13 | IP Logged
|
|
|
Grazie infinite per i consigli preziosi che mi avete fornito ne terrò conto e vi informerò se ci saranno novità !
Tanti cari saluti e grazie ancora per avermi risposto subito
Modificato da Cannella on 19 dicembre 2008 at 18:14
|
Torna sù |
|
|
Cannella Groupie
|
Postati: 20 dicembre 2008 at 23:23 | IP Logged
|
|
|
Devo aggiungere che anche il padre se si trova nelle vicinanze dei piccoli oltre a non nutrirli li becca come la madre.. Visto che comunque fortunamente si nutrono già da soli con semini, frutta e ortaggi credo che a sto punto sia meglio separarli del tutto.
Ci soffrò quando li vedo respinti soprattutto il giallino che si fa coccolare da tutti
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 dicembre 2008 at 19:55 | IP Logged
|
|
|
A stò punto t consiglio d dividerli del tutto come hai già detto,,,,e metti loro a disposizione oltre ai semini(e controlla se li trovi sbucciati),metti pure frutta fresca anke tritata ed il pastone con uovo sodo,,,,,vedrai ke se la caveranno benissimo..........
|
Torna sù |
|
|
Cannella Groupie
|
Postati: 22 dicembre 2008 at 11:53 | IP Logged
|
|
|
Ora dividendoli sembrano tutti un po più tranquilli anche se i piccoli rispondono al richiamo della madre e cercano a volte di raggiungerla.. proprio ieri si sono fatti 2 giretti per casa, cerco di prenderli al volo perchè ancora non sanno bene dove vogliono atterrare..
Grazie ancora a tutti, un salutone e buon natale.
|
Torna sù |
|
|
Cannella Groupie
|
Postati: 22 dicembre 2008 at 15:44 | IP Logged
|
|
|
mi serivirebbe un altro consiglio..
Ora i piccoli li ho spostati in una gabbia molto grande però tentano lo stesso di uscire e fin quando non li tolgo non si calmano, si abitueranno da soli?
Ho paura che lasciandoli così tralasciano il mangiare perchè impegnati a cercare una via di fuga..
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 22 dicembre 2008 at 16:22 | IP Logged
|
|
|
NN preoccuparti x questo anke io li divido mettendoli in una voliera,,,,vedrai ke quando avranno fame cercheranno il cibo, e nn la via d fuga
|
Torna sù |
|
|