Postati: 13 gennaio 2009 at 17:17 | IP Logged
|
|
|
Beh, tanto per fare un esempio, "rubo" l'idea di allevamentomf e mi lancio nel primo thread dedicato al "normale verde" (definizione FOI) che io abitualmente chiamo "comune verde"...per praticità raggruppo in questa categoria tutti i comuni di colore verde delle 3 principali varianti di colore: verde chiaro (o ancestrale) = 0 dark factor, verde scuro (o verde alloro) = 1 dark factor, e verde oliva = 2 dark factor...credo che il miglior modo per incominciare ogni scheda, sia quello di fornire la definizione "ufficiale" del rispettivo standard, con l'inconveniente di dover raggruppare le 3 descrizioni distinte per le tra principali tonalità...beh eccola qui:
NORMALE VERDE
Descrizione: Colorazione generale del corpo: dorso, groppone, petto, fianchi e parti inferiori di un bel Verde erba o Verde alloro scuro o Verde oliva carico uniformemente distribuito.
La maschera, di colore giallo oro, ampia e profonda è ornata da sei punti neri rotondi ed equidistanti.
I due punti più esterni sono parzialmente coperti dai marchi guanciali di colore violaceo.
Le Ondulazioni nere su fondo giallo, ben definite e parallele, sono presenti su: guance, nuca, collo, dorso e ali.
Remiganti: le remiganti primarie (sette per ogni ala), sono nere con una soffusione verdastra sul vessillo esterno.
Sempre sul vessillo esterno, è presente una sottile bordatura gialla sull'intera lunghezza delle remiganti.
Timoniere centrali: blu molto scuro con riflessi metallici. La rachide è nera.
Becco: color corno chiaro.
Cera: blu nei maschi; marrone nelle femmine.
Occhi: neri con cerchio oculare bianco.
Zampe: grigio bluastre.
Detto questo passo a postare le foto dell'unico verde comune che ho, Gauguin, che è un verde oliva (2 dark factor), a mio giudizio un verde oliva da urlo nel suo genere alquanto comune...
Ovvio, per la descrizione di uno standard a mio giudizio bisogna anche individuare le foto giuste, magari non le più divertenti, ma quelle in cui compaia da solo, siano ben visibili i colori non falsati (eviterei il flash) e il numero maggiore di caratteristiche (maschera, corpo, ondulazioni, remiganti, magari pure la coda...)...cioè le più "esplicative"
In questo senso, ecco le migliori foto di Gauguin che sono riuscito a scovare, lascio a voi la scelta della migliore:
Beh, ora tocca a voi! Lo so, difficile superare Gauguin , ma per tutti quelli che possiedono verdi normali (ancestrali, alloro e oliva) è arrivato il momento di postare le foto dei loro piccoli amici...sono proprio curioso di vedere tutti i verdi dell'arcobaleno!
Modificato da sandman on 13 gennaio 2009 at 20:45
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|